DIRETTA EMPOLI NAPOLI PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 0-2)
Empoli Napoli Primavera 0-2: il risultato finale della partita della seconda giornata ci descrive un successo tutto sommato meritato per i partenopei, che sono passati ad Empoli grazie a un gol per tempo. Al 22’ minuto, cioè a metà del primo tempo, si sblocca il risultato della partita on favore del Napoli: Becagli manca l’intervento al limite dell’area, Sgarbi controlla e vince il duello fisico con Gianneschi, poi batte il portiere avversario Saro e in questo modo dà il vantaggio ai partenopei. Il secondo tempo inizia poi tutto nel segno del Napoli e al 53’ i campani legittimano il grande avvio di ripresa col gol che di fatto ha sigillato la vittoria degli ospiti, nella circostanza anche piuttosto fortunati nel rimpallo che diventa un assist al bacio per Palmieri, che però è precisissimo nel mirare l’angolino alla sinistra di Saro, che si allunga ma non può fare nulla sulla stoccata del numero 9 napoletano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Siamo pronti a vivere le emozioni di Empoli Napoli Primavera: come abbiamo ricordato in precedenza i partenopei hanno giocato anche martedì pomeriggio, pareggiando 1-1 sul campo della Stella Rossa nell’esordio della Youth League. Il gol di Alberto Senese al 13’ minuto non è bastato agli azzurri: i serbi hanno trovato la risposta subito dopo, e poi non ci sono state più occasioni per portarsi in vantaggio e trovare i tre punti. Girone durissimo quello toccato in sorte ai ragazzi di Roberto Baronio, che dovranno fare i conti con Liverpool e Psg che sono certamente tra le migliori realtà europee a livello di Under 19, dunque il passaggio del turno si prospetta decisamente complicato e, almeno sulla carta, il Napoli non parte favorito per essere una delle prime due squadre quando a dicembre si tireranno le somme. Innanzitutto però diamo la parola al campo e mettiamoci comodi, perchè questa Empoli Napoli Primavera sta per cominciare e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose, in questa interessante partita mattutina del campionato 1! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Empoli Napoli Primavera sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: appuntamento dunque in chiaro per tutti al numero 60 del vostro telecomando, con la possibilità di assistere alla partita anche tramite dispositivi mobili (come PC, tablet e smartphone) grazie alla diretta streaming video che, senza costi aggiuntivi, viene fornita sul sito www.sportitalia.com.
TESTA A TESTA
Analizzando lo storico di Empoli Napoli Primavera troviamo cinque precedenti: le due squadre si sono affrontate tra il 2014 e il 2016, ultimo precedente in Campani nel febbraio di due anni fa con il successo della formazione partenopea, che aveva trovato i gol di Antonio Negro (il primo su rigore). Era il girone C del campionato, e all’andata si era imposto l’Empoli con un netto 4-0: assoluto protagonista Roman Tchanturia con due gol (uno su rigore) e l’assist per Alberto Picchi, a completare il poker aveva pensato Paolo Di Leo mentre i partenopei, nell’occasione del tiro dal dischetto, erano rimasti in dieci per il rosso diretto comminato a Mattia Piacente. La prima sfida su questo campo era finita 1-1, vantaggio toscano con Picchi e pareggio napoletano di Alfredo Bifulco; sempre a Empoli, all’inizio della stagione 2015-2016, le due squadre si sono affrontate nel primo turno di Coppa Italia e i padroni di casa si sono imposti grazie a Di Leo e Alessio Zini, in pieno recupero espulso Giorgio Palumbo per proteste e dunque partenopei ancora una volta in inferiorità numerica. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Empoli Napoli Primavera verrà diretta dal signor Andrea Zingarelli; alle ore 11:00 di sabato 22 settembre questa partita è valida per la seconda giornata nel campionato 1 2018-2019, e rappresenta una bella sfida per entrambe. Sul match potrebbe influire il fattore stanchezza: i partenopei infatti sono reduci dall’esordio nella Youth League con trasferta in Serbia, dunque bisognerà valutare in che condizioni fisiche verserà la squadra. L’Empoli, una neopromossa, punta soprattutto alla salvezza mentre il Napoli vuole fare un passo avanti rispetto alla passata stagione, e andare a giocarsi un posto nei playoff pur sapendo che l’obiettivo rimane decisamente complicato da archiviare.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’anno scorso il Napoli Primavera era partito malissimo, non riuscendo a gestire il doppio impegno tra campionato e Youth League; si è subito trovato in fondo allo schieramento ma, con un girone di ritorno importante, è riuscito a salvarsi ed è anche arrivato vicino alla zona playoff. Quest’anno dunque l’obiettivo è quello di provare a entrare nelle prime sei; intanto l’inizio è stato ottimo, perchè la prima giornata ha visto la squadra partenopea battere il Milan di misura. Vittoria importante per il morale, alla quale è seguito il pareggio sul campo della Stella Rossa; il Napoli sta bene e vuole dimostrarlo, ma oggi deve fare i conti con un Empoli a caccia di riscatto dopo la sconfitta maturata a Udine. La squadra affidata a Lamberto Zauli ha centrato la promozione attraverso i playoff, giungendo secondo alle spalle del Novara nel girone A e poi superando l’Ascoli. La finale contro il Cagliari è stata persa, ma l’esclusione dei piemontesi – la prima squadra è retrocessa in Serie C – ha spalancato ai toscani le porte del campionato 1, e adesso il gruppo sa bene di avere la qualità giusta per fare una bella stagione.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI NAPOLI PRIMAVERA
Roberto Baronio utilizza la difesa a tre: davanti al portiere D’Andrea si muovono dunque Perini, Manzi e Senese con Mezzoni e Zanoli che sono invece i due esterni e partiranno dalla linea di centrocampo. In mezzo ci sono Mamas e Lovisa, che cercheranno di creare gioco ma anche andare a spezzare quello altrui; spazio poi a Gaetano, la cui qualità può fare davvero la differenza in questa squadra e che dovrebbe agire alle spalle di Palmieri e Sgarbi, quest’ultimo preferito a Saporetti che ha giocato martedì in Youth League. Nell’Empoli Saro gioca in porta, con Matteucci e Gianneschi sugli esterni mentre i due centrali dovrebbero essere capita Becagli e Canestrelli. A centrocampo una linea con Zelenkovs, Perretta, Samuele Ricci e Belardinelli, la prima punta Mohamed Said giocherà con il supporto di Montaperto in quello che dovrebbe essere un 4-4-1-1 che può diventare all’occorrenza un 4-3-3, o anche un modulo con tre difensori.