DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA UNDER 21 (RISULTATO FINALE 0-3):TONFO DEGLI AZZURRINI
Calabria offre un grande pallone per Cutrone, l’attaccante non riesce a deviare da pochi passi. L’Italia sta provando a siglare la rete della bandiera in questo finale di match, ci prova Vido da fuori area dopo il passaggio di Pezzella, conclusione troppo debole. Mister Di Biagio sta facendo ruotare tutta la rosa. Fioccano intanto le ammonizione ai danni degli azzurri che stanno faticando tantissimo contro la Slovacchia. Ricordiamo che il prossimo europeo under 21 si svolgerà in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno 2019. In campo la gara è molto tesa con continui falli, logicamente l’Italia è anche nervosa per la dura lezioni, mancano orami due minuti alla fine della contesa. L’Italia martedì incontrerà l’Albania in amichevole, mentre la Slovacchia se la vedrà contro l’Islanda, gara valida per le qualificazioni. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, la Slovacchia si impone per tre reti a zero sull’Italia. (agg. Umberto Tessier)
HARASLIN E MRAZ!
Inizia la ripresa tra Italia e Slovacchia, vediamo se gli azzurrini riusciranno a riquilibrare la contesa. Grande giocata di Haraslín che, ben lanciato sulla fascia sinistra, lasciare sul posto Cassata che scarica una vera e propria sassata verso Audero che non può nulla. Mraz cala il tris per la Slovacchia! L’attaccante dell’Empoli si smarca bene in area e deposita in rete il tris, Italia sparita dal campo. Doppia sostituzione operata da Di Biagio, ci sono Orsolini per Parigini e Vido per Bonazzoli. Vido offre una grande palla ad Orsolini, l’esterno d’attacco del Bologna trova solo il palo, cenni d’Italia che sta provando a riaprire una gara che appare ormai compromessa. Mancano venticinque minuti alla fine della contesa, Italia in grandissima difficoltà contro una Slovacchia in grande spolvero. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
La Slovacchia sta puntando molto sulle fasce per mettere in difficoltà la compagine azzurra. Match molto spezzettato a causa dei continui falli della Slovacchia. In questo finale di prima frazione l’Italia sta faticando tantissimo a costruire azioni pericolose. Ricordiamo che la gara è stata sbloccata da Haraslin con il pallone terminato tra le gambe di Audero. Arrivano due gialli ai danni dell’Italia, per Mancini e Cutrone. Pezzella prova la conclusione da fuori area dopo avere percorso qualche metro con la palla al piede ma non inquadra lo specchio della porta, manca pochissimo alla fine della prima frazione. Mraz tenta la via del gol con un bel colpo di testa terminato sopra la traversa. Termina la prima frazione dopo due minuti di recupero, la Slovacchia rientra negli spogliatoi con una rete di vantaggio. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA HARASLIN!
Inizia l’amichevole tra Italia e Slovacchia valida per le selezioni dell’under 21. L’Italia attacca a testa bassa con la Slovacchia che commette due falli per fermare gli azzurri. Tentativo da fuori area di Parigini, il tiro non inquadra lo specchio della porta. Diagonale di Haraslín da sinistra con il pallone che passa tra le gambe di Audero, Slovacchia avanti a sorpresa dopo un inizio positivo dell’Italia. Valzania prova a servire Bonazzoli che manca la deviazione da due passi. Locatelli serve Cutrone, l’attaccante del Milan prova il tiro ma non inquadra lo specchio della porta. La Slovacchia è molto fallosa in questo frangente di match bloccando tutte le fonti di gioco degli azzurri. Siamo intanto giunti al ventesimo minuto, l’Italia non riesce ad agguantare il pari. Parigini e Bonazzoli sono i calciatori più propositivi. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Eccoci al via di Italia Slovacchia Under 21: tra i convocati di Gigi Di Biagio ce ne sono cinque che sono impegnati nel campionato di Serie B, e che puntano a farsi le ossa nel campionato cadetto. Lorenzo Montipò gioca nel Benevento, anche se il cartellino è di proprietà del Novara; Riccardo Marchizza è stato capitano della Roma Primavera ma poi è stato acquistato dal Sassuolo, che lo ha girato in prestito al Crotone; Sandro Tonali, protagonista agli ultimi Europei Under 19 – ha raggiunto la finale – è cresciuto nel Brescia ed è ancora qui che gioca, ma presto potrebbe finire ad una big viste le sue qualità; abbiamo poi Federico Bonazzoli, il cui cartellino è ancora della Sampdoria (ma è cresciuto nell’Inter) e che è a Padova dopo aver giocato in Serie A con Sampdoria e Spal, e Luca Vido, che l’Atalanta ha dato in prestito al Perugia dopo l’esperienza nel Cittadella. Con il Grifone tre gol nelle prime due giornate di campionato; ora però la parola passa al campo, perchè siamo finalmente pronti a vivere questa interessante amichevole Italia Slovacchia Under 21. Mettiamoci comodi dunque: la partita comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Italia Slovacchia Under 21 sarà trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato: sarà dunque un appuntamento in chiaro per tutti su Rai Due, con la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video accedendo al sito www.raiplay.it e selezionando il canale di riferimento, avendo a disposizione ovviamente apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo poi che sulla pagina Twitter @Vivo_Azzurro, quella ufficiale della Federcalcio, troverete informazioni utili sulla nostra Under 21 e su questa partita amichevole.
