DIRETTA CHELSEA LIVERPOOL (RISULTATO FINALE 1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stamford Bridge il Liverpool strappa un pareggio in trasferta sul campo del Chelsea per 1 a 1. Nel primo tempo le due formazioni si danno battaglia già dalle fasi iniziali ma, dopo un buon momento per gli ospiti, i padroni di casa sbloccano la sfida al 25′ per merito di Hazard, su assist di Kovacic. Sia i Blues che gli uomini di Klopp faticano a mantenere un ritmo elevate sebbene non manchino le occasioni soprattutto nella ripresa e, nel finale, precisamente all’89’, il subentrato Sturridge sigla la rete del pareggio all’89’, su suggerimento di un altro neo entrato come Shaqiri. Il punto guadagnato oggi consente al Liverpool, raggiunta quota 19, di mantenere invariato il distacco dai diretti rivali di giornata del Chelsea, ora a 17 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Chelsea e Liverpool, il punteggio è sempre fermo sull’1 a 0. Nel secondo tempo entrambe le compagini, rinvigorite dall’inserimento di forze fresche dalla panchina, hanno cercato di colpire rispettivamente per raddoppiare e per pareggiare tramite gli spunti dei soliti elementi, ovvero Kovacic ed il subentrato Morata da un lato, Shaqiri e Firmino dall’altro. Il direttore di gara ha ammonito anche Milner tra le fila dei Reds.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Chelsea e Liverpool è ancora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, in ritmi appaiono decisamente più bassi che in precedenza nonostante i padroni di casa si facciano vedere con Giroud al 47′ e con Kovacic al 48′. Tra gli ospiti, invece, l’elemento capace di mettersi maggiormente in mostra resta Mané, in evidenza pure al 58′.
FINE PRIMO TEMPO
A Londra, al termine del primo tempo, le formazioni di Chelsea e Liverpool sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nonostante il buon avvio di gara, la verve degli ospiti viene decisamente arrestata dalla rete del vantaggio di Hazard al 25′ ed infatti, anche nell’ultima parte della prima frazione, i Reds cominciano a mostrare qualche difficoltà nel proporre il proprio gioco con successo. Il tecnico Maurizio Sarri sembra invece aver trovato la quadratura migliore per i suoi sebbene Willian patisa qualche problema fisico intorno alla mezz’ora.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Chelsea e Liverpool è cambiato ed è di 1 a 0. I Reds sembrano avere il controllo della situazione aggredendo in fase offensiva i Blues, incapaci di organizzare la propria manovra. I pericoli arrivano dal solito ex romanista Salah all’11’, da Mané al 15′ e da Firmino al 18′, mentre sul fronte opposto Willian impegna Alisson, altro ex giallorosso, con una conclusione non irresistibile ed è Hazard, al 25′, a spezzare l’equilibrio per i londinesi su assist di Kovacic.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita tra Chelsea e Liverpool è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro le due squadre scese oggi in campo sembrano studiarsi l’un l’altra, senza alzare particolarmente i ritmi o creando occasioni degne di nota. Gli ospiti del tecnico Klopp provano però a spezzare l’equilibrio in proprio favore al 5′, quando Salah costringe il portiere avversario alla respinta su una conclusioni in ogni caso abbastanza centrale.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Chelsea Liverpool: fra pochissimi minuti avrà inizio l’attesissima partita di Stamford Bridge, uno scontro certamente stimolante fra due formazioni che hanno cominciato benissimo il campionato. A questo proposito, va ricordato che il Liverpool non si laurea campione d’Inghilterra dall’ormai lontanissimo 1990, quando il massimo campionato non si chiamava ancora nemmeno Premier League. Il titolo numero 18 collocava allora saldamente il Liverpool al comando dell’albo d’oro del campionato inglese, ma da allora sono cominciati quasi tre decenni di digiuno, incredibili per chi all’epoca aveva vinto 11 campionati nell’ultimo ventennio. Per il Liverpool dunque la Premier ha la precedenza su tutto, anche sulla Champions probabilmente, perché spezzare un digiuno così lungo farebbe entrare Jurgen Klopp e i suoi ragazzi nella storia. Adesso però non è più tempo di pensare al passato, anche se dà grandi motivazioni per il presente: leggiamo le formazioni ufficiali di Chelsea Liverpool, poi la parola passerà al campo! CHELSEA: Kepa; Azpilicueta, David Luiz, Rudiger, Alonso; Kante, Jorginho, Kovacic; Willian, Giroud, Hazard. A disposizione: Caballero, Cahill, Zappacosta, Fabregas, Barkley, Moses, Morata. Allenatore: Maurizio Sarri. LIVERPOOL: Alisson, Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson, Milner, Henderson, Wijnaldum, Salah, Firmino, Mane. A disposizione: Mignolet, Matip, Moreno, Fabinho, Keita, Shaqiri, Sturridge. Allenatore: Jurgen Klopp. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Chelsea Liverpool sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numero 203 della piattaforma satellitare, cioè Sky Sport Football, di conseguenza la partita a Stamford Bridge sarà disponibile (sempre per gli abbonati) anche in diretta streaming video, tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
