DIRETTA GOZZANO ENTELLA (RISULTATO FINALE 1-3): MERITATA VITTORIA DEGLI LIGURI
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Gozzano e Entella sul punteggio di 1 a 3, una netta vittoria conquista in rimonta dai liguri che, dopo aver subito nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco la velocità degli esterni di casa e la rete di Secondo, sono riusciti a rovesciare il punteggio nella ripresa grazie allo stupendo gol di Nizzetto e alla strepitosa doppietta di Mota che ha regalato i primi tre punti alla squadra di mister Boscaglia.L’Entella ha anche chiuso la partita in inferiorità numerica in quanto nel finale, il giovane australiano ha incassato il secondo cartellino giallo per l’ennesimo fallo commesso sullo sgusciante Petris che ha dominato sulla corsia destra. Nonostante l’espulsione però l’Entella è riuscito a gestire senza affanni il vantaggio mentre i piemontesi hanno cercato di stravolgere le sorti dell’incontro effettuando gli ultimi cambi a disposizione, così come per gli ospiti che hanno inserito forze fresche a difesa della propria retroguardia che ha retto l’urto riuscendo a non concedere nemmeno un’occasione da rete al Gozzano che non può festeggiare l’esordio assoluto in Serie C con nemmeno un punto ma solamente con lo storico gol segnato in avvio da Secondo. Nel corso dei secondi quarantacinque minuti si è nettamente evidenziata la differenza assoluta di valori tecnici tra le due compagini, l’Entella si presenta come una delle favorite per conquistare la promozione in cadetteria. (agg. Guido Marco)
MOTA CON UNA DOPPIETTA FIRMA LA RIMONTA
Quando siamo giunti all’80’ dell’incontro tra Gozzano e Entella il punteggio è ora di 1 a 3, ci ha pensato Mota al 62′ a portare in vantaggio gli ospiti con un potente tiro scoccato dal limite dell’area, dopo aver scambiato con Diaw. Lo stesso scatenato portoghese ha poi firmato anche il tris al 77′ quando, dopo aver avviato un velocissimo contropiede, ha insaccato con un colpo di testa il preciso cross effettuato dalla sinistra da Nizzetto. I liguri sono passati meritatamente in vantaggio grazie ad un ottimo avvio di ripresa anche se al 56′ hanno rischiato di passare nuovamente in svantaggio quando Petris è riuscito a sfondare nuovamente sulla destra da dove ha crossato per Rolfini che però ha sprecato tutto ciccando malamente il pallone permettendo così a Belli di deviare in corner. Nonostante il gol di Mota, i padroni di casa faticano ad organizzare una reazione ed infatti è ancora l’Entella a sfiorare il tris con un gran tiro di Currarino che Casadei è riuscito in qualche modo a controllare. Mister Soda cerca di cambiare qualcosa inserendo Testardi al posto di Rolfini ma finora non è riuscito a stravolgere l’andamenteo di un match ormai nettamente indirizzato verso l’Entella. (Guido Marco)
LA PAREGGIA NIZZETTO CON UN GRAN GOL
Il secondo tempo della sfida tra Gozzano e Entella è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ora di 1 a 1, a pareggiare i conti ci ha pensato Nizzetto al 52′ con un gran gol, un bolide mancino scoccato dal limite dell’area che si è insaccato imparabilmente in rete dopo aver colpito la parte interna del palo lontano. Il tecnico Boscaglia ha immediatamente deciso di cambiare qualcosa lasciando negli spogliatoi Petrovic ed inserendo al suo posto Diaw e i liguri sono riusciti a partire subito forte visto che hanno sfiorato il gol già al 49′ quando Currarino ha premiato l’inserimento di Belli che però ha sprecato tutto preferendo una conclusione di piatto che è uscita al posto di un cross per un suo compagno meglio piazzato al centro dell’area di rigore. (agg. Guido Marco)
IL PORTIERE PARONI ESCE PER INFORTUNIO
Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Gozzano e Entella sul punteggio di 1 a 0, decide la prima storica rete messa a segno da Secondo. Gli ospiti stanno provando a prendere il controllo del gioco ma i liguri sono anche poco fortunati visto che al 32′ il portiere Paroni ha accusato un problema muscolare che lo ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco e lasciando così il posto all’esordiente Massolo. Nella seconda parte della prima frazione di gioco non abbiamo assistito ad occasioni da rete soprattutto a causa della stanchezza che si è iniziata a far sentire in particolare modo sui vivacissimi esterni di casa Evan’s e Petris. (Guido Marco)
LA SBLOCCA SECONDO DI TESTA
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Gozzano e Entella il risultato è ora di 1 a 0, a sbloccare il punteggio e segnare il primo storico in Serie C per la società piemontese è stato Secondo al 18′: sugli sviluppi di un corner il numero 30 stacca più in alto di tutti insaccando con un bel colpo di testa. Dopo le prime battute di studio, all’11’ è arrivata la prima conclusione dell’incontro tentata da Petris dal limite dell’area, il cui potente tentativo è uscito di non molto fuori dallo specchio difeso da Paroni. Dopo la rete di Secondo, i liguri hanno faticato ad organizzare una reazione che è arrivata col passare dei minuti concretizzandosi al 24′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Benedetti ha colpito di testa da distanza ravvicinata mettendo fuori di non molto. (agg. Guido Marco)
INIZIO EQUILIBRATO AL PIOLA DI NOVARA
Allo Stadio Piola di Novara i padroni di casa del Gozzano stanno affrontando l’Entella nella sfida d’apertura del Gruppo A di Serie C e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Partita naturalmente molto attesa da entrambe le compagini: il Gozzano è riuscito a conquistare la promozione dalla Serie D nella scorsa stagione e non vede l’ora di esordire in questa prestigiosa categoria, mentre gli ospiti sono retrocessi dalla cadetteria e contano di riapprodarci già al termine di questa stagione. IL match è iniziato con gli ospiti che provano a far la partita mentre il Gozzano sta cercando di difendersi con estremo ordine cercando di chiudere tutti gli spazi ai temuti liguri. (agg. Guido Marco)
SI COMINCIA!
Gozzano Entella, partita che si fa sempre più vicina, segnerà il debutto fra i professionisti del Gozzano, ma inevitabilmente in copertina c’è la delusione dell’Entella per il mancato ripescaggio in Serie B. Antonio Gozzi, presidente dei liguri, ha concesso un’intervista a Repubblica nella quale ha utilizzato toni molto duri: “Ci hanno rubato la serie B facendoci un danno di 5 milioni, con sentenze farsesche e vergognose. L’ennesimo infortunio di un sistema di giustizia sportiva che va azzerato e cambiato. È autoreferenziale, non garantisce terzietà, l’imparzialità dei giudizi. Non è credibile. Con queste sentenze si continuano a lanciare messaggi aberranti. Quali? Finanzi campagne acquisti con milioni di nero, vedi Foggia, e non succede niente. Falsifichi i bilanci per più stagioni, e non accade nulla. Cambi le regole sui ripescaggi e va tutto bene. Un sistema talmente malato da mettere sotto un giurista come Frattini. La vicenda del Collegio di Garanzia è clamorosa. Si stabilisce: i format dei campionati vanno cambiati con un anno e mezzo d’anticipo. All’improvviso, no, è tutto uno scherzo, la norma può essere calpestata, portiamo la B a 19 e basta. Il 3 agosto ci fanno versare la cauzione per il ripescaggio, il 10 cambiano idea. Non parliamo di ciò che hanno fatto all’Entella: allucinante. Serie B negata? Lo chiamerei furto. Quante cose ridicole: una volta manca un timbro della cancelleria, un’altra il processo al Chievo non si può fare perché si sono dimenticati di ascoltare Campedelli. Vale tutto. Tanto ci pensa il club di amici che gestisce la giustizia a mettere a posto ogni cosa”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA
Per seguire il match Gozzano Entella, che non sarà trasmesso in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, basterà la registrazione e l’abbonamento al sito elevensports.it per vedere la diretta streaming video via internet della partita.
