Stangata si temeva e stangata è stata per Douglas Costa, punito per lo sputo in faccia rifilato a Federico Di Francesco con una squalifica in campionato di 4 giornate. In attesa di capire se esistono o meno i margini per fare ricorso (e soprattutto se la Juventus deciderà di presentarlo) questo significa che l’esterno brasiliano protagonista di un vero e proprio raptus tornerà tra i disponibili tra un mese. Douglas Costa salterà dunque: Frosinone-Juventus, Juventus-Bologna, il big match Juventus-Napoli del 29 settembre ed Udinese-Juventus. Non è chiaro quale sarà poi l’atteggiamento del mister bianconero in Europa: Allegri deciderà di fare a meno del brasiliano anche in Champions League per punire questo grave episodio e responsabilizzare l’accaduto o al contrario deciderà di utilizzarlo normalmente per non fargli perdere il ritmo e la fiducia? (agg. di Dario D’Angelo)
DI FRANCESCO NEGA ACCUSE RAZZISTE
Sulla questione Douglas Costa è intervenuto anche Di Francesco junior, la vittima della gomitata e dello sputo dell’esterno d’attacco della Juventus. Attraverso il proprio profilo Twitter, l’attaccante del Sassuolo ha scritto: «Sono profondamente turbato dalle illazioni e dalle invenzioni apparse su alcuni media nazionali. Tutto questo è offensivo e denigratorio. Non permetto che mi vengano attribuiti comportamenti e/o frasi razziste che non appartengono ai miei valori etici e che sono frutto dell’immaginazione altrui. Chiedo e pretendo rispetto». Fra le tante versioni circolanti in queste ultime ore, vi sarebbe proprio la tesi del razzismo, ovvero, che Federico Di Francesco abbia insultato pesantemente il calciatore della Juventus, che a sua volta avrebbe reagito con una gomitata e uno spunto. Ricordiamo che oggi pomeriggio, nel giro di poche ore, sono attese le squalifiche del giudice sportivo, dalle quali capiremo quante giornate dovrà saltare il bianconero. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ATTESA OGGI LA SENTENZA DEL GIUDICE SPORTIVO
Nella giornata odierna verranno diramate le decisioni del Giudice Sportivo dopo il quarto turno di Serie A, e di conseguenza si scoprirà la sanzione che verrà comminata a Douglas Costa. L’esterno d’attacco della Juventus è stato espulso durante il match di sabato contro il Sassuolo, a seguito di una gomitata con conseguente sputo nei confronti di Di Francesco junior. In base al regolamento, e analizzando i casi precedenti, l’ex calciatore del Bayern Monaco rischia dalle 3 alle 6 giornate di squalifica, con annessa una multa dai 20 ai 100mila euro: una vera e propria stangata. Il nocciolo della questione sarà cercare di capire come verrà analizzata la prova tv dagli arbitri.
RISCHIA DALLE 3 ALLE 6 GIORNATE
Se infatti l’arbitro Chiffi non dovesse aver già sanzionato la gomitata del brasiliano ai danni del nero-verde, a quel punto il numero di giornate di squalifica passerebbe da 3 a 6; se invece la gomitata dovesse essere già stata refertata, saranno “solo” tre i turni che Douglas Costa sarà costretto a saltare, visto che il video non fornirebbe ulteriori aggravanti in merito alla sanzione finale. Se Douglas Costa dovesse venire squalificato per tre giornate, salterebbe le partite contro Fiorentina, Bologna, e soprattutto, Napoli. In caso di pena massima, salterebbe anche Udinese, Genoa ed Empoli. La Juventus, oltre a decurtargli lo stipendio, non ha intenzione di punire ulteriormente il giocatore, convocato per la trasferta di Valencia in Champions.