DIRETTA FIORENTINA UDINESE (RISULTATO FINALE 1-0): BENASSI REGALA I TRE PUNTI AI VIOLA
Simeona impatta su un pallone vagante ma non trova lo spunto vincente, Fiorentina che sfiora di nuovo il vantaggio. Bellissimo lo scambio tra Simeone e Chiesa, con l’esterno d’attacco che crossa e trova l’intervento provvidenziale di Nuytinck. Benassi! La sblocca meritatamente la Fiorentina! Chiesa riparte e serve un assist delizioso per l’inserimento del centrocampista che non lascia scampo a Scuffet! L’Udinese costretta ora ad aprirsi per cercare la rete del pari, si aprono autostrade ora per la Fiorentina. Entra D’Alessandro ed esce Behrami, i friulani si giocano il tutto per tutto. Lascia il campo Gerson, al suo posto dentro Dabo. Giallo per Pezzella che ferma una ripartenza pericolosa, il capitano, sull’angolo seguente, anticipa tutti di testa. Udinese che sta provando ora il tutto per tutto, ma i viola difendono bene. Non c’è più tempo, Benassi regala a vittoria ai padroni di casa. (agg. Umberto Tessier)
I VIOLA SFIORANO IL VANTAGGIO
Inizia la ripresa tra Fiorentina e Udinese, la prima frazione è terminata a reti bianche. Nella Fiorentina esce Lafont ed entra Dragowski, problemi fisici per il portiere francese. Cross di Eysseric all’altezza del primo palo, dove spunta Gerson che spizza di testa all’indietro e per poco non trova la rete del vantaggio. Sponda di Gerson sul secondo palo dopo il calcio d’angolo, non ci arrivano per un soffio né Pezzella né Milenkovic, Fiorentina ad un passo dal vantaggio. Eysseric imbuca per Benassi che in area che in area controlla ma spara a salve. Gerson si becca il giallo dopo aver fermato un contropiede di De Paul, l’ex Roma è il più attivo dei suoi in questa ripresa. Lascia il campo Pussetto, rimpiazzato da Teodorczyk. Arriva il giallo anche per Fofana che ferma Benassi in ripartenza. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Grandissima iniziativa di Chiesa che viene steso al limite dell’area, punizione da posizione interessante per i padroni di casa. Batte Eysseric che sfiora il palo alla destra di Scuffet. Biraghi ha sul piede la palla del vantaggio, l’esterno colpisce con il piede sbagliato e spreca. Edimilson regala il pallone a Behrami che tocca subito per De Paul. Conclusione potente con il destro da fuori: palla che esce non troppo larga rispetto alla porta difesa da Lafont. Ci avviamo verso la fine della prima frazione, non si sblocca la gara. Chiesa, il migliore dei suoi, mette in mezzo un cross che diventa un tiro, Scuffet si disimpegna bene mettendo in angolo. Spunto di Gerson che scaglia un sinistro potente da fuori area, per un soffio Simeone non interviene per depositare la palla in rete. Termina la prima frazione a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)
REGNA L’EQULIBRIO AL FRANCHI
Inizia il match tra Fiorentina e Udinese, partita che si preannuncia molto interessante. La Fiorentina muove il primo pallone della gara. I viola partono subito forte, Chiesa cade in area ma l’arbitro non fischia il penalty, stessa sorte per Simeone, ma l’arbitro fa proseguire. Azione di forza di Edimilson che entra in area di rigore e crossa, nessun compagno è pronto ad intervenire. Continua a fare la partita la Fiorentina, i friulani puntano al contropiede. De Paul crea la prima occasione per l’Udinese, il tiro del trequartista si impenna con Lafont che non esce, Lasagna prova l’impatto con il pallone ma non trova la sfera. Gerson perde una brutta palla ma l’Udinese non fa scattare il contropiede perdendo il tempo giusto. Siamo intanto giunti al ventesimo minuto di gioco, non si sblocca la gara al Franchi. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per prendere il via Fiorentina Udinese: dobbiamo ricordare che Julio Velazquez è l’unico allenatore straniero in questa Serie A. Lo spagnolo, che i friulani hanno scelto per sostituire Igor Tudor, segna una sorta di ritorno alle origini se così vogliamo dire: per trovare l’ultimo campionato con un solo tecnico straniero al via dobbiamo tornare a esattamente dieci anni fa, quando José Mourinho guidava l’Inter (all’undicesima giornata Sinisa Mihajlovic aveva poi sostituito Daniele Arrigoni a Bologna). E’ il segno che la scuola italiana degli allenatori è ancora in grado di dire la sua, anche se è dal 2007 che non abbiamo un campionato fatto interamente da tecnici del nostro Paese; questo ovviamente senza nulla togliere a Velazquez, che anzi ha dimostrato nelle prime due giornate in Serie A di saperci fare, se è vero che l’Udinese ha raccolto 4 punti e ha già battuto la Sampdoria. Ora la parola passa al campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali della partita e mettiamoci comodi aspettando che le due squadre facciano il loro ingresso sul terreno di gioco, finalmente Fiorentina Udinese comincia! FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, E. Fernandes, Gerson; F. Chiesa. G. Simeone, Eysseric. Allenatore: Stefano Pioli UDINESE (4-1-3-2): Scuffet; Stryger Larsen, Troost-Ekong, Nuytinck, Samir; Behrami,; Pussetto, Fofana, Iniguez; De Paul, Lasagna. Allenatore: Julio Velazquez (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Fiorentina Udinese è una delle partite che per questa giornata di campionato sono trasmesse su DAZN: non è dunque prevista una diretta tv a meno che non abbiate a disposizione una smart tv con collegamento a internet, in generale comunque questa sfida è disponibile in diretta streaming video (dunque con il supporto di PC, tablet o smartphone) abbonandovi alla nuova piattaforma, gratuita per i clienti Premium e con sconti previsti per tutti coloro che fossero in possesso di un abbonamento alla televisione satellitare.
I TESTA A TESTA
Appare ben ricco il bilancio storico di Fiorentina-Udinese, la sfida attesa oggi per il terzo turno della Serie A tra le mura del Franchi: andiamo quindi ad analizzare qualche dato importante. Lista alla mano vediamo che i precedenti diretti tra i due club sono ben 84 per quanto riguarda il primo campionato italiano: in tale tabella ecco che spiccano i 39 successi dei viola e le 20 affermazioni dei friulani, oltre ai 25 pareggi trovati al triplice fischio finale. Ben recente poi l’ultimo scontro diretto tra Fiorentina e Udinese: chiaramente questo risale alla stagione 2017-2018 del Campionato della Serie A, benché il ricordo rimanga avvelenato dalla scomparsa del Capitano dei gigliati Davide Astori, occorso il giorno prima della trasferta friulana dei toscani. Tornado ai numeri, ricordiamo che fu successo della squadra viola all’andata, con il risultato di 2-1, che al ritorno: qui il tabellone fu fermato sul 2-0 con gol di Veretout e Simeone. (agg Michela Colombo)
LE STATISTICHE
Ecco adesso qualche numero per avvicinarci a Fiorentina-Udinese: già sei gol segnati per la squadra viola nonostante abbiano giocato una sola partita (6-1 al Chievo), tre gol in due sfide per l’Udinese. In altre statistiche si sente invece la differenza nel numero di partite giocate: ecco allora ad esempio i friulani avanti nel numero delle conclusioni (29 vs 19). Nel computo dei passaggi, la Fiorentina ha raggiunto quota 491, mentre l’Udinese ha all’attivo 722 passaggi. Il dato percentuale sul possesso palla è piuttosto simile: 48% per i viola, 47% per i friulani. Sul piano disciplinare, la squadra di Stefano Pioli ha rimediato un solo cartellino giallo mentre per gli avversari bianconeri ci sono state fin qui tre ammonizioni. I viola vantano una vittoria in casa, la già citata goleada inflitta al Chievo, mentre l’Udinese ha rimediato un pareggio nell’unica trasferta disputata, 2-2 a Parma nella prima giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La partita di Serie A Fiorentina Udinese, in programma tra poche ore allo stadio Artemio Franchi, sarà diretta dall’arbitro Antonio Giua della sezione di Pisa. Il fischietto, che è originario di Sassari, ha diretto solo due match in massima serie, con solo due cartellini gialli alzati e nessun rosso o rigore assegnati; è dunque uno dei volti nuovi del campionato di A, mentre lo scorso anno lo avevamo visto protagonista nel torneo cadetto. Visto questo ruolino di marcia, Giua non ha ovviamente alcun precedente né con la Fiorentina né con l’Udinese. Al suo fianco ci saranno gli assistenti di linea Alfonso Marrazzo di Frosinone e Stefano Liberti di Pisa. Quarto uomo sarà Valerio Marini di Roma 1, mentre il VAR sarà Luca Banti di Livorno e l’AVAR Giorgio Peretti di Verona. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Fiorentina Udinese, diretta dal signor Antonio Giua, si gioca alle ore 18:00 di domenica 2 settembre ed è la prima in programma oggi, nel calendario della terza giornata di Serie A 2018-2019. I viola, che dovranno recuperare a metà settembre la sfida di Marassi contro la Sampdoria, ci arrivano dal roboante 6-1 contro il Chievo che l’ha indicata come possibile rivelazione nei piani alti del campionato; l’Udinese però sta facendo molto bene, dopo due giornate è ancora imbattuta ed entra nella giornata inseguendo le tre squadre a punteggio pieno. Al Franchi dunque si prospetta una bella gara, incerta dal punto di vista del risultato che ne verrà fuori.
RISULTATI E PRECEDENTI
Per la Fiorentina il calendario è da sfruttare: i viola giocano la seconda partita consecutiva tra le mura dell’Artemio Franchi, e visto come è andata domenica scorsa ci sono tutti i presupposti per un’altra vittoria e dunque un bel salto in classifica. Già lo scorso anno la Fiorentina era una delle squadre più interessanti del campionato: giovane e con talento, aveva però pagato un po’ di inesperienza e discontinuità anche a causa di cessioni illustri, e aveva mancato l’accesso all’Europa League che ha stretto tra le mani solo nei giorni in cui il Milan era stato temporaneamente escluso. Oggi i viola possono fare ancora meglio, perchè hanno confermato allenatore e gruppo e hanno un anno in più sulle spalle; l’avvio è stato eccellente, di sicuro la qualità non manca a questa squadra. Una grande sorpresa potrebbe essere anche l’Udinese: la scelta di Julio Velazquez ha destato qualche perplessità per la poca esperienza del tecnico spagnolo, ma bisogna dire che fino a questo momento i friulani si sono comportati davvero molto bene e il progetto sembra davvero intrigante. Due giornate sono poche per giudicare, e gli avversari finora non sono stati troppo ostici; tuttavia al giorno d’oggi l’Udinese è una realtà che potrebbe dare fastidio a molte, e dunque anche alla Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA UDINESE
La Fiorentina deve fare a meno dello squalificato Veretout: conferma allora per Edimilson Fernandes al centro della mediana, con il consueto supporto di Gerson e Benassi che hanno funzionato benissimo domenica scorsa. Davanti a loro potrebbe trovare spazio Thereau, ma nel tridente offensivo è ancora Eysseric il favorito per giocare a sinistra, con Chiesa a destra e Giovanni Simeone da prima punta. A protezione del portiere Lafont una linea con Milenkovic e Biraghi esterni, mentre i due centrali saranno German Pezzella e Vitor Hugo. Nell’Udinese Lasagna resta il riferimento avanzato, giocando davanti alla linea di mezzepunte nelle quali può trovare posto Barak, centrale tra Machis e De Paul. Un uomo in più davanti per la squalifica di Mandragora, dunque Fofana e Behrami formano la cerniera di mezzo; in difesa non cambia nulla, con Nuytinck e Troost-Ekong centrali e Stryger Larsen e Samir terzini. Ballottaggio in porta: Musso, ormai recuperato, insidia il posto di Scuffet.
QUOTE E PRONOSTICO
La Fiorentina parte favorita per questa partita, e non di poco: secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai il segno 1 per la vittoria della squadra viola vale 1,60 volte la puntata, contro il valore di 5,50 che accompagna il successo dell’Udinese, per il quale dovrete giocare il segno 2. Per il segno X che identifica il pareggio, il guadagno sarebbe di 4,00 volte la cifra che avrete deciso di investire con questo bookmaker.