Diretta Stella Rossa Napoli Youth League/ Risultato finale 1-1: pareggio esterno importante per gli azzurri

- Mauro Mantegazza

Diretta Stella Rossa Napoli Youth League, risultato finale 1-1: la Primavera partenopea pareggia fuori casa nella prima partita del girone C, non è bastato il gol segnato da Senese

napoli primavera
Il Napoli primavera (repertorio LaPresse)

STELLA ROSSA NAPOLI PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 1-1)

Stella Rossa Napoli 1-1: la prima partita di Youth League 2018-2019 si conclude con un pareggio per i partenopei. Un risultato comunque positivo, perchè ottenuto in trasferta su un campo ritenuto insidioso: il Napoli non è riuscito a mantenere il vantaggio firmato Alberto Senese, se avesse resistito fino all’intervallo magari avrebbe potuto condurre in porto il risultato pieno e invece, come abbiamo già visto, il pareggio di Dejan Joveljic è arrivato quattro minuti più tardi. Ad ogni modo il Napoli si può considerare soddisfatto anche di come ha giocato: nel secondo tempo, dopo un paio di parate importanti da parte di D’Andrea, i partenopei hanno preso in mano il pallino del gioco e più volte hanno creato i presupposti per passare in vantaggio, con capitan Gaetano come sempre sugli scudi. Nelle prossime partite, che saranno le più difficili, il Napoli dunque andrà a caccia della prima vittoria con fiducia maggiore, avendo superato indenne l’esordio esterno. Nell’altra partita del gruppo C vittoria netta del Liverpool: 5-2 in favore dei Reds, che dunque si prendono momentaneamente il comando della classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

STELLA ROSSA NAPOLI PRIMAVERA (1-1): INTERVALLO

Stella Rossa Napoli Primavera 1-1: bella partita al FK Cukaricki di Belgrado, dove i giovani Under 19 partenopei stanno pareggiando e dunque stanno iniziando in maniera positiva la loro ennesima avventura nella Youth League. Il Napoli era riuscito anche a portarsi in vantaggio, al 13’ minuto grazie al gol messo a segno da Alberto Senese; la Stella Rossa però si è dimostrata formazione competitiva e, forte del fattore campo, ha trovato la replica appena quattro minuti più tardi con il timbro di Dejan Joveljic. Dunque per il momento arriverebbe un punto a testa nell’esordio del gruppo C; al Napoli è un risultato che potrebbe anche stare bene, ma i partenopei sanno bene che in ogni caso la loro qualificazione passerà attraverso le quattro partite contro Psg e Liverpool, che almeno sulla carta sono superiori. Intanto però stiamo a vedere come andrà a finire questa partita di Belgrado, ancora tutta da giocare e da vivere. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Oltre alla Champions League, anche la Youth League da questa stagione è passata a Sky, che tuttavia non garantirà una copertura completa della competizione giovanile. Di conseguenza, bisogna purtroppo segnalare che non sarà possibile assistere al match di Youth League Stella Rossa Napoli sulla piattaforma satellitare in diretta tv e non sarà disponibile nemmeno la diretta streaming video. Informazioni saranno fornite dunque soprattutto dai siti e dai profili ufficiali delle due squadre, oltre che dal sito ufficiale Uefa nella sezione riservata alla Youth League.

STELLA ROSSA NAPOLI PRIMAVERA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Stella Rossa Napoli Primavera sta per cominciare: parte dunque da Belgrado una nuova avventura per i partenopei in Youth League. La stagione scorsa non è stata a dire il vero particolarmente positiva per il Napoli a livello di squadra Primavera, con l’immediata eliminazione nel girone di Youth League e una posizione anonima in campionato, che ha impedito ai partenopei di qualificarsi per i playoff scudetto. Adesso dunque si prova a voltare pagina:  il nuovo allenatore è Roberto Baronio e il debutto del mister è stato positivo, dal momento che nell’unica partita ufficiale giocata finora è arrivata la vittoria per 1-0 di venerdì pomeriggio nella prima giornata del campionato Primavera 1 in casa contro il Milan, grazie al gol segnato da Palmieri. Troppo poco per trarre già bilanci, ma abbastanza per cominciare con il sorriso. Per scoprire se la prima partita europea confermerà l’ottimismo, leggiamo le formazioni ufficiali di Stella Rossa Napoli Primavera, poi la parola passa al campo! STELLA ROSSA (4-2-3-1): 51 Gordic; 2 Kukolj, 5 Savic, 6 Jovicic, 8 Stojancic; 4 Adzibaba, 7 Velikic; 11 Kupusovic, 10 Jocic, 3 Terzic; 9 Joveljic. NAPOLI (3-4-1-2): 1 D’Andrea; 13 Casella, 6 Senese, 2 Bartiromo; 14 Zedadka, 4 Micillo, 16 Mamas, 3 Calvano; 10 Gaetano; 11 Guadagni, 18 Saporetti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Aspettando Stella Rossa Napoli Primavera, andiamo a ricordare il cammino del Napoli nella scorsa edizione della Youth League, esperienza a dire il vero piuttosto deludente per i giovani partenopei. Il Napoli Primavera aveva esordito molto bene, andando a vincere per 1-2 in Ucraina sul campo dello Shakhtar Donetsk, poi ecco nella seconda giornata il pareggio casalingo per 2-2 contro il Feyenoord, ma da quel momento in poi arrivarono quattro sconfitte consecutive che inevitabilmente portarono all’eliminazione del Napoli. Prima un doppio k.o. contro il Manchester City, vittorioso per 3-1 in Inghilterra e con un pirotecnico 3-5 in casa dei partenopei, poi ogni speranza del Napoli finì con la sconfitta casalinga per 1-2 al cospetto dello Shakhtar Donetsk, infine la sconfitta per 4-3 incassata sul campo del Feyenoord. Bene l’attacco con 12 gol segnati, ma le 17 reti subite furono decisamente troppo per avere ambizioni di avanzare nella competizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Stella Rossa Napoli Primavera si gioca oggi pomeriggio alle ore 16.00 presso lo stadio FK Cukaricki di Belgrado per la prima giornata della Youth League, per la precisione nel girone C della competizione giovanile Uefa riservata alle formazioni primavera di chi disputa la Champions League con la prima squadra. Occasione molto importante per il Napoli Primavera per confrontarsi con realtà internazionali di altissimo valore e di accumulare esperienza, ad esempio con questa trasferta a Belgrado contro una Stella Rossa che tradizionalmente sforna talenti e che di conseguenza fra i giovani potrebbe magari essere una avversaria più ostica rispetto alla prima squadra.

PROBABILI FORMAZIONI STELLA ROSSA NAPOLI PRIMAVERA

Come punto di riferimento per le scelte del nuovo allenatore partenopeo Roberto Baronio (arrivato quest’estate alla Primavera del Napoli) per quanto riguarda le probabili formazioni di Stella Rossa Napoli Primavera di Youth League, ricordiamo che venerdì pomeriggio i partenopei sono scesi in campo contro il Milan nella prima giornata di campionato con il modulo 3-4-1-2. In porta D’Andrea, che era stato protetto dalla linea difensiva a tre formata da Perini, Manzi e Senese. Il centrocampo aveva visto titolari Mamas e Lovisa a formare la coppia centrali, mentre come esterni avevano trovato spazio Mezzoni a destra e Zanoli a sinistra. Procedendo infine verso l’attacco, ecco Gaetano trequartista alle spalle del tandem d’attacco formato da Sgarbi e Palmieri, autore del gol partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori