DIRETTA REGGINA MONOPOLI (1-3): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Luigi Razza il Monopoli supera in trasferta la Reggina per 3 a 1. Nel primo tempo gli ospiti avevano sbloccato la sfida già al 6′ con De Angelis per poi farsi raggiungere nel finale di frazione da Tulissi al 37′. Nel secondo tempo però i biancoverdi dominano tornando avanti al 49′ con Sounas e chiudendo definitivamente i contri grazie a Mangni al 78′, dopo aver saltato anche il portiere degli amaranto. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Monopoli di portarsi a quota 4 nella classifica del girone C mentre la Reggina resta ferma a 3 punti.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Reggina e Monopoli è cambiato ed è di 1 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza ulteriori sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, gli ospiti seguono lo stesso copione ammirato nella frazione precedente riuscendo a riportarsi in vantaggio al 49′ per merito di Sounas, su assist del suo compagno Fabris e con l’aiuto del velo di Berardi. Al 55′ Donnarumma fallisce il tris a causa dell’intervento di Confente ed al 60′, sul fronte opposto, il neo entrato Emmausso non impensierisce l’estremo difensore del Monopoli al 60′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Reggina e Monopoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo la rete del vantaggio siglata dagli ospiti al 7′ grazie a De Angelis, i padroni di casa hanno reagito in maniera adeguata fino a raggiungere il pareggio al 37′ tramite Tulissi, autore di un colpo di testa sotto porta a ribadire in rete il pallone sparato da Salandria contro la traversa. Gli amaranto perdono però Maritato a causa di un infortunio al 43′, quando viene rimpiazzato da Tassi, ed il loro compagno Conson è stato l’unico giocatore ammonito dall’arbitro.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Calabria la partita tra Reggina e Monopoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. In queste fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti a cercare di prendere in mano le redini del match aggredendo gli avversari fin da subito e riuscendo pure a passare in vantaggio al 7′ per merito di De Angelis, bravo a ribadire in rete il pallone respinto dal portiere di casa Confente sul tentativo di testa da parte di Berardi.
SI COMINCIA!
Reggina Monopoli sta per avere inizio e in casa dei gabbiani è forte la volontà di rimediare a un avvio di stagione nel girone C del terzo campionato italiano affatto positivo. Con un pari e un KO la squadra di Scienza spera che questa quarta giornata la sorte sia a loro favore contro il Reggina, ma proprio il tecnico pochi giorni fa aveva ben analizzato il momento attuale in casa del Monopoli: “In questo girone C non esistono partite facili e ci sarà sempre da lottare ed è per questo che ringrazio la mia società che mi ha messo a disposizione la stessa ossatura di squadra dello scorso anno allungandomi però la rosa ed io cercherò di raggiungere gli obbiettivi che tutti insieme ci siamo prefissati magari provando a migliorare la sesta posizione ottenuta lo scorso anno”. Vedremo però che ci dirà il campo: Reggina-Monopoli sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista diretta tv della partita Reggina Monopoli sui canali in chiaro o a pagamento, chi sarà però la possibilità di vedere l’incontro in diretta streaming video via internet per tutti gli iscritti al sito elevensports.it, fornitore delle sfide del campionato e della Coppa Italia della terza divisione, che avranno effettuato l’abbonamento per le partite stagionali di una delle due formazioni in campo.
I BOMBER
Nella gara Reggina-Monopoli per quanto riguarda i bomber i fari sono tutti su Alessio Viola dei padroni di casa. Fratello di Nicolas ed eterna promessa mai completamente sbocciata è una punta centrale classe 1990 di Oppido Mamertina. Con la Reggina era riuscito a fare anche la differenza in Serie B, con molti club che si erano interessati a lui. Diversi problemi fisici e anche un po’ di mancanza di continuità però alla fine l’hanno relegato a giocatore di seconda fascia e incapace di reggere certi ritmi. In Serie C però è uno che a 28 anni può e deve fare assolutamente ancora la differenza. Nel Monopoli gioca un calciatore che ha vissuto più o meno lo stesso percorso e cioè Ettore Mendicino. L’attaccante meneghino nella Primavera della Lazio, dove è cresciuto, era considerato un futuro top player. Anche per lui tanti infortuni e un ritmo assolutamente non continuo gli hanno impedito di riuscire a toccare livelli di eccellenza. Nonostante questo per la Serie C rimane un attaccante veramente molto importante. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
La Reggina affronta con il sostegno dei propri tifosi per la quarta giornata del campionato di Serie C girone C il Monopoli: andiamo a curiosare ora nelle statistiche firmate dalle due quadre finora. Per i padroni di casa questa è la terza gara effettiva nel terzo campionato nazionale e fino a questo momento hanno messo da parte tre punti grazie ad una vittoria ed una sconfitta, segnando nel contempo anche un bilancio di un gol fatto e tre incassati nella propria porta. Anche per il Monopoli questa è terza gara effettiva nella Serie C 2018-2019, ma i gabbiani hanno ricevuto dal campo un riscontro che è stato meno positivo in ragione dell’unico punto messo da parte. Va poi aggiunto infine che la formazione ospite in questa quarta giornata del girone C, in queste prime battute stagionali non è ancora riuscita a trovare la via di porta mentre la difesa si è dimostrata abbastanza solida con 1 solo gol subito.
I PRECEDENTI
La gara Reggina-Monopoli ha quattro precedenti se si considerano le gare giocate tra Reggio Calabria E Monopoli. Questa appartengono alle ultime due stagioni quando le compagini si sono trovate nello stesso gruppo di Serie C. Il bilancio ci racconta di tre pareggi e di una vittoria nell’ultimo turno del Monopoli fuori casa. Quest’ultimo precedente ci parla di una gara in cui gli amaranto erano passati in vantaggio grazie a un gol di Bianchimano al minuto 18. La reazione della squadra ospite era stata molto importante con un gol di Genchi alla mezzora. Nella ripresa al minuto settantatré arriva l’episodio che cambia la partita con la doppia espulsione di La Camera e Bacchetti che lasciano le due squadre in dieci. Mangni segna poco dopo il gol che deciderà la partita in favore appunto degli ospiti. Per Monopoli è stato un approccio molto complicato a questa stagione, infatti in due partite è stato portato a casa appena un punto. La squadra ha palesato seri problemi in attacco senza riuscire ancora a segnare nemmeno una rete. Dall’altra parte i calabresi invece dopo il ko del debutto sono riusciti a vincere la seconda partita dimostrato un interessante percorso di crescita. (agg. di Matteo Fantozzi)
INFO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Reggina-Monopoli, diretta dall’arbitro Pashuku, si gioca domenica 30 settembre alle ore 14.30, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone C. Torna in campo la Reggina dopo la vittoria interna di sabato scorso in casa contro il Bisceglie, ottenuta grazie ad una rete di Sandomenico in apertura di ripresa. I calabresi della Reggina non sono stati impegnati nel turno infrasettimanale che ha visto invece il Monopoli sorpreso in casa dal Rende, passato allo stadio Veneziani grazie ad una rete di Rossini. I Gabbiani si misurano ora in trasferta contro un’altra formazione calabrese con un solo punto in classifica dopo 2 partite disputate, le stesse della Reggina che ha però, come detto, saputo riscattare la sconfitta all’esordio a Trapani col successo col Bisceglie valso i primi 3 punti della stagione. Il duo di testa composto da Trapani e Rende sembra già lontano e servirà una vittoria per continuare a coltivare da subito ambizioni di alta classifica, soprattutto per gli amaranto che sulla carta partono con obiettivi più ambiziosi dei Gabbiani che puntano essenzialmente al raggiungimento della salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI REGGINA MONOPOLI
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria. I padroni di casa della Reggina schiereranno Confente a difesa della porta e una difesa con il neozelandese Kirwan laterale di destra, Mastrippolito laterale di sinistra e Solini e Conson centrali della retroguardia. Salandria, Petermann e Franchini saranno i titolari nel terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Sandomenico, Maritato e Tulissi. Risponderà il Monopoli con Pissardo estremo difensore e De Franco, Bei e Fabris titolari nella difesa a tre. Al centro della mediana ci sarà spazio per Rota, Donnarumma e Zampa, mentre Paolucci si muoverà sulla corsia laterale di destra e il sammarinese Berardi sarà invece l’esterno laterale mancino. In attacco, spazio a Mangni al fianco di De Angelis nel tandem offensivo.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Lo scontro tattico tra i due allenatori vedrà la Reggina allenata da Roberto Cevoli schierata con il 4-3-3, mentre Giuseppe Scienza, allenatore del Monopoli, risponderà con il 3-5-2. L’11 marzo scorso il Monopoli ha vinto l’ultimo precedente di campionato disputato a Reggio Calabria, 2-1 con i gol di Genchi e Mangni che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio amaranto firmato da Bianchimano. Da quando Gabbiani e calabresi sono rientrati tra i professionisti, la Reggina non è mai riuscita a battere il Monopoli in precedenti di campionato. L’ultima vittoria interna calabrese contro i pugliesi risale all’1-0 datato 4 ottobre 1987.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le scommesse sulla partita, i bookmaker ritengono favorita la Reggina per la vittoria interna contro il Monopoli. La quota per l’affermazione casalinga viene infatti proposta a 1.85 da William Hill, mentre Eurobet offre a una quota di 3.50 l’evenienza del pareggio e la quota per l’eventuale vittoria in trasferta viene invece proposta a 4.20 da Bet365. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti dell’incontro dalle due squadre vengono fissate da Snai a 2.05 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.70 per quanto concerne l’under 2.5.