DIRETTA ATHLETIC BILBAO REAL MADRID (RISULTATO FINALE 1-1): I BASCHI SFIORANO L’IMPRESA
Nonostante la grande pressione nel finale, il Real Madrid non riesce a sfondare allo stadio San Mames ed è costretto al primo pari della sua stagione, dopo aver iniziato il suo cammino nella Liga spagnola con tre vittorie consecutive. Resta imbattuto l’Athletic Bilbao, che dopo aver subito il gol del pari di Isco ha fatto leva su tutta la sua vigoria agonistica, resistendo al possesso palla del Real, che ha chiuso oltre il 60%. Sono arrivati cartellini gialli anche per Berchiche e Benat tra le fila dei padroni di casa, ma anche per Carvajal per le Merengues. La squadra allenata da Lopetegui ha trovato ben pochi sbocchi, difesa dei baschi sopra le righe e qualche lampo di Lucas Vazquez e Benzema non è bastato al Real per sbrogliare la matassa nell’area di rigore avversaria. Al 90’ esce splendidamente la difesa dell’Athletic su un pericoloso passaggio filtrante di Benzema, al 92’ però è Susaeta, su errore di Varane, ad avere una chance per il match point, ma la conclusione viene bloccata da Courtois. Dopo 3’ di recupero, Athletic Bilbao-Real Madrid si chiude sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
INCORNATA DI ISCO PER IL PARI
Secondo tempo vibrante alla stregua del primo a San Mames, con il Real Madrid che al 19’ ha trovato il pareggio, sfruttando la grande pressione offensiva prodotta in apertura di ripresa. Al 16’ Unai Simon aveva salvato ancora una volta la porta dell’Athletic Bilbao con uno strepitoso intervento su conclusione ravvicinata di Sergio Ramos. 3’ dopo le Merengues sono pervenute al pareggio grazie a Isco, perfetto nello stacco di testa su cross ben calibrato da Gareth Bale, stavolta Simon non poteva davvero nulla. Atheltic Bilbao decisamente in sofferenza rispetto all’ottimo primo tempo disputato, al quarto d’ora Raul Garcia rimedia un cartellino giallo, ammonizione subita anche da Ander Capa al 23’ tra le fila dei padroni di casa. A metà secondo tempo è 1-1 tra Athletic Bilbao e Real Madrid, con gli ospiti allenati da Lopetegui che provano ad aumentare i giri per ribaltare definitivamente il risultato e piazzare il colpaccio in casa dei baschi. (agg. di Fabio Belli)
PRODEZZA DI MUNIAIN!
Si è chiuso il primo tempo all’Estadio San Mames: i padroni di casa dell’Athletic Bilbao si sono presi la scena portandosi in vantaggio al 32’ con una rete del migliore in campo, Iker Muniain, che ha battuto Courtois con una grande incursione nell’area di rigore del Real Madrid. Le Merengues hanno opposto una reazione veemente dopo lo svantaggio, ed il portiere Simon è stato strepitoso al 38’ nello sventare una gran botta di Luka Modric che pareva indirizzata all’angolino. Il Real Madrid era stato pericoloso anche prima del vantaggio basco, trovando una grande parata di Simon su un pallone che pareva piazzato all’incrocio dei pali. Il Real ha però anche rischiato, con Raul Garcia che al 37’ aveva trovato il raddoppio, azione però annullata per posizione di fuorigioco. La prima frazione si chiude di fatto con la prima ammonizione della partita, comminata tra le fila dei padroni di casa a Yeray Alvarez: dopo 1’ di recupero si chiude il primo tempo con l’Athletic Bilbao in vantaggio 1-0 sul Real Madrid. (agg. di Fabio Belli)
COURTOIS DICE NO A MUNIAIN!
All’Estadio San Mames è iniziata la sfida tra i padroni di casa baschi dell’Athletic Bilbao e il Real Madrid, ma a fine primo tempo il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Ospiti subito vivaci grazie alle discese di Marcelo sulla fascia, ma il Bilbao prova subito ad accendersi con la fantasia di Iker Muniain. I colpi ad effetto non mancano sin dalle prime battute del match, ma le conclusioni a rete scarseggiano, e al 16’ Susaeta prova a scuotere l’equilibrio con una gran botta dalla distanza che non inquadra però lo specchio della porta. Per vedere il Real Madrid provare a creare un pericolo effettivo bisogna attendere il 18’ con Benzema che ha provato a sorprendere il portiere avversario Simon dal limite dell’area, ma anche in questo caso il pallone si è spento sul fondo. Al 23’ arriva però il primo grande brivido per le Merengues: un pallone perfettamente pennellato da Muniain viene tolto dalla porta da un riflesso felino del portiere belga Courtois, che salva il Real e mantiene a metà primo tempo il risultato fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Tutto è pronto per Athletic Bilbao Real Madrid: abbiamo già evidenziato l’importanza e il fascino “storici” di questa partita, ma naturalmente in primo piano ci sono anche i concreti effetti che potrà avere sulla classifica delle due formazioni. Il Real Madrid sta iniziando un nuovo corso: a Ferragosto ha perso la Supercoppa Europea, ma il campionato è cominciato con tre vittorie in altrettante partite giocate, dunque il bilancio di Julen Lopetegui per ora è buono. La trasferta a Bilbao sarà però un test decisamente impegnativo, perché in casa dell’Athletic sono partite difficili per chiunque e i baschi contro il Real hanno pure una motivazione in più. D’altro canto per i padroni di casa una vittoria vorrebbe dire poter avere ambizioni significative in questo campionato, oltre alla gioia che regalerebbero al pubblico di San Mames. Parola dunque al campo: devono parlare i protagonisti, Athletic Bilbao Real Madrid sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Athletic Bilbao Real Madrid è disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo visibile su DAZN: la nuova piattaforma ha acquisito i diritti anche per la Liga spagnola in questa stagione e si potrà seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet o smartphone, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini del campionato spagnolo, che è uno dei fiori all’occhiello di DAZN, anche se ciò significa non avere una diretta tv per le sue partita, compreso l’odierno match a San Mames.
