Diretta Sbk 2018 / Superbike info streaming video e tv: Rea vince gara-1! (Portimao, Gp Portogallo)

- Michela Colombo

Diretta Sbk 2018: Superbike info streaming video e tv, orario e risultato live di Superpole e gara-1 del Gp Portogallo a Portimao: cronaca e vincitore, oggi 15 settembre.

marco melandri
Marco Melandri (LaPresse)

Inizia gara 1 del Gp del Portogallo di Superbike. A sorpresa è stato Eugene Lavertry il più veloce nella qualifiche Sbk del round nell’Algarve. Il nordirlandese ha beffato Rea, chiudendo con il miglior tempo di 1’40″705. Terzo, a poco più di un decimo, Melandri con la migliore Ducati, mentre Davies partirà in quinta fila. Quarto Savadori, davanti a van der Mark e Sykes. Lavertey, che era partito in pole, è subito out per un incidente per fortuna non grave, Rea prende la testa della gara. Savadori esce di pista a nove giri dal termine ed è costretto al ritiro. Rea vince gara uno con una conduzione di gara che ha rasentato la perfezione. Marco Melandri chiude al secondo posto, dietro di lui Van Der Mark, Davies e Sykes. Peccato per l’uscita di pista di Savadori che era partito al quarto posto in griglia. (agg. Umberto Tessier)

INIZIA LA GARA

Tutto è pronto a Portimao per gara-1 della Superbike: ricordiamo che Eugene Laverty ha conquistato la pole position, forse un po’ a sorpresa, e di conseguenza con la sua Aprilia scatterà davanti a tutti sulla griglia di partenza del Gp Portogallo 2018 della Sbk fra pochissimi minuti. Il campionato delle derivate di serie ricomincia dopo due mesi di stop con Jonathan Rea davvero vicinissimo alla conquista di un nuovo titolo iridato: il britannico della Kawasaki intanto oggi scatterà dalla prima fila al fianco dell’irlandese, poi ci sarà anche Marco Melandri nella fila più ambita, grazie al terzo posto del pilota Ducati. La Superpole però ha fatto soprattutto la felicità dell’Aprilia, che oltre a Laverty si gode il quarto posto di Lorenzo Savadori. Il momento decisivo però è adesso: parola alla pista, il semaforo verde per gara-1 è davvero imminente! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti che vi ricordiamo più in basso sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (anche su Italia 1 per quanto riguarda la gara), sia indiretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Internet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.

LAVERTY IN POLE POSITION

Inizia la Superpole a Portimao per stabilire la griglia di partenza del Gp di Portogallo. Ricordiamo che i piloti che non si qualificheranno per la Superpole inizieranno le gare dalla sedicesima posizione in poi, in base ai risultati delle prove ufficiali. Savadori sta girando molto velocemente, al momento è in testa ma manca ancora molto. La Superpole 1 vede Savadori avanti con Baz, Camier e Davies a rincorrere. Attendiamo ora i risultati della Superpole 2 che assegnerà la partenza in testa della griglia. Savadori ha fatto segnare 1.41.05, vediamo se si confermerà in testa. Savadori e Baz quindi si giocheranno le caselle più importanti nella Superpole 2. Laverty conquista la Superpole grazie ad una grandissima prestazione, dietro di lui Rea e i due italiani, Melandri e Savadori. (agg. Umberto Tessier)

INIZIA LA SUPERPOLE

Fra pochi minuti a Portimao comincerà la Superpole della Superbike, le qualifiche per determinare la griglia di partenza del Gp Portogallo 2018, ma il sabato della Sbk è a dire il vero già cominciato, andiamo allora a leggere la classifica dei tempo della FP4 che ha aperto il mattino portoghese. Il primo posto è andato a un ottimo Marco Melandri, che in sella alla sua Ducati è riuscito a precedere la Kawasaki del solito Jonathan Rea: 1’41”601 per il pilota italiano, che ha preceduto di soli 65 millesimi il campione del Mondo britannico della Kawasaki. Ben più lontani tutti gli altri, tanto che al terzo posto troviamo l’olandese Michael Van der Mark, ma già staccato di quasi sette decimi da Melandri. Insomma, il sabato della Superbike è cominciato sotto il segno di un duello fra due soli piloti, ma adesso ci attende la Superpole e dopo anche gara-1: il meglio dunque deve ancora arrivare, cediamo senza indugio la parola alla pista e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

Si entra davvero nel vivo del weekend dedicato al Gp di Portogallo 2018, primo appuntamento del mondiale della Sbk dopo la lunga sosta estiva: oggi infatti sabato 15 settembre  avranno luogo non solo le sessioni di Superpole che disegneranno la griglia di partenza ma perfino gara 1, come di soltio accade nelle prove europee del Campionato Superbike. L’ attesa è chiaramente tantissima al circuito di Portimao: se poi consideriamo che sono sempre meno i punti a disposizione per la classifica del mondiale piloti, capiamo bene il clima rovente. Il campione del mondo in carica Jonathan Rea è infatti in fuga verso la vittoria dell’ennesimo titolo e qua a Portimao la sorte potrebbe essere dalla sua parte, visto che proprio nella precedente stagione l’alfiere della Kawasaki trovò qui una pesantissima doppietta e pure la Superpole.

GLI ORARI DELLA GIORNATA

Come succede di solito per la giornata di sabato di un qualsiasi weekend dedicato alla prova in Europa del Mondiale di Superbike, anche oggi a Portimao il programma di eventi è più che mai fitto, per la gioia degli appassionati. Andando con ordine ecco che i beniamini della Sbk faranno il loro primo ingresso oggi sul circuito lusitano alle ore 8.45 per la Fp4, ultima sessione di prove libere che si chiudo alle ore 9.05. Sempre poi contando l’ora di fuso orario con l’Italia, vediamo che le due sessioni di Superpole, ovvero le qualifiche che disegneranno la griglia di partenza sono state messe in calendario alle ore 11.30 e come al solito ogni sessione durerà appena 15 minuti. Il momento clou della giornata del Gp del Portogallo 2018 sarà però atteso alle ore 14.00:  a quell’ora infatti si spegneranno i semafori per la tanto attesa gara 1 che metterà in palio i primi punti validi del fine settimana per la classifica del Mondiale piloti. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori