Nell’analizzare le probabili formazioni della Serie B, non possiamo non parlare dei capocannonieri del campionato: utilizziamo il plurale perchè si tratta di tre giocatori, che guidano la classifica marcatori con tre reti ciascuno. Giampaolo Pazzini è ancora fermo alla tripletta messa a segno contro il Carpi, l’unica partita che abbia giocato per intero (aveva sei minuti contro il Padova alla prima giornata); Luca Vido per la prima volta non è riuscito ad andare a segno, ma nei primi due turni era stato l’unico calciatore del Perugia in grado di mettere la palla in porta. Ha avuto un grande impatto sul campionato di Serie B anche Aleksandar Trajkovski: il ventiseienne del Palermo aveva timbrato 8 gol in 74 partite precedenti con la maglia rosanero, oggi ne ha già 3 nelle prime quattro uscite stagionali e, nei piani di Bruno Tedino, sembra trovare maggiore spazio anche del connazionale ilija Nestorovski, che resta comunque decisamente importante per le sorti della squadra e, a sua volta, ha timbrato il cartellino in due occasioni nel corso di questo torneo appena cominciato. (agg. di Claudio Franceschini)
OCCHIO A DONNARUMMA
Studiando le probabili formazioni nella quinta giornata di Serie B, il nostro indice d’attenzione si ferma su Alfredo Donnarumma. L’attaccante del Brescia sfida il Palermo, in una partita molto importante per la crescita della squadra lombarda; si tratta, parlando del ventisettenne di Torre Annunziata, di un giocatore che ha segnato tanto nelle serie minori: in Lega Pro 39 gol in tre stagioni divisi tra Como, Cittadella e Teramo. In Abruzzo ha segnato più di Gianluca Lapadula, che però ha fatto più strada cavalcando l’anno da capocannoniere a Pescara; Donnarumma è finito alla Salernitana dove ha realizzato 19 gol (compreso uno nel playout) in 69 partite, mentre l’anno scorso a Empoli ha contribuito alla promozione con 23 reti. Numeri che non gli sono valsi una chiamata in Serie A, ma oggi la prima punta del Brescia ha un bottino di 43 gol in 110 apparizioni nel campionato di Serie B: le rondinelle puntano su di lui per provare a prendersi, finalmente, il tanto sospirato ritorno in Serie A che può passare anche attraverso la sfida di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CORAZZATA GIALLOROSSA
Nell’elenco delle probabili formazioni di Serie B bisogna concentrarsi sul Benevento, impegnato oggi sul campo del Cittadella nel big match della quinta giornata. Quella a disposizione di Cristian Bucchi è una vera e propria corazzata: solo in attacco il giovane allenatore può alternare di volta in volta giocatori come Massimo Coda e Raul Asencio, e sugli esterni ha gente del calibro di Roberto Insigne, Riccardo Improta e Cristian Buonaiuto, potendosi permettere di schierare un veterano come Christian Maggio, che ha giocato in Champions League, Gaetano Letizia che ha fatto due campionato in Serie A e un portiere di grande esperienza come Christian Puggioni. Un Benevento palesemente costruito per dominare il campionato di Serie B, ma che deve stare molto attento: Bucchi dovrà essere molto bravo a gestire questa rosa, perchè uno spogliatoio di stelle funziona quando i risultati sono positivi ma potrebbe trasformarsi in una polveriera di fronte a un rendimento poco all’altezza. Intanto già oggi ci sarà l’imbarazzo della scelta su chi mettere in campo… (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Siamo arrivati alla quinta giornata del campionato di Serie B 2018-2019: turno infrasettimanale questo, che dunque si gioca a pochi giorni da quello precedente. Dobbiamo tenerne conto per stillare le nostre probabili formazioni, perchè è possibile che i vari allenatori decidano di praticare turnover e dunque schierare undici diversi rispetto a quelli che siamo soliti vedere sul terreno di gioco; lo scopriremo e cercheremo di dare qualche indicazione utile, ricordando che la quinta giornata si apre con sette partite martedì 25 settembre e si concluderà con due sfide che sono in programma il giorno seguente.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA PALERMO
Le rondinelle non dovrebbero prescindere da Alfredo Donnarumma nel reparto offensivo e attenzione a Tonali che viene schierato come sempre davanti alla difesa, potrebbe trovare spazio Leonardo Morosini nel tridente; i rosanero si affidano a Jajalo per guidare la squadra, ballottaggio tra Nestorovski e Moreo per il ruolo di prima punta.
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA BENEVENTO
Squalificato Panico, in attacco torna Strizzolo che potrebbe fare coppia con Scappini; a centrocampo il Cittadella potrebbe puntare su Proia in luogo di Branca, difesa invece invariata mentre la corazzata Benevento ha l’imbarazzo della scelta, dopo il gol segnato venerdì Asencio punta una maglia da titolare in attacco mentre a centrocampo potrebbe essere il momento di Nocerino, che può sostituire uno dei due interni e cioè Bandinelli e Andrés Tello.
PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO LECCE
Livorno a caccia di conferme, con Kozak e Giannetti pronti a tornare titolari davanti; spazio a Diamanti probabilmente come mezzala d’assalto o regista basso, Iapichino potrebbe avere una maglia sulla corsia sinistra. Lecce schierato con l’albero di Natale ma questa volta potrebbe essere Torromino a giocare da trequartista al fianco di Mancosu o Falco, a centrocampo reclama spazio e minuti Tabanelli e potrebbe essere Petriccione a darglieli.
PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA CARPI
Reduce dal pesante ko di Palermo, il Perugia cambia: Bianco e Kouan possono giocare in mezzo al campo al posto di Dragomir e Moscati (o Verre), Melchiorri è insidiato da Bianchimano e occhio a Terrani, che può aumentare la pericolosità offensiva giocando a sinistra. Dopo il primo punto in campionato il Carpi si affida nuovamente a Mokulu Tembe con Arrighini che parte sulla linea della trequarti, Piu e Vano possono essere scelte alternative così come Concas a destra, Malick Mbaye possibile titolare nella zona mediana del campo.
PROBABILI FORMAZIONI PESCARA CROTONE
Solito 4-3-3 nel Pescara, con Machin e Palazzi che possono andare a giocare in mezzo al campo creando i presupposti per il turnover e Antonucci che cerca spazio sull’esterno offensivo (Mancuso o Capone potrebbero rimanere fuori). Il Crotone se la gioca con Stoian a sinistra e Budimir davanti al posto di uno tra Simy e Nalini, da valutare un possibile cambio difensivo con Vaisanen pronto a prendere il posto di Sampirisi nel terzetto a protezione di Cordaz.
PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA ASCOLI
Solito ballottaggio offensivo nella Salernitana: Bocalon o Djuric per affiancare Jallow, a destra invece Pucino può prendere il posto di Djavan Anderson mentre in mezzo al campo possibile avvicendamento tra Akpa Apro e Davide Di Gennaro. Ascoli schierato con la difesa a tre dove De Santis può trovare posto, in porta Perucchini con Rosseti, Ganz o Beretta che sono in competizione per una o due maglie nel reparto offensivo, dove potrebbe riposare Ardemagni.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA SPEZIA
Ragusa potrebbe giocare per Liam Henderson o andare a sostituire uno degli esterni d’attacco; Karamoko Cissé favorito per la maglia di prima punta, Zaccagni reclama spazio in mezzo e a darglielo potrebbe essere Dawidowicz, che ha giocato titolare sabato a Crotone. Lo Spezia ha battuto il Cittadella e potrebbe confermare la squadra vista al Picco: unica variazione potrebbe essere in mediana, con Maggiore che potrebbe giocare al posto di Matteo Ricci.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE COSENZA
Nella Cremonese i dubbi riguardano sempre l’attacco: Andrea Brighenti è in competizione con Paulinho, Carretta vuole un posto sull’esterno e allora possibile avvicendamento con Castrovilli, che andrebbe a giocare al centro sostituendo Emmers o Arini. Il Cosenza non rinuncia a Tutino e Riccardo Maniero, mentre sugli esterni potrebbe dare spazio a Anastasio per uno schieramento maggiormente deifensivo, in difesa Idda può giocare al posto di Dermaku.
PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA PADOVA
Gori e Galano si candidano ad avere un posto nella formazione titolare: Zambelli e Chiaretti potrebbero finire in pahchina, così come Carraro che può dare il posto a Gerbo in mezzo al campo e Kragl, visto che Ciceretti potrebbe essere scelto da Gianluca Grassadonia. Pareggio interno per il Padova, che rispetto a domenica potrebbe cavalcare Luca Ravanelli in mezzo alla difesa e Sarno sulla corsia destra d’attacco, attenzione anche a Guidone che può essere la soluzione davanti alla difesa.