I PRECEDENTI
Gozzano Entella è una sfida inedita nel calcio italiano, d’altronde questa è la prima stagione nel calcio professionistico per la squadra piemontese, che vivrà oggi l’emozione del debutto in Serie C (tanto sospirato anche a causa dei vari rinvii) davanti ai propri tifosi e contro un’avversaria di spessore come la Virtus Entella, spesso protagonista anche in Serie B nelle ultime stagioni. Spendiamo allora qualche parola sul Gozzano, che nello scorso campionato di Serie D è riuscito a vincere un lungo duello per il primo posto nel girone A del massimo campionato dilettantistico italiano contro una rivale certamente più blasonata quale era il Como. Certo, a volere essere pignoli il Gozzano non giocherà esattamente in casa: lo stadio locale va ristrutturato per renderlo all’altezza della Serie C, per ora si gioca al glorioso Silvio Piola di Vercelli – anche se Gozzano è in provincia di Novara. Anche per questo motivo la sfida più difficile sarà quella che attende i piemontesi, salvarsi in Serie C, ma di certo sarà una bella avventura. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Gozzano-Virtus Entella, diretta dall’arbitro Alessandro Di Graci, e attesa allo satdio Silvio Piola oggi lunedì 17 settembre 2018 alle ore 20.30, sarà una delle sfide d’apertura del nuovo campionato di Serie C, nel programma della prima giornata nel girone A. Parte l’avventura del Gozzano in Serie C: i rossoblu hanno vissuto un precampionato importante dopo l’impresa della promozione dalla Serie D della scorsa stagione. Risultato importante che andrà ora consolidato con una salvezza da rincorrere al massimo delle proprie possibilità, affrontando già una big del girone A, che parte dopo un’estate amara in cui la possibilità del ripescaggio in Serie B, che sembrava a portata di mano, non si è concretizzata. La Virtus Entella riparte dopo un’estate brillante, con la formazione biancoceleste che è stata un vero e proprio schiacciasassi nella Coppa Italia dei ‘grandi’, e che vuole dimostrare sul campo di poter puntare all’immediato ritorno in cadetteria. Il Gozzano è passato attraverso impegni di spessore nel precampionato, ad esempio nell’amichevole persa 0-4 contro il Napoli di Ancelotti, mentre l’Entella dopo la Coppa Italia ha inanellato altri due successi in amichevole, contro l’Albissola (che sarà avversaria in un inedito derby ligure anche in campionato) e il Ligorna. Al momento il pronostico sembra pendere tutto a favore dell’Entella, ma la crescita del Gozzano negli ultimi anni è stata lenta ma costante. Dopo 15 anni passati costantemente a galleggiare tra l’Eccellenza e la Serie A, i piemontesi lo scorso anno sono riusciti ad ottenere una promozione da batticuore, con la sconfitta contro l’Arconatese all’ultima giornata che non ha fatto sfumare il sogno solo per la contemporanea mancata vittoria del Como contro la Folgore Caratese.
PROBABILI FORMAZIONI GOZZANO VIRTUS ENTELLA
Le probabili formazioni che si sfideranno allo stadio Silvio Piola di Vercelli (casa provvisoria del Gozzano in attesa che i lavori allo stadio D’Albertas vengano ultimati). Gozzano in campo con Casadei a difesa della porta alle spalle di una linea difensiva a tre con Bini, Emiliano e Gigli schierati dal primo minuto. Sulla fascia destra sarà schierato Petris, Messias, Palazzolo e Graziano saranno i centrali di centrocampo, mentre Evans sarà il laterale mancino. Rolando e Testardi faranno invece coppia sul fronte offensivo. Risponderà la Virtus Entella Virtus Entella con Paroni estremo difensore, Belli impiegato in posizione di terzino destro, Pellizzer e Benedetti schierati come difensori centrali e Cleur impiegato in posizione di terzino sinistro. Nel terzetto di centrocampo partiranno dal primo minuto Eramo, Di Paola e Nizzetto, mentre Currarino avrà compiti da trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Petrovic e da Mota Carvalho.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Essendo il Gozzano alla prima ufficiale tra i professionisti, non ci sono precedenti ufficiali contro la Virtus Entella. Nel primo turno della Coppa Italia di Serie C, antipasto estivo al campionato, i piemontesi hanno ottenuto il passaggio del turno grazie ad un doppio pareggio contro la Pro Patria, 1-1 in casa e 2-2 in trasferta. La Virtus Entella ha invece affrontato il tabellone principale della Coppa Italia battendo prima il Siena 3-0 e poi una formazione di Serie B, la Salernitana, con il punteggio di 2-0, sempre in casa. Un doppio successo che ha permesso ai liguri di accedere al quarto turno ad eliminazione diretta della competizione, dove affronteranno il Genoa a Marassi.
QUOTE E PRONOSTICO
Nella sfida del girone A ecco che la snai concede proprio alla formazione ospite oggi al Piola il favore del pronostico. Considerando le quote date per l’1×2 ecco che la vittoria del Gozzano è stata quotata a 3.05, mentre il successo dell’Entella vale 2.20 la posta in palio: per il pareggio ecco la valutazione di 3.05.