Come abbiamo visto prima esaminato le probabili formazioni della partita tra Napoli e Parma, sono diversi gli ex presenti in campo oggi: Sepe è di certo uno dei primi nomi che vengono in mente, ma tra le armi di D’Aversa non possiamo non calcolare anche Amato Ciciretti, jolly dalla panchina. Il bomber nato a Roma infatti, dopo aver chiuso la sua precedente prima parte della stagione al Benevento con il tabellino di 8 gol, è volato poi al Napoli, il quale però lo ha subito girato al Parma questa estate. Con la maglia dei ducali per ora Ciciretti non si è espresso al meglio, visti i diversi acciacchi rimediati nella preparazione estiva, non ancora smaltiti: in vista della sesta giornata però il bomber pare pronto a scendere in campo, e far male alla squadra azzurra, nella speranza che una bella prova possa convincere anche Ancelotti a richiamarlo in patria. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Al San Paolo, la partita della Serie A tra Napoli e Parma, sarà una sorta di sfida nella sfida tra i due numeri 1, titolari fissi nelle probabili formazioni due due tecnici. Ecco infatti che Ancelotti dovrà dare di nuovo fiducia a Ospina, il presente del club azzurro (mentre Meret si deve riprendere dalla frattura all’ulna rimediata questa estate): il colombiano però non ha davvero brillato finora con ben 6 gol incassati in appena tre incontri di campionato. Dall’altro lato del campo ecco un portiere che il San Paolo lo conosce bene: parliamo di Luigi Sepe, numero 1 dei ducali ma grande ex dell’incontro. Benchè il portiere di Torre del Greco sia entrato al Napoli fin dalle giovanili, in realtà nella sua carriera ha trovato ben poco spazio con la maglia azzurra. Tutt’altra altra musica sotto la direzione d’ D’Aversa, che quest’anno l’ha schierato sempre titolare: sono quindi 5 le sue presenze in campo, con 5 gol incassati ma pure due match chiusi a specchio intatto. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Esaminando da vicino le probabili formazioni della partita di Serie A tra Napoli e Parma, attesa oggi al San Paolo, ci accorgiamo subito che entrambi gli allenatori dovranno fare i conti con una lunga lista di possibili giocatori assenti. Nello specifico ecco che in questo primo turno infrasettimanale della Serie A Ancelotti potrebbe non avere a disposizione Meret, ancora in infermeria per la frattura dell’ulna, come Chiriches (rottura del crociato) e Younes (rottura del tendine d’Achille). A loro faranno poi compagnia anche Ghoulam, il cui rientro è previsto per fine settembre e Ounas, vittima di un lieve affaticamento muscolare. Non va meglio in casa del Parma, dove D’Aversa oltre al solito Calaiò, oggi dovrà fare a meno di Scozzarella (lesione al tendine d’Achille) e Munari, oltre che di Biabiany e Dezi, i quali potrebbero però fare ritorno in campo per ottobre. L’uomo in dubbio in casa dei ducali è poi Grassi, sulla via del ritorno dopo un problema fisico. (agg Michela Colombo)
OCCHIO A INSIGNE
Si gioca tra qualche ora Napoli Parma, perciò è arrivato il momento di studiare meglio le probabili formazioni della sfida del San Paolo andando a individuare quali possano essere i calciatori migliori, almeno secondo i numeri che le due squadre sono riuscite a mettere insieme nelle prime giornate del campionato. In difesa, gli azzurri potranno contare sulle prestazioni del senegalese Kalidou Koulibaly (3 tiri totali), mentre i gialloblu avranno l’italiano Federico Dimarco (2 tiri, 1 gol e 1 assist). In mezzo al campo, il Napoli annovererà il polacco Piotr Zielinski, autore di 9 tiri in porta e 2 gol. Dall’altra parte, spazio ad Antonino Barillà (4 conclusioni e 1 rete). La fase offensiva delle due squadre sarà guidata rispettivamente da Lorenzo Insigne (24 tiri e 4 gol) e Roberto Inglese (6 tiri, 2 gol e 1 assist). (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Napoli Parma, in programma alle ore 21:00 di mercoledì 26 settembre, è una delle partite valide per la sesta giornata del campionato di Serie A 2018-2019 ed è una sfida importante per entrambe le squadre: per i partenopei che vogliono arrivare alla partita di cartello contro la Juventus con lo stesso distacco o, meglio ancora, avendo ridotto o annullato il margine che li separa dai bianconeri. Per i ducali, che reduci da due vittorie consecutive sperano di avvicinare ancor più le prime posizioni della classifica e mettere in cascina punti utili per la salvezza. Andiamo dunque a vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco dello stadio San Paolo a poche ore dal calcio d’inizio, analizzando specificamente le probabili formazioni di Napoli Parma.
