DIRETTA SIRACUSA REGGINA (RISULTATO FINALE 3-3): PASSANO I SICILIANI
E’ appena arrivato il fischio finale su Siracusa Reggina, match che si è concluso sul risultato di tre a tre. Abbiamo assistito a novantaquattro minuti a dir poco appassionanti, con ribaltoni e colpi di scena continui. Amaranto che riescono ad evitare la sconfitta ma vengono comunque eliminati dalla Coppa Italia. I calabresi chiudono il primo tempo avanti uno a zero grazie al gol di Tulissi. Nella ripresa i siciliani pareggiano con Diop e sorpassano grazie a Rizzo al sessantottesimo. Ques’ultimo sembra chiuderla poco più tardi, mettendo la firma sul momentaneo 3-1. Nel finale la Reggina accorcia con Maritato e nel recupero pareggia i conti con Ungaro, ma non basta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LA SBLOCCA TULISSI
Quando abbiamo ampiamente superato la prima mezzora di gioco, il risultato tra Siracusa Reggina è fermo sull’uno a zero in favore della formazione calabrese. Decide al momento un gol di Tulissi attorno al diciannovesimo, con una bella giocata che al momento spiana la strada agli ospiti. Vediamo se prima dell’intervallo i padroni di casa riusciranno a riagguantare il pareggio. Ricordiamo intanto i due schieramenti, con le formazioni in campo: SIRACUSA (3-4-2-1): Gomis; Daffara, Turati, Di Sabatino; Giac. Fricano, Tuninetti, Palermo, Del Col; Catania, Diop; Vazquez. A disp.: Messina, Genovese, Giov. Fricano, Orlando, Boncaldo, Bertolo, Mustacciolo, Frucì, Da Silva, Mattei, Rizzo, Celeste. All. Raciit-Pagana. REGGINA (4-3-3): Confente; Kirwan, Conson, Redolfi, Zivkov; Navas, Petermann, Bonetto; Tulissi, Maritato, Sandomenico. A disp.: Morabito, Vrdovsek, Ciavattini, Curto, Pogliano, Mastrippolito, Marino, Franchini, Emmausso, Ungaro. All. Cevoli. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Tutto è ormai pronto per Siracusa Reggina: abbiamo già ricordato che la partita di Coppa Italia di Serie C sarà diretta dall’arbitro Francesco Carrione, che fa parte della sezione Aia di Castellammare di Stabia. Possiamo però scendere più nel dettaglio delle designazioni per il match di questa sera citando anche i due guardalinee, che sono i signori Giuseppe Pellino della sezione di Frattamaggiore e Antonio Severino che appartiene invece alla sezione di Campobasso. Tornando al primo arbitro, il signor Francesco Carrione è stato promosso questa estate dalla Can D alla Can Pro, di conseguenza Siracusa Reggina sarà per lui una partita speciale, che segna il debutto nel calcio professionistico. Tutto questo ricordato, adesso è però giunto il momento di cedere la parola al campo: Siracusa Reggina infatti sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La partita Siracusa Reggina non sarà trasmessa in diretta tv sui canali free o pay, ma ci sarà la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet sul sito elevensports.it: visione gratuita per tutti gli utenti già iscritti al portale.
TESTA A TESTA
Per quanto riguarda i precedenti tra Siracusa e Reggina, le due formazioni che questa sera si affronteranno in una partita valida per la Coppa Italia di Serie C, possiamo naturalmente ricordare che le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta a Siracusa nello scorso campionato di Serie C, con un pareggio per 0-0 come risultato il 26 marzo 2018. Risale ai tempi della Serie D invece l’ultima vittoria siciliana in casa sulla compagine amaranto, il 3-2 per il Siracusa maturato il 18 ottobre 2015. Dopo il fallimento societario, da quando cioè è stata costretta a ripartire dal campionato di Serie D, dobbiamo invece sottolineare che la Reggina non è ancora mai riuscita a battere il Siracusa in una gara ufficiale. (Aggiornamento di Fabio Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Siracusa-Reggina, diretta dall’arbitro Francesco Carrione oggi sabato 1 settembre 2018 alle ore 20.30, sarà una sfida relativa alla terza giornata della prima fase a gironi di Coppa Italia di Serie C. Un vero e proprio spareggio per la qualificazione al turno successivo, visto che entrambe le formazioni hanno già disputato un turno nella competizione, con la Reggina che ha pareggiato 0-0 contro la Vibonese, mentre il Siracusa ha ottenuto un successo per 2-1 contro lo stesso avversario e ora potrà anche semplicemente pareggiare in casa per passare il turno.
PROBABILI FORMAZIONI SIRACUSA REGGINA
Queste le probabili formazioni del match che andrà in scena presso lo stadio De Simone di Siracusa. La formazione siciliana, schierata con il 3-5-2 dal tecnico Pagana, giocherà con Gomis tra i pali e Orlando, Bertolo e Di Sabatino titolari nella difesa a tre. Giovanni Firicano sarà l’esterno di fascia destra e De Col l’esterno di fascia sinistra, con Catania, Giacomo Firicano e Palermo che si muoveranno per vie centrali a centrocampo. In attacco, confermata la coppia offensiva composta da Vazquez e da Diop. La Reggina di mister Cevoli risponderà con un 4-3-3 con Confente in porta, Kirwan sull’out difensivo di destra e Zivkov sullout difensivo di sinistra, mentre Conson e Redolfi saranno i due centrali della retroguardia. A centrocampo spazio a Petermann, Marino e Salandria, titolari nel terzetto schierato dal primo minuto, mentre nel tridente offensivo giocheranno Ungaro, Maritato e Tulissi.
RISULTATI E PRECEDENTI
E’ già ripartita dunque la stagione ufficiale di Siracusa e Reggina, con le due formazioni che hanno esordito in Coppa contro la Vibonese e gli aretusei che si sono garantiti un buon vantaggio per passare il turno. Nel difficile quadro complessivo del calcio italiano delle serie inferiori, siciliani e calabresi hanno vissuti mesi difficili. Il Siracusa ha giocato due campionato di alto livello in Serie C nelle ultime due stagioni, ma le difficoltà societarie sono valse l’anno scorso una pesante penalizzazione, costata di fatto l’esclusione dai play off che gli aretusei si sarebbero conquistati sul campo. Fatica a trovare stabilità la Reggina che si è comunque garantita l’iscrizione al campionato, ma che è ormai lontana dai fasti che per circa vent’anni, dal 1995 al 2014, hanno fatto galleggiare costantemente la formazione amaranto tra Serie A e Serie B, prima del doloroso fallimento e del ripescaggio dalla Serie D di due stagioni fa. Difficile ipotizzare dove potranno arrivare due formazioni che si sono comunque profondamente rinnovate in vista della nuova stagione, col Siracusa che in particolare potrebbe non essere in grado di ripetere i lusinghieri risultati degli ultimi due anni. Lo scontro diretto sarà dunque molto utile per capire a quale punto sia arrivata la preparazione delle due squadre verso il nuovo campionato.