TESTA A TESTA
Athletic Bilbao Real Madrid è una partita di grandissima tradizione, tanto che possiamo contare ben 177 precedenti in partite ufficiali, con un bilancio che sorride al Real Madrid: 92 vittorie per la squadra della capitale, contro 51 successi dell’Athletic Bilbao e 34 pareggi, 356 reti segnate dal Real a fronte dei 239 gol all’attivo dei baschi. Se però considerassimo solamente le partite giocate a Bilbao, ecco che il quadro si ribalterebbe: 38 vittorie dell’Athletic, 18 pareggi e 32 successi del Real Madrid, che nei Paesi Baschi non ha quasi mai avuto vita facile. Nello scorso campionato ci furono due pareggi: 0-0 a Bilbao il 2 dicembre 2017, ma anche 1-1 a Madrid il 18 aprile 2018, risultato più significativo perché al Bernabeu il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa. L’ultima vittoria dell’Athletic Bilbao risale al 7 marzo 2015, naturalmente in casa: quel giorno il Real ancora allenato da Carlo Ancelotti fu sconfitto da un gol segnato da Aritz Aduriz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Athletic Bilbao Real Madrid, che si gioca alle ore 20.45 di questa sera, sabato 15 settembre 2018, sarà una partita valida per la quarta giornata della Liga spagnola 2018-2019. Allo stadio San Mames si affronteranno due formazioni che da sempre sono separate da una notevole rivalità, che va anche ben oltre lo sport: l’Athletic Bilbao è infatti in un certo senso la “nazionale” basca, nella quale possono giocare solamente giocatori originari o almeno formatisi nei Paesi Baschi, mentre il Real Madrid è da sempre la squadra simbolo del potere centrale. Le tensioni non sono più forti come in passato, ma la rivalità sportiva resta fortissima e per il Real non è mai semplice giocare in casa dell’Athletic Bilbao. Il nuovo corso di Julen Lopetegui è comunque iniziato benissimo per i campioni d’Europa in carica, con tre vittorie in altrettante giornate; l’Athletic invece ha giocato solo due partite (rinviata quella con il Rayo Vallecano) ed è partito bene, con una vittoria e un pareggio. Attenzione dunque alle insidie del match di Bilbao, che potrebbe essere più incerto di quanto si possa pensare.
PROBABILI FORMAZIONI ATHLETIC BILBAO REAL MADRID
Proviamo adesso a disegnare le probabili formazioni per Athletic Bilbao Real Madrid. Per i padroni di casa allenati da Eduardo Berizzo ci sarà naturalmente la formazione migliore possibile per la partita più sentita dell’anno a Bilbao: il modulo dovrebbe essere il 4-1-4-1 imperniato su Williams come punta centrale, appoggiato dagli esterni che dovrebbero essere Susaeta a destra e Cordoba a sinistra. Il Real Madrid invece deve fare i conti con l’imminente debutto in Champions League, ma non dovrebbe essere ancora tempo di turnover, dunque largo al 4-3-3 che dovrebbe prevedere Bale e Asensio ai fianchi di Benzema, tutti giocatori che per il momento sembrano avere tratto giovamento dall’addio di Cristiano Ronaldo.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico a senso unico per Athletic Bilbao Real Madrid, nonostante la sfida nei Paesi Baschi sia sempre molto delicata per la squadra della capitale. Il segno 2 per la vittoria del Real Madrid è considerato nettamente favorito ed è proposto a 1,55 dall’agenzia Snai; si sale parecchio poi già per il pareggio, dal momento che il segno X pagherebbe 4,50 volte la posta in palio e potrebbe essere una scelta molto interessante; se invece arrivasse una vittoria dell’Athletic Bilbao, ecco che la quota del segno 1 sarebbe pari a 5,50 volte quello che scommetterà chi puntasse sul successo basco.