QUOTE E PRONOSTICO
Ovviamente Napoli favorito, come dicono anche le quote che sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai: vale 1,21 il segno 1 che identifica il successo del Napoli, mentre siamo invece a 6,25 per l’eventualità del pareggio, mentre il successo del Parma è indicato dal segno 2 vi permetterà di guadagnare una cifra pari ad addirittura 15,00 volte la posta che avrete deciso di investire.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI PARMA
LE SCELTE DI ANCELOTTI
E’ ormai un Napoli che ha aperto al 4-4-2: questa la scelta di Ancelotti, che rispetto al progetto di Maurizio Sarri ha avvicinato Lorenzo Insigne all’area di rigore dandogli più responsabilità sotto porta e arretrato la posizione di Callejon sulla linea dei centrocampisti, allo stesso tempo allargando Zieinski che dovrebbe essere ancora una volta l’esterno sinistro designato. Per la partita di oggi il dubbio riguarda il ruolo di prima punta: Milik appare favorito su Mertens, ma è una scelta che potrebbe riguardare anche i prossimi, terribili impegni (la Juventus appunto, e il Liverpool subito dopo). Per il resto, spazio ai soliti: a centrocampo rischia di non trovare posto Hamsik, con la cerniera a due Fabian Ruiz diventa il favorito per affiancare Allan, che rimane favorito nel settore nevralgico. In difesa torna Mario Rui che occuperà la fascia mancina; dall’altra parte gioca Hysaj, in mezzo Raul Albiol e Koulibaly mentre in porta va Ospina, aspettando il rientro di Meret cui ormai dovrebbe mancare davvero poco.
I DUBBI DI D’AVERSA
Nel Parma anti-Napoli potrebbe esserci una sola modifica rispetto alla squadra che ha battuto il Cagliari: scalpita Deiola, giovane centrocampista che può prendere il posto di Luca Rigoni sulla mezzala, con la conferma invece di Stulac da playmaker arretrato e di Barillà come altro interno. Sepe sarà il portiere: è uno dei giocatori in prestito dai partenopei, come lui anche Inglese mentre gli altri saranno in panchina (sono Alberto Grassi e Ciciretti). Spazio a Iacoponi e Dimarco (favorito su Gobbi) sugli esterni, con Bruno Alves e Gagliolo che invece occuperanno la zona centrale della difesa; per quanto riguarda il tridente offensivo, insieme al già citato Inglese opereranno Gervinho e Di Gaudio; Ciciretti ha recuperato dall’infortunio e potrebbe essere impiegato nel secondo tempo, al momento appare invece difficile pensare che D’Aversa possa dargli una maglia per iniziare questa partita, anche se la sua classe potrà essere utile al Parma nel prosieguo di questo campionato molto impegnativo.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-2-4): 25 Ospina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 8 Fabian Ruiz; 7 Callejon, 99 Milik, 24 L. Insigne, 20 Zielinski
A disposizione: 27 Karnezis, 2 Malcuit, 19 Ni. Maksimovic, 13 Luperto, 30 Rog, 42 A. Diawara, 17 Hamsik, 9 Verdi, 14 Mertens
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: –
Indisponibili: Meret, Chiriches, Ghoulam, Ounas, Younes
PARMA (4-3-3): 55 Sepe; 2 Iacoponi, 22 Bruno Alves, 28 Gagliolo, 3 Dimarco; 17 Barillà, 5 Stulac, 8 Deiola; 27 Gervinho, 45 Inglese, 20 Di Gaudio
A disposizione: 1 Frattali, 56 Bagheria, 23 Gazzola, 95 A. Bastoni, 13 Sierralta, 18 Gobbi, 32 L. Rigoni, 10 Ciciretti, 26 Siligardi, 93 Sprocati, 9 Ceravolo, 7 A. Da Cruz
Allenatore: Roberto D’Aversa
Squalificati: Calaiò
Indisponibili: Scozzarella, Munari, Dezi, Biabiany