DIRETTA TORINO GENOA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 3-2)
Torino Genoa Primavera 3-2: il risultato finale descrive una partita bellissima, che i granata hanno vinto tutto sommato con merito, ma nella quale anche il Genoa ha fatto ottima figura e un pareggio sarebbe stato tutt’altro che uno scandalo. Partita davvero pirotecnica nel leggendario scenario dello stadio Filadelfia. Vantaggio quasi immediato, dopo soli cinque minuti di gioco, da parte del Torino, grazie al centrocampista ivoriano Ben Lhassine Kone, che ha controllato bene palla al limite dell’area, lasciando poi partire un destro chirurgico che, come si suol dire, ha tolto le ragnatele dall’incrocio dei pali. I granata hanno insistito ed ecco al 20’ minuto un calcio di rigore per il Torino, guadagnato con astuzia da Millico, che ha spostato velocemente il pallone inducendo al fallo un ingenuo Pina Nunes. Dagli undici metri si è presentato proprio Millico, la cui conclusione nell’angolino è risultata imparabile per il portiere avversario Russo. Partita finita? Assolutamente no, anzi entro la fine del primo tempo la parità era già stata ristabilita: al 37’ minuto Bianchi appoggia per Micovschi, che penetra in area e fulmina Gemello con un potente tiro di destro che si è insaccato sotto la traversa, toccando pure la parte inferiore del legno. Passano pochi minuti e al 42’ ecco una grande azione del Genoa: Rovella colpisce il palo con un bel tiro, sul rimbalzo il pallone è giunto a Karic, il cui tiro-cross è stato un assist per Ventola, che ha insaccato a porta sguarnita. Quando però tutto faceva ormai pensare a un pareggio, ecco il gol del Torino al 44’ del secondo tempo: Rauti sfrutta un errore in fase di controllo da parte di Candela, si infila in area, salta Da Cunha e deposita in rete. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Torino Genoa Primavera sta finalmente per cominciare. Abbiamo citato in precedenza i successi delle due squadre, ma per il Grifone lo scudetto è un solo, vinto nel 2010 con grande protagonista Stephan El Shaarawy che aveva segnato il gol decisivo in finale. Il Torino invece ha vinto ben nove campionati: otto di questi sono arrivati tra il 1966 e il 1992, poi la società granata ha vissuto 23 anni di digiuno fino al grande trionfo del 2015, quando la squadra allenata da Moreno Longo (oggi tecnico del Frosinone, portato in Serie A lo scorso maggio) si era imposta ai rigori sulla Lazio di Simone Inzaghi. Il rigore decisivo lo aveva realizzato Simone Edera: Giampiero Ventura lo ha fatto esordire in prima squadra, Sinisa Mihajlovic gli ha dato spazio ma poi il giovane non è più riuscito a imporsi. Ora comunque ci dobbiamo mettere comodi e dare la parola al campo, perchè finalmente Torino Genoa Primavera è dietro l’angolo e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Torino Genoa Primavera sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: appuntamento dunque in chiaro per tutti al numero 60 del vostro telecomando, con la possibilità di assistere alla partita anche tramite dispositivi mobili (come PC, tablet e smartphone) grazie alla diretta streaming video che, senza costi aggiuntivi, viene fornita sul sito www.sportitalia.com.
TESTA A TESTA
Sono tanti i precedenti di Torino Genoa Primavera: riferendoci ai più recenti, quelli giocati in casa dei granata, troviamo un 1-1 andato in scena nel dicembre dello scorso anno, sancito dal rigore di Claudiu Michovschi e dalla rete di Karlo Butic. L’ultima vittoria del Torino, in casa, risale all’ottobre 2015: era finita 2-1 con Gabriel Debeljuh (rigore) e Leonardo Candellone che avevano ribaltato la rete iniziale di Mario Ierardi, mentre l’ultima vittoria del Genoa è della partita immediatamente successiva, distante poco più di un mese e valida per gli ottavi della Coppa Italia. Quel giorno di dicembre il gol decisivo lo aveva segnato Samuele Cicchiarelli con un’azione personale; a proposito di partite in gara secca, bisogna senza dubbio ricordare che lo scorso dicembre le due formazioni si sono affrontate nei quarti di finale della Coppa Italia, questa volta però eravamo in casa del Genoa e la vittoria aveva sorriso al Torino. Solito gol del solito Karlo Butic, poi Enrico Celeghin aveva raddoppiato a favore di una squadra che sarebbe poi andata a vincere il torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Torino Genoa Primavera, partita che verrà diretta dal signor Andrea Colombo, è il secondo anticipo nella seconda giornata del campionato Primavera 1 2018-2019: squadre in campo alle ore 19:00 di venerdì 21 settembre e curioso incrocio nel calendario, perchè le due formazioni sono state battute una settimana fa da Palermo e Atalanta – rispettivamente – che si sfidano qualche ora prima nell’apertura del turno. Dunque sia i granata che i grifoni vanno a caccia di riscatto immediato: entrambe possono correre per un posto nei playoff, ma devono immediatamente risalire la corrente se vogliono evitare lunghe rincorse e soprattutto un fallimento del traguardo fissato in estate.
RISULTATI E PRECEDENTI
Cercasi risalita immediata: il Torino e il Genoa sono due squadre che in questo campionato possono giocare un ruolo importante, in particolar modo i granata che hanno trionfato poco tempo fa e sono sempre stati tra i settori giovanili più floridi. Così anche il Genoa: si tratta di società storiche, che anche a livello di Under 19 sono abituate a lasciare il segno ma hanno iniziato male la stagione. Il Torino è caduto sul campo del neopromosso Palermo: vero che nel campionato Primavera le sorprese sono all’ordine del giorno, ma certamente Federico Coppitelli sperava in un avvio migliore e adesso deve già recuperare la situazione. Il Genoa ha mostrato buone cose nel primo tempo contro l’Atalanta, ma nel secondo ha accusato un pericoloso calo fisico e di rendimento e la Dea nel giro di pochi minuti ha pareggiato e ribaltato la partita. Una sconfitta interna sanguinosa per il Grifone, che adesso dovrà provare a vincere fuori casa per non ritardare ulteriormente l’appuntamento con i tre punti; una partita dunque che potrebbe rivelarsi nervosa e contratta, vedremo quale sarà il responso del campo.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO GENOA PRIMAVERA
Il Torino scende in campo con il 4-3-1-2: davanti a Gemello giocano Ferigra e Capone come centrali, con Ambrogio e Gilli che invece sono i due terzini. A centrocampo il lavoro di Isacco come perno di riferimento viene supportato dalle due mezzali che saranno Adopo e De Angelis; nel reparto offensivo invece attenzione in particolare al solito Millico, che giocherà in coppia con Rauti avendo sulla trequarti l’aiuto in termini di assist e movimenti da parte di Ben Lhassine Komne, che potrebbe accendere la luce. Nel Genoa invece spazio al 4-4-2: Piccardo-Karic e Candela-Micovschi saranno le due catene esterne sulle quali Carlo Sabatini proverà a costruire le sue fortune, allargando il campo e favorendo gli inserimenti centrali di Pina Nunes e Rovella, che giocheranno come cerniera in mediana. Davanti invece avremo la coppia composta da Flavio Bianchi (subito in gol) e Petrovic; Zanoli e Raggio i due centrali difensivi, a protezione del portiere Alessandro Russo.