ITALIA SLOVACCHIA UNDER 21, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
FOCUS SUGLI AVVERSARI
Parlando di Italia Slovacchia Under 21, presentiamo anche gli avversari: una nazionale che, come detto, è in piena corsa per qualificarsi agli Europei del prossimo anno. Dopo sette partite la Slovacchia ha ottenuto 12 punti; ne ha 6 meno della Spagna e realisticamente sarà difficile prendere il primo posto nel gruppo 2, anche perchè restano da giocare le due trasferte in Irlanda del Nord e Islanda (poi anche la sfida interna contro l’Estonia) e le Furie Rosse hanno anche una partita in meno. Tuttavia la Slovacchia può accedere ai playoff come una delle quattro migliori seconde: a oggi tuttavia sarebbe fuori anche da questo discorso, perchè scartando i punti ottenuti con l’ultima in classifica del girone avrebbe 9 punti, e la quota utile è rappresentata dai 10 di Danimarca e Portogallo. Non solo: la Slovacchia ha giocato una gara in più rispetto a queste due nazionali, dunque dovrà vincere le due trasferte (un’eventuale vittoria contro l’Estonia non conterebbe nel calcolo delle seconde) e sperare in risultati favorevoli. Dovesse farcela per poi passare i playoff, otterrebbe la seconda qualificazione consecutiva dopo 17 anni di assenza. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Sono tre i precedenti di Italia Slovacchia Under 21: le due nazionali non si affrontano da quattro anni, quando cioè si erano trovate di fronte nelle qualificazioni agli Europei dell’anno seguente (dove noi saremmo stati eliminati al primo turno). Gli azzurrini avevano appena aperto il ciclo di Gigi Di Biagio, che era succeduto a Devis Mangia: allo Stadion ViOn avevano pareggiato con il gol di Andrea Belotti impattato da Adam Zrelak, mentre a Reggio Emilia si erano presi un bel 3-1 grazie a Federico Bernardeschi, un rigore di Belotti e Samuele Longo, per la Slovacchia a segno quello Stanislav Lobotka che il Napoli ha inseguito sul calciomercato dell’ultima estate (oggi gioca nel Celta Vigo). Dobbiamo tornare all’agosto dell’anno precedente, quindi il 2013, per trovare un roboante 4-1 a favore dell’Italia che, in trasferta, aveva inaugurato al meglio la gestione Di Biagio: doppietta di Lorenzo Crisetig con secondo gol su rigore (le due reti erano state inframmezzate dal momentaneo pareggio di Lukas Pauschek), mentre nel secondo tempo Belotti e Riccardo Improta avevano chiuso i conti, rendendo pesante il punteggio. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Slovacchia Under 21 si gioca alle ore 18:30 di giovedì 6 agosto, presso la Mol Arena di Dunajska Streda: si tratta della prima di due amichevoli che gli Azzurrini affrontano in concomitanza con la sosta dei campionati, e che servirà come preparazione agli Europei che la nostra nazionale affronterà in casa la prossima estate (per questo non ha dovuto affrontare i turni delle qualificazioni). Inizia formalmente una nuova stagione per Gigi Di Biagