Il traguardo finale della 12^ tappa della Vuelta 2018 ci regala un grande sorpresa: eco infatti un nuovo leader della classifica generale della corsa a tappe spagnola. Ecco infatti che oggi vestirà l’iconica maglia rossa il ciclista della Cofidis Jesus Herrada Lopez: lo spagnolo vanta ora il crono generale di 50H268’56” e soprattutto un vantaggio amplissimo rispetto ai big della graduatoria. Ecco che infatti Simon Yates, ora secondo ha un ritardo di 3 minuti e 22 dall’iberico, mentre Valverde, dal terzo gradino registra un gap di 3 minuti e 23” dal connazionale. Di seguito però non vi sono novità nella classifica generale: ecco infatti che troviamo Quintana e Izaguirre nei primi cinque, mentre chiudono la top ten di fila Gallopin, Buchamnn, Lopez Moreno, Uran e Kruijswijk con l’olandese della Lotto Jumbo ora però a +4’05” dalla maglia rossa.
LA MAGLIA ROSSA
Dopo la lunghissima prova della frazione di ieri, e in vista del via della 12^ tappa della Vuelta 2018 da Mondonedo, è tempo ora di vedere da vicino che sta succedendo nella classifica generale. Come è ormai noto, nella principale graduatoria della corsa a tappe spagnola è la maglia rossa, la casacca che evidenza il leader indiscusso e oggi questa sarà vestita da Simon Yates. Il traguardo della frazione di ieri infatti ha portato ad alcuni mutamenti importanti anche ai piani alti della graduatoria, ma il podio è rimasto intatto. Yates commenda quindi (ora però con un crono generale di 45H57’40”), mentre Alejandro Valverde rimane secondo ad appena un secondo di gap: terzo gradino per Quintana, fermo sempre a 14 secondi di ritardo dal leader. Rispetto a ieri molto è invece cambiato alle spalle dei big, vista pure la discesa di Buchmann: il tedesco infatti è ora solo sesto con 24 secondi di ritardo, gli stessi di Gallopin che gli sta davanti. Al quarto piazzamento ora quindi vediamo Izaguirre a +00’17” dalla maglia rossa, mentre a chiudere la top ten troviamo i soliti nomi di queste ultime prove della Vuelta 2018: ecco Miguel Angel Lopez Moreno, Uran, Kruijswuijk e Bennet, con l’australiano fermo a 47 secondi da Simon Yates.
LE ALTRE GRADUATORIE
Andando a controllare ora le altre graduatorie che caratterizzano la corsa spagnola ecco che sta succedendo in quella a punti, che dona al suo leader la maglia verde. La casacca oggi al via sarà però sulle spalle non più di Peter Sagan ma di Alejandro Valverde: lo spagnolo della Movistar con 85 punti è riuscito di nuovo a beffare il campione del mondo in carica, rimasto comunque secondo e molto vicino visto che registra 83 punti. Nulla è invece cambiato nella graduatoria della corsa dedicata ai re della montagna: sono davvero pochi i punti per la classifica degli scalatori messi in palio in questi giorni e la maglia a pois da leader è sempre in mano a Mate Mardones, con 60 punti ottenuti finora. A chiudere ecco la classifica combinata, particolarità della Vuelta: qua la maglia bianca alla vigilia della 12^ tappa sarà indossata da Ben King con 24 punti. In realtà il migliore sarebbe oggi Valverde visti i soli 10 punti in lista, ma lo spagnolo sta già vestendo quella verde da leader a punti.
CLASSIFICA GENERALE VUELTA 2018
1 HERRADA LOPEZ Jesus COFIDIS SOLUTIONS CREDITS 50h28’56”
2 YATES Simon MITCHELTON – SCOTT + 03’22”
3 VALVERDE Alejandro MOVISTAR TEAM + 03’23”
4 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander MOVISTAR TEAM + 03’36”
5 IZAGIRRE INSAUSTI Jon BAHRAIN – MERIDA + 03’39”
6 GALLOPIN Tony AG2R LA MONDIALE + 03’46”
7 BUCHMANN Emanuel BORA – HANSGROHE + 03’46”
8 LOPEZ MORENO Miguel Angel ASTANA PRO TEAM + 03’49”
9 URAN URAN Rigoberto TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE + 03’54”
10 KRUIJSWIJK Steven TEAM LOTTO NL – JUMBO + 04’05”