DIRETTA NUOVA ZELANDA SUDAFRICA (RISULTATO FINALE 34-36): VINCONO GLI SPRINGBOKS
Cody Taylor! Meta importantissima per la Nuova Zelanda che prova la grande rimonta, Barrett sbaglia in maniera clamorosa la realizzazione da due, partita pessima fino ad ora la sua. La Nuova Zelanda sta attaccando a testa bassa, il Sud Africa sta cercando in tutti i modi di tenere e portare a casa la vittoria. Giallo per Le Rooux per indisciplina, può cambiare ora la gara, uomo in più a favore degli All Blacks. Mancano dieci minuti alla fine, ricordiamo che il Sud Africa non vince in Nuova Zelanda da nove anni e non la batte da quattro. Ardie Seavea! Meta che riapre la gara per un finale che si preannuncia infuocato, altro errore di Barret che spreca il sorpasso. Willie Le Roux ritorna in campo, in campo viene ristabilità la parità negli uomini. Vince il Sud Africa dopo nove in anni in casa della Nuova Zelanda! (agg. Umberto Tessier)
SPRINGBOKS AVANTI
Inizia la ripresa tra Nuova Zelanda e Sud Africa, i primi quaranta minuti sono terminati con gli springboks avanti di sette punti sul ventiquattro a diciassette. Coble! Prima meta della carriera con gli springboks che aumentano il vantaggio, Pollard trasforma anche per i due punti, siamo sul 17 a 31. La Nuova Zelanda sta provando in tutti i modi a riaprirla ma il Sud Africa tiene benissimo. Gesto tecnico notevole di Ioane che realizza la seconda meta personale e riapre una gara davvero bellissima, Beauden Barret realizza, All Blacks che sono a sette punti dal Sud Africa. Dyantyi! Grandissima risposta del Sud Africa che potrebbe mettere definitivamente in ginocchio la compagine avversaria. Handre Pollard non riesce a trasformare la meta, Su Africa avanti di dodici. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Quando siamo giunti a metà della prima frazione la Nuova Zelanda è avanti sul Sud Africa con il punteggio di dodici a sette. Willie Le Roux approfitta di un grave errore di Jordie Barret e trova la meta del vantaggio, gli springboks hanno capovolto il risultato. Reazione rabbiosa degli All Blacks che hanno subito il sorpasso dopo un grave errore di Barret che ha spianato la strada a Willie Le Roux. Malcom Marx! Quarta meta con gli springgboks che mettono le mani sul match grazie ad una grandissima reazione, Handre Pollard la mette tra i pali, siamo sul dodici a ventuno. Vediamo se gli All Blacks riusciranno ad accorciare in questo finale di primo tempo. Rieko Ioane risponde alla grande realizzando la meta che riapre la gara. Beauden Barret non realizza la meta, secondo errore per lui. Fallo della Nuova Zelanda che regala la punizione al Sud Africa con la grande occasione di realizzare ancora. Nandre Pollard non sbaglia, la prima frazioe termina sul 17 a 24. (agg. Umberto Tessier)
ALL BLACKS AVANTI
Inizia il confronto tra Nuova Zelanda e Sud Africa valido per il Rugby Championship, queste le scelte dei rispettivi allenatori: Nuova Zelanda 15 Jordie Barrett, 14 Ben Smith, 13 Anton Lienert-Brown, 12 Ryan Crotty, 11 Rieko Ioane, 10 Beauden Barrett, 9 Aaron Smith, 8 Kieran Read (c), 7 Sam Cane, 6 Liam Squire, 5 Scott Barrett, 4 Samuel Whitelock, 3 Owen Franks, 2 Codie Taylor, 1 Karl Tu’inukuafe. Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Jesse Kriel, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Aphiwe Dyantyi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Warren Whiteley, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Steven Kitshoff. Brutto inizio del Sud Africa che spreca sbagliando la partenza. Jordie Barrett apre le danze con la prima meta della gara, Nuova Zelanda avanti, il passaggio è stato del fratello, Beauden Barrett. Gli All Blacks hanno iniziato davvero bene e continuano a spingere. La difesa ordinata del Sud Africa tiene bene ma si deve provare a giocare nella metà campo avversaria. Aaron Smith! Altra metà per gli All Blacks, azione spettacolare con il Sud Africa che non riesce a costruire. Beauden Barrett questa volta non sbaglia, siamo sul dodici a zero per la Nuova Zelanda quando siamo arrivati a metà della prima frazione. Aphiwe Dyantyi realizza e fa rientrare in partita il Sud Africa. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Pochi minuti al via di Nuova Zelanda Sudafrica, grande classica del rugby mondiale: abbiamo già ampiamente descritto la situazione in classifica di questo Rugby Championship 2018 che indica negli All Blacks naturalmente i favoriti d’obbligo, per dare forza agli Springboks ricordiamo il più celebre precedente fra queste due Nazionali. Il riferimento è ovviamente alla finale della Coppa del Mondo 1995, prima edizione dei Mondiali che vide la partecipazione del Sudafrica, precedentemente escluso per l’apartheid. Il torneo si tenne proprio in Sudafrica per precisa volontà di Nelson Mandela, che vinse forti resistenze anche all’interno del proprio partito, dove in tanti avrebbero voluto boicottare i Mondiali di quello che era lo sport per eccellenza dei bianchi. Fu invece un trionfo sotto ogni punto di vista per gli Springboks, che vinsero la finale contro la Nuova Zelanda a Johannesburg per 15-12. Oggi ripetere quell’impresa sembra impossibile, ma per scoprirlo lasciamo la parola al campo: Nuova Zelanda Sudafrica sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo a tutti gli appassionati che la partita di rugby tra Nuova Zelanda e Sudafrica sarà visibile in diretta tv sulla tv satellitare di Sky. Appuntamento quindi alle ore 9.35, per la precisione sul canale Sky Sport Arena, disponibile al numero 204 del telecomando. La diretta streaming video dell’incontro del quarto turno del Rugby Championship sarà disponibile per tutti gli abbonati tramite l’app Sky Go.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Nuova Zelanda Sudafrica, diretta dall’arbitro gallese Nigel Owens, si gioca oggi, sabato 15 settembre 2018: fischio d’inizio fissato per le ore 9.35 italiane per la partita di rugby valida per la quarta giornata del Rugby Championship 2018 in programma al Westpac Stadium di Wellington, dove la partita avrà inizio alle ore 19.35 locali, considerando che dieci ore di fuso orario ci separano dalla capitale della Nuova Zelanda. La partita tra gli All Blacks e gli Springboks è naturalmente un grande classico della palla ovale e non può mancare nel campionato che riunisce le quattro principali Nazionali del rugby australe, sul modello del Sei Nazioni europeo. La situazione attuale ci descrive però una Nuova Zelanda dominante e un Sudafrica piuttosto in difficoltà: la partita di oggi sarà una cavalcata trionfale degli All Blacks oppure gli Springboks sapranno rialzare la testa?
RISULTATI E CONTESTO
Si diceva della netta differenza nel momento della Nuova Zelanda e del Sudafrica. La classifica del Rugby Championship 2018 ci parla infatti di tre vittorie in altrettante partite disputate per gli All Blacks, fra l’altro tutte con margini piuttosto netti. La Nuova Zelanda è andata a Sydney a vincere per 13-38 contro l’Australia e poi si è ripetuta vincendo 40-12 in casa propria ad Auckland sempre contro i Wallabies, poi settimana scorsa ha vinto per 46-24 contro l’Argentina a Nelson e adesso chiuderà i propri impegni casalinghi ospitando il Sudafrica, partita nella quale con un’altra vittoria diventerebbe praticamente certa la vittoria del Rugby Championship con ben due giornate d’anticipo, fatto sensazionale per un torneo che prevede in tutto sei incontri. Il Sudafrica invece ha debuttato vincendo 34-21 contro l’Argentina a Durban, ma poi ha perso con il punteggio di 32-19 nel match di ritorno contro i Pumas, giocato a Mendoza la settimana seguente, poi gli Springboks hanno perso anche in Australia settimana scorsa, 23-18 contro i Wallabies padroni di casa. Insomma, finora la sensazione è quella di tre squadre più o meno sullo stesso livello, che però nulla possono contro gli All Blacks.