Ferrari, addio Raikkonen ufficiale/ Leclerc emozionato, l’omaggio a Jules Bianchi e al papà scomparso

- Davide Giancristofaro Alberti

Ferrari, Kim Raikkonen addio. Ufficiale, il finlandese lascia a fine stagione 2018, pronto l’arrivo di Leclerc, già in Alfa Romeo Sauber. L'annuncio della scuderia di Maranello

kimi_raikkonen_lapresse_2018 Diretta Formula 1 Gp Abu Dhabi - LaPresse: Kimi Raikkonen

L’addio di Kimi Raikkonen alla Ferrari significa allo stesso tempo la promozione di Charles Leclerc a nuovo pilota della Rossa a partire dalla stagione 2019. E il pilota francese non ha mostrato indifferenza, per usare un eufemismo, rispetto al passaggio alla scuderia di Maranello. Leclerc in questo giorno speciale ha voluto ricordare due persone che non ci sono più:”I sogni si che si realizzano. Guiderò per la Scuderia Ferrari dal 2019. Sarò eternamente grato alla Ferrari per questa opportunità. A Nicolas Todt per avermi supportato fin dal 2011. Alla mia famiglia. A una persona che non è più parte di questo mondo, alla quale devo tutto quello che sta succedendo, Papà. A Jules, grazie per tutte le cose che mi hai insegnato, non ti dimenticheremo mai, e a tutte le persone che mi hanno supportato e che hanno creduto in me. Lavorerò come non mai per non deludervi”. (agg. di Dario D’Angelo)

IL SALUTO DI ARRIVABENE A KIMI RAIKKONEN

Nei giorni scorsi l’indiscrezione di mercato a proposito della più importante scuderia del circus era stata “spoilerata” improvvidamente da Lapo Elkann su Twitter e solamente ora è diventata ufficiale. Charles Leclerc sarà la seconda guida della Ferrari nel 2019, con Kimi Raikkonen che lascia per la seconda volta il Cavallino per fare ritorno questa volta alla Sauber-Alfa Romeo con un contratto biennale. “Kimi ha dato sempre alla squadra un contributo fondamentale” ha scritto Maurizio Arrivabene, team principal della Rossa di Maranello, ricordando come il pilota finlandese sia stato importante per la crescita delle Ferrari come monoposto ma pure per le sue qualità umane, senza dimenticare che “in qualità di campione del mondo rimarrà sempre nella storia e nella famiglia della Scuderia”: il messaggio di Arrivabene si conclude augurando a Raikkonen, che si appresta a compiere il percorso inverso del giovane Leclerc verso la Sauber, “un futuro peno di soddisfazioni”. (agg. di R. G. Flore)

RAIKKONEN ALLA SAUBER ALFA-ROMEO

Pochi istanti dopo l’annuncio in cui la Ferrari annunciava l’addio di Raikkonen alla Rossa, ecco quello del “nuovo inizio” di Kimi. Il pilota finlandese nel 2019 sarà infatti alla guida della Sauber-Alfa Romeo, con cui ha firmato un contratto biennale:”Contento di tornare dove tutto è cominciato”, le sue parole su Instagram. Il team principal della scuderia, Frederic Vasseur, non ha nascosto il suo entusiasmo per l’acquisto di questo top-driver:”La firma di Raikkonen rappresenta un importante passo del nostro progetto e ci avvicina al nostro obiettivo di fare costanti progressi nel prossimo futuro. L’indubbio talento di Kimi e la sua immensa esperienza in F1 non aiuterà solo lo sviluppo della macchina, ma accelererà anche lo sviluppo e la crescita di tutta la squadra. Insieme, inizieremo il 2019 con basi solide, guidati dalla determinazione di combattere per risultati che contano”. Come riferisce Sport Mediaset, il compagno di squadra di Kimi Raikkonen alla Sauber Alfa-Romeo potrebbe essere l’italiano Antonio Giovinazzi. (agg. di Dario D’Angelo)

RAIKKONEN LASCIA LA FERRARI

E’ ufficiale, Kimi Raikkonen lascia la Ferrari. Al termine di questo campionato il pilota finlandese lascerà il sedile della rossa, con il contratto in scadenza. Ad annunciarlo pochi minuti fa è stata la stessa scuderia di Maranello, attraverso il seguente comunicato pubblicato sul sito web ufficiale: «Scuderia Ferrari comunica che, alla fine della stagione 2018, Kimi Raikkonen lascerà il suo ruolo attuale». La nota prosegue: «Durante questi anni, Kimi ha dato alla squadra un contributo fondamentale, sia in qualità di pilota, sia per le sue doti umane. Il suo ruolo è stato decisivo per la crescita del team e, al tempo stesso, è sempre stato un grande uomo-squadra».

ARRIVA LECLERC

Scuderia Ferrari F1 aggiunge che Kimi, in qualità di campione del mondo, rimarrà sempre nella storia e nella famiglia della rossa: «Per tutto questo lo ringraziamo e auguriamo a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni». Al suo posto, anche se manca ancora l’ufficialità, dovrebbe giungere il monegasco Leclerc, già in Alfa Romeo Sauber, e reduce da una stagione senza dubbio positiva. Raikkonen, 39 anni il prossimo ottobre, è l’ultimo pilota ad aver vinto il campionato del mondo con la rossa nel 2007. In Ferrari ha disputato 8 stagioni, dal 2007 al 2009 e dal 2014 a quella attuale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie