DIRETTA SPEZIA CITTADELLA (RISULTATO FINALE 1-0)
Spezia Cittadella 1-0: il risultato finale della partita di Serie B premia i padroni di casa allo stadio Alberto Picco, che hanno saputo sfruttare il vantaggio di giocare più di metà partita in superiorità numerica a causa dell’espulsione di Panico, che ridotto il Cittadella in dieci uomini a partire dal 38’ minuto del primo tempo. Lo Spezia è passato in vantaggio al terzo minuto del secondo tempo grazie al gol di Crimi, che già un minuto prima aveva impegnato il portiere veneto Paleari e al 48’ ha trovato la via della rete su assist di Bidaoui e grazie anche alla fortuita deviazione di Adorni, che ha messo fuori causa il proprio portiere. Nei minuti seguenti lo Spezia ha avuto tre occasioni per raddoppiare, ma non le ha sapute sfruttare e di conseguenza ha anche corso il rischio di subire il pareggio, con un paio di chance per il Cittadella, che però non è riuscito ad evitare la sconfitta che costa ai veneti il primato in classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Spezia Cittadella 0-0: il risultato della partita di Serie B allo stadio Alberto Picco non è cambiato nel corso del primo tempo, la notizia più importante è di conseguenza l’espulsione di Panico del Cittadella al 38’ minuto, quando il numero 17 dei veneti ha subito due cartellini gialli nel giro di pochi secondi, prima per un fallo ai danni di Crimi e poi per una protesta plateale nei confronti del direttore di gara, l’arbitro Lorenzo Maggioni, che lo ha di conseguenza sanzionato con un secondo giallo che ha portato all’espulsione per somma di ammonizioni, un’ingenuità davvero grave da parte di Panico, che certamente causerà delle difficoltà alla squadra allenata da Roberto Venturato nel corso del secondo tempo. Ammonito anche Ghiringhelli, l’occasione da gol più bella è stata invece la traversa colpita da Finotto proprio un minuto prima dell’espulsione del suo compagno di squadra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La partita tra Spezia e Cittadella, che avrà inizio a minuti presso lo stadio Picco, sarà senz’altro ricca di spunti di interesse che proviamo a riassumere leggendo le statistiche delle due formazioni nelle prime uscite di questo campionato di Serie B. Tutte e due le squadre hanno finora giocato tre incontri. I veneti risultano in netto vantaggio sia per quanto riguarda i gol fatti (6-3), che nei subiti (0-5). Molto più equilibrio nelle diciture relative ai tiri totali (44-40 per lo Spezia) e quelli verso la porta avversaria (15-13 per il Cittadella). La squadra in trasferta è avanti nei corner (18-12) e nei contrasti vinti (50-33), ma è sotto nella statistica dei passaggi completati (860-889). Adesso però la parola deve davvero passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Spezia Cittadella, poi la partita comincerà! SPEZIA (4-3-3): Manfredini; De Col, Giani, Terzi, Augello; Crimi, Bartolomei, Ricci; Okereke, Galabinov, Bidaoui. Allenatore: Pasquale Marino. CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti; Settembrini, Iori, Branca; Schenetti; Panico, Finotto. Allenatore: Roberto Venturato.
TESTA A TESTA
Spezia Cittadella non sarà una sfida classica, ma si contano comunque ben 16 precedenti tra la squadra ligure e la formazione veneta, tra l’altro tutti molto recenti visto che il primo campionato in cui Spezia e Cittadella incrociarono le rispettive strade fu quello di Serie C1 girone A della stagione 2002-2003 (sei in totale le partite in C, le altre dieci invece in Serie B). Il bilancio complessivo sorride al Cittadella, che vanta sei vittorie e altrettanti pareggi, mentre i successi dello Spezia ammontano a quattro. I veneti sono in vantaggio anche per il numero di gol segnati, 18 contro 13 per lo Spezia. Nella scorsa stagione però ha sorriso di più lo Spezia: pareggio per 0-0 all’andata allo stadio Picco il 28 ottobre 2017, ma poi ci fu al ritorno il colpaccio dei liguri allo stadio Tombolato di Cittadella, espugnato per 1-2 il 29 marzo 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
In Spezia Cittadella, fra i nomi più interessanti dei possibili protagonisti della partita di Serie B, potremmo citare l’attaccante bulgaro dei padroni di casa, Andrej Galabinov. Infatti Galabinov vanta esperienze molto importanti nel corso della propria carriera, ad esempio 11 presenze con la maglia della Nazionale della Bulgaria, la gran parte delle quali in contesti ufficiali come le qualificazioni agli Europei piuttosto che ai Mondiali, inoltre nella scorsa stagione il bulgaro era di scena in Serie A con la maglia del Genoa. L’esperienza al Grifone a dire il vero non è stata esaltante e si è chiusa con soli 3 gol in campionato, di conseguenza Galabinov ha deciso di tornare in Serie B, dove spesso ha raggiunto la doppia cifra, che