Takuma Sato ha vinto il Gran Premio di Portland 2018, prova della Indycar Series: il pilota giapponese, della Rahal Letterman Lanigan Racing, ha preso il comando a circa due terzi della gara e non l’ha più mollato, meritando dunque il successo rispetto ai piloti che lo hanno seguito in pista. Sato ha preceduto di 6 decimi Ryan Hunter-Reay, al volante di una Andretti Autosport e soddisfatto del secondo posto per ragioni di classifica. Nessuno infatti degli avversari che lo precedono in graduatoria fa meglio di lui; nemmeno Alexander Rossi, che pure aveva guidato per qualche giro la corsa. Il podio lo completa Sebastien Bourdais, che rifila oltre 4 secondi a Spencer Pigot; per il leader della classifica Scott Dixon invece il quinto posto è un risultato comunque ampiamente positivo, perché gli permette di allungare nel Mondiale sul già citato Rossi e su Will Power. (agg. di Claudio Franceschini)
ALEXANDER ROSSI AL COMANDO
E’ Alexander Rossi a comandare il Gran Premio di Portland 2018, gara della Indycar, quando siamo intorno ai 40 dei 105 giri previsti. Il pilota della Andretti Autosprint precede Ryan Hunter-Reay e Josef Newgarden, che sono molto vicini tra loro, di oltre 7 secondi: la gara però è ancora lunghissima e può succedere di tutto. Come ad esempio è successo a Will Power, il quale stava guidando la corsa ma dopo otto giri ha dovuto sfilare nelle retrovie a causa di un guasto meccanico. Resta in corsa per il titolo mondiale, ma in questa gara dovrà accettare di veder vincere altri; Rossi ci crede, intanto Jack Harvey e Jordan King sono i due piloti che stanno provando a insidiare le posizioni che valgono il podio. Staremo a vedere, dunque, in che modo procederà questa affascinante corsa. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGURIE LA GARA
Come avvenuto per tutti gli appuntamenti del Campionato Indycar series, anche il Gp di Portland sarà visibile in diretta tv, per la gioia di tutti gli appassionati italiani. La diretta tv della prova di oggi della Formula Indy sarà offerta dalla tv satellitare di Sky: appuntamento alle ore 21.00 al canale Sky Sport Arena, al canale 204 del telecomando. Diretta streaming video garantita a tutti gli abbonati al servizio tramite l’app Sky Go.
SI PARTE
Sta per accendersi il Gran Premio di Portland 2018: tutto è pronto quindi per dare il via alla penultima casa del campionato della Indycars Series, dove quindi verranno assegnati tra gli ultimi punti utili per la classifica finale. La lotta al titolo della Formula Indy è quindi oramai caldissima: vediamo però che sta succedendo alla classifica. In testa al momento troviamo Scott Dixon che con la Chip Ganassi ha per ora guadagnato ben 568 punti: secondo gradino per Alexander Rossi, suo primo rivale che con la Andretti Autosport ha invece vinto 542 punti. Terzo piazzamento invece riservato per Will Power con 500 punti, mentre chiudono la top five Josef Newgarden a quota 490 punti, e Ryan Huntereay, con 421 punti al suo attivo. E’ tempo ora di dare la parola alla pista: si parte!
L’ALBO D’ORO
In attesa di dare il via al tanto atteso Gp di Portland andiamo a vedere che cosa ci può dire l’albo d’oro di questo banco di prova del campionato della Formula Indy. I dati che abbiamo davanti sono ovviamente abbastanza datati: sono infatti dovuto passare ben 11 anni perché l’evento fosse reinserito nel programma della Indycar Series. La prima edizione del Gran Premio si ebbe quindi nel 1984 e qua la vittoria non sfuggì ad Al Unser Junior, il quale vanta assieme a Mario Andretti il record di successi su questo tracciato (3 a testa). L’ultima edizione della Gp invece risale al 2007: quell’anno la gara venne vinta dal francese Sebastien Bourdais, alla Newman Haas. Da segnalare poi nell’albo d’oro del Gp di Portland due nomi ben noti: sono quelli di Alex Zanardi e Max Papis, visto che i due azzurri hanno vinto rispettivamente nel 1996-1998 e nel 2001.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Il campionato della Indycar Series torna sotto i riflettori e lo fa in questo fine settimana in Oregon con il tanto atteso Grand Prix di Portland 2018. La prova è certamente storica e soprattutto mette in palio punti davvero preziosi per il titolo della Formula Indy. Il calendario della stagione 2018 si sta assottigliando sempre di più e sulla carta mancherà appena un Gran Premio: siamo quindi giunti al gran finale di questa stagione e ci si chiede a chi andrà il trofeo finale. In attesa di scoprire che succederà oggi in pista diamo le prima indicazioni utili a tutti gli appassionati per seguire il Gp di Portland: facendo il consueto calcolo con il fuso orario presente tra Italia e Stati Uniti ricordiamo che il via della prova verrà dato oggi alle ore 21.00 italiane.
LE CARATTERISTICHE DELLA GARA
Prima però di dare la parola alla pista andiamo a dare un’occhio più da vicino a questo appuntamento della Formula Indy: il Gp di Portland è infatti appuntamento ben atteso e non solo perché metterà in palio tra li ultimi punti utili per l’attribuzione del titolo. Secondo la storia infatti sono dovuti passare ben 11 anni perché la Indycar Series fosse di nuovo di casa al Portland International Raceway in Oregon. Nata nel 1984, la gara infatti venne disputata con costanza nel campionato Indy, sia pure assumendo via via nomi diversi, fino al 2007: poi la scomparsa nei calendari. Ecco quindi che sarà un ritorno più che gradito per tutti i protagonisti di questa stagione della Indycar Series. Aggiungendo ora qualche dettaglio tecnico ricordiamo che saranno 105 i giri di pista previsti oggi, visto che la pista rimane lunga 1964 miglia: il tracciato non pare certo particolarmente complesso benchè si registrino ben 12 curve.