E’ Jonathan Rea a salire ancora una volta sul gradino più alto del podio al Gp di Francia 2018: è stata un fine settimana davvero eccezionale per il pilota della Kawasaki questo a Magny Cours, dove l’inglese ha pure trovato il suo quarto titolo mondiale della Sbk. Il campionissimo infatti ha condotto una gara magistrale: decisivo al 15 giro il sorpasso occorso sul rivale Chaz Davies e preparato con grande cura. La bandiera scacchi ha quindi trovato Rea di nuovo al successo: dietro al secondo gradino del podio proprio il ducatista, leader per gran parte della corsa, con Van Der Mark al terso piazzamento. Chiudono quindi la top ten di gara 2 del Gp di Francia 2018 Sykes, Melandri, Savadori, Lowes, Fores, Camier e Baz. (agg Michela Colombo)
COMINCIA GARA 2
Sta per accendersi la tanto attesa gara 2 del Gp di Francia 2018, ultimo banco di prova della stagione Sbk sulla pista di Magny cours. Come successo per due anni fa è stato l’asfalto francese ieri ad attribuire il titolo mondiale della Sbk, e in vista di questa gara 2 non è questo l’unico dato interessante che si registra. Ricordiamo infatti che proprio con gara 2 di oggi Michel Van Der Mark festeggerà i 100 Gran Premi nel campionato della Superbike: con l’olandese festeggia anche Marco Melendri, che partendo tra pochi minuti dalla prima posizione in griglia di partenza, potrà eguagliare Biaggi come pilota italiano con il maggior numero di podi nella storia della Sbk. Vedremo però che ci dirà la pista di Magny Cours: gara 2 del Gp di Francia 2018 sta per avere inizio!
REA IL MIGLIORE NEL WARM UP
Pur avendo già messo in tasca il quarto titolo mondiale della Sbk Jonathan Rea non si vuole fermare qua: a dimostrarlo l’ottimo tipo firmato dallo stesso alfiere della Kawasaki nel Warm up del Gp di Francia 2018. L’inglese infatti stamattina è di nuovo sceso sulla pista di Magnus Curs ed è riuscito a fermare il cronometro sul tempo di 1.36.824: molto indietro i suoi avversari a partire dal compagno di squadra Sykes, che invece ha trovato il miglior tempo di 1.37.303, di pochissimo avanti a Marco Melandri. A chiudere la top five del Warm up di questa mattina sono stati poi Lowes e Laverty, distanti però più di 7 centesimi dallo stesso Rea. Si annuncia quindi una gara 2 della prova francese del Mondiale Sbk davvero infuocata ma con ancora un unico protagonista, ovvero Jonathan Rea, già campione del mondo della Superbike 2018.
PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Ultima giornata dedicata al Gran Premio di Francia 2018: la Superbike farà quindi ritorno in pista a Magny Cours, oggi domenica 30 settembre 2018 ma solo per disputare gli ultimi appuntamenti di questo banco di prova del Mondiale della Sbk. Ecco infatti che oggi i protagonisti della Sbk scenderanno sull’asfalto francese per disputare gara 2 che mette in palio gli ultimi 25 punti validi per la classifica del Mondiale piloti in questo fine settimana, ma prima il consueto Warm Up. La matematica ha già consegnato nelle mani di Jonathan Rea il quo quarto titolo mondiale della Sbk, ma la gara di oggi non sarà meno avvincente. L’attesa è tantissima oggi a Magny Cours ovviamente, anche perchè di solto la pista denominata “cattedrale nel deserto” offre sorprese a ogni sua edizione. L’anno scorso però i vincitri della prova furono tutt’altro che sorprendenti. Esaminando l’albo d’oro ecco infatti che a Magny Cours nel Campionato 2017 della Superbike a vincere furono Rea in gara 1 e del ducatista Chaz Davies in gara 2: saranno ancora loro i protagonisti oggi sull’asfalto francese?
COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti che sono in programma oggi a Magny Cours sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (anche su Italia 1 per quanto riguarda la gara), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.
GLI ORARI DELLA GIORNATA
Andiamo quindi a ricordare nel dettaglio gli orari e il programma di questa ultima giornata per il Gp di Francia 2018, tra gli ultimi appuntamenti messi in calendario per il Mondiale della Superbike. Come al solito per quanto riguarda gli appuntamenti sul continente della Sbk sono appena due gli eventi attesi sulla pista per la giornata di domenica, ovvero il warm up e la gara 2 e gli orari quindi non dovrebbero poi sospendere troppo gli appassionati. Si scenderà in pista già nel primo mattino alle ore 10.10 per il consueto Warm up che durerà appena 15 minuti. Solo alle ore 15.15 sarà poi prevista la tanto attesa gara 2, l’ultima chance per ottenere i 25 punti messi in palio in questo Gp a Magny Cours. Segnaliamo invece che come al solito i vari appuntamenti della Sbk saranno intervallati da altre sessioni delle altre categorie che partecipano al Mondiale di Superbike.