naturalmente lo Spezia si augura che possa toccare anche nel campionato che è appena cominciato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Lo Spezia affronta il Cittadella nella gara valida per la quarta giornata del campionato di Serie B che sarà diretta dal signor Lorenzo Maggioni, con la collaborazione degli assistenti di linea Baccini e Soricaro mentre è stato scelto nelle vesti di quarto uomo il signor Guccini. Maggioni che è nato a Merate nel 1984 e fa parte della sezione arbitrale di Lecco, in questa prima parte della nuova stagione è stato già utilizzato dal designatore in due gare ufficiale. In particolare ha diretto per il secondo turno di Coppa Italia il match tra la Cremonese e il Pisa che ha visto la vittoria della parte della compagine toscana ai calci di rigore e nel quale ha sventolato 2 cartellini gialli ed assegnato 1 calcio di rigore. Inoltre nella seconda giornata del campionato di Serie B Maggioni ha diretto il match tra il Pescara e il Livorno e ha visto la vittoria della Formazione abruzzese con il punteggio di 2 a 1 in un incontro in cui sono stati assegnati la bellezza di 3 calci di rigore.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Spezia-Cittadella, diretta dal signor Maggioni di Lecco, sabato 22 agosto 2018 alle ore 15.00, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata d’andata del campionato di Serie B. La diretta streaming video via internet dell’incontro sarà trasmessa in esclusiva per tutti gli abbonati DAZN, che potranno collegarsi con i loro dispositivi sul web, smartphone, tablet e pc, o anche attraverso l’app per le smart tv per seguire il match.
RISULTATI E PRECEDENTI
Due sconfitte in trasferta (l’ultima sul campo della Cremonese) e una vittoria in casa nella partenza stagionale dello Spezia contro il Cittadella. Per i bianconeri liguri arriverà ora allo stadio Picco quella che può essere considerata la squadra da battere di questo campionato, ovvero il Cittadella che è partito con tre vittorie consecutive, 6 gol fatti e soprattutto nessuna rete al passivo. I veneti già nella passata stagione, cedendo il passo nei play off per la Serie B al Frosinone solo dopo due pareggi, avevano dimostrato di essere vicini al livello di maturità giusto per puntare alla promozione in Serie B. La stagione della svolta sembra vicina anche se spesso nel torneo cadetto un avvio spumeggiante non è stato profetico per un salto nella massima serie. La solidità dei granata è sicuramente un punto di forza che andrà però ora verificato in casa di uno Spezia che è sempre riuscito a fare grandi cose tra le mura amiche, sfruttando il fattore campo nel migliore dei modi nelle ultime stagioni in Serie B.
0-0 nell’ultimo precedente disputato a La Spezia tra le due formazioni, risalente al 28 ottobre 2017, e in parità è finita, 1-1, anche la sfida allo stadio Picco del 24 ottobre 2016 e quella del 6 dicembre 2014, terminata 0-0 come quella del 19 marzo 2013. Le due squadre sono dunque reduci da quattro pareggi consecutivi a La Spezia, al 27 ottobre 2012 risale invece l’ultima vittoria veneta, 0-3, mentre lo Spezia non batte i granata in casa in campionato da oltre quattordici anni, cioè dall’1-0 del 15 febbraio 2004.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA CITTADELLA
Allo stadio Picco di La Spezia si confronteranno queste probabili formazioni: i padroni di casa liguri schiereranno Manfredini tra i pali, De Col sull’out difensivo di destra e Crivello sull’out difensivo di sinistra, mentre Terzi e Giani si muoveranno come centrali della retroguardia. I tre titolari a centrocampo saranno Ricci, Mora e Barolomei, mentre nel tridente offensivo bianconero partiranno dal primo minuto il nigeriano Okereke, il bulgaro Galabinov e Pierini. Risponderà il Cittadella con Paleari in porta, Ghiringhelli schierato in posizione di terzino destro e Benedetti schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Drudi e Adorni giocheranno come centrali della retroguardia. A centrocampo spazio a Iori, Proia e Settembrini, titolari alle spalle di Siega che avrà compiti da trequartista, per ispirare la manovra offensiva del tandem d’attacco Finotto-Scappini. Consueto 4-3-1-2 per l’allenatore del Cittadella, Venturato, 4-3-3 come scelta tattica per l’allenatore dello Spezia, Pasquale Marino.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote delle agenzie di scommesse per il match indicano una preferenza nel pronostico, anche se contenuta, per i liguri. La vittoria in casa dello Spezia viene quotata 2.25 da Eurobet, l’eventuale pareggio viene proposto da Bwin ad una quota di 2.95, mentre William Hill quota 3.25 la possibile vittoria in trasferta del Cittadella. Per chi punterà sul numero di gol complessivamente realizzati, Bet 365 quota 2.30 l’over 2.5 e 1.60 l’under 2.5.