L’ANNO SCORSO
Ricordiamo adesso che cosa era successo in Chelsea Liverpool nelle due partite giocate fra i Blues e i Reds nella scorsa stagione della Premier League inglese. L’andata era stata disputata allora in casa Liverpool e quindi ad Anfield Road, ma il 25 novembre 2017 la partita fra le squadre di Jurgen Klopp e Antonio Conte riservò al pubblico un pareggio per 1-1, firmato dai gol di Mohamed Salah per il Liverpool al 65’ minuto e di Willian per il Chelsea al minuto 85, bel pareggio in una trasferta così difficile. Il Chelsea avrebbe d’altronde fatto ancora meglio al ritorno, infatti domenica 6 maggio 2018 a Stamford Bridge il più recente precedente in casa dei londinesi vide la vittoria proprio del Chelsea per 1-0 grazie al gol segnato da Olivier Giroud al 32’ minuto nell’ultima partita casalinga di Conte sulla panchina dei Blues e contro un Liverpool che aveva appena conquistato la finale di Champions League, che 20 giorni dopo si sarebbe però rivelata amara per i Reds. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALLENATORI A CONFRONTO
Chelsea Liverpool sarà naturalmente anche la sfida fra gli allenatori delle due formazioni, Maurizio Sarri e Jurgen Klopp, due tecnici che puntano al bel gioco e che si sono imposti all’attenzione generale prima in patria e poi anche in Inghilterra. Klopp infatti alla guida del Borussia Dortmund ha vinto due campionati tedeschi (2010-11 e 2011-12), una Coppa di Germania (2011-12) e due Supercoppe tedesche (2013 e 2014) e ha raggiunto anche una finale di Champions League persa contro il Bayern Monaco, in un duello che comunque spesso vide sorridere anche i gialloneri – come da allora non è praticamente più successo. Nell’ottobre 2015 l’approdo al Liverpool: la pecca è quella di non essere riuscito a vincere nulla, dopo un’altra finale persa di Champions League questo deve essere l’anno giusto per coniugare bel calcio e vittorie, che se vogliamo è il problema anche di Sarri. Del toscano conosciamo la lunghissima gavetta, l’ottimo rendimento con l’Empoli che lo ha portato alla guida del Napoli e tre eccellenti stagioni partenopei, terminate però a bocca asciutta quanto a tornei vinti. Ora l’avventura inglese, che è cominciata bene: con il Chelsea Sarri riuscirà a vincere anche qualcosa di concreto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Chelsea Liverpool, che si gioca alle ore 18.30 italiane (le 17.30 locali) di oggi pomeriggio, sabato 29 settembre 2018, sarà una partita valida per la settima giornata della Premier League inglese e sicuramente il pezzo forte di questo turno del campionato d’Oltremanica. Il Liverpool di Jurgen Klopp è al comando ancora a punteggio pieno, 18 punti nelle prime sei partite con altrettante vittorie per i Reds, adesso però arriva il durissimo test a Stamford Bridge contro i padroni di casa del Chelsea di Maurizio Sarri, secondi a quota 16 punti come il Manchester City. Il test naturalmente è anche per Sarri, che ha avuto un ottimo impatto sul calcio inglese ma ora deve sfidare un Liverpool intenzionato a vincere il campionato 29 anni dopo l’ultima volta. Le due squadre si sono già affrontate mercoledì in Coppa di Lega ad Anfield, ora il secondo incrocio in quattro giorni, ma in campionato e a Londra, per una partita sempre affascinante.
PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA LIVERPOOL
Proviamo adesso a disegnare le probabili formazioni per Chelsea Liverpool. Maurizio Sarri potrebbe schierare il Chelsea con il 4-3-3: Kepa in porta, Azpilicueta terzino destro, Cahill e David Luiz difensori centrali, Marcos Alonso a sinistra per completare la difesa; a centrocampo il terzetto con Jorginho in cabina di regia, Kanté e Kovacic, poi l’attacco con Willian e Hazard in appoggio alla punta centrale, ruolo conteso fra Giroud e Morata. La replica di Jurgen Klopp e del Liverpool potrebbe essere affidata invece al 4-2-3-1: Alisson in porta, davanti a lui la coppia con Van Dijk e Matip, Alexander-Arnold terzino destro e Robertson a sinistra; in mediana la coppia composta da Wijnaldum ed Henderson, Shaqiri nei panni del trequartista, poi Man, Firmino e Salah a completare un attacco fenomenale.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico per Chelsea Liverpool si annuncia abbastanza equilibrato, anche secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai, che quota ad esempio il segno 1 per la vittoria del Chelsea a 2,90; nonostante il fattore campo potrebbe dunque essere leggermente favorito il Liverpool, perché il segno 2 è invece quotato a 2,35. La quota si alza infine, ma non di tantissimo, per il pareggio, perché il segno X pagherebbe 3,50 volte la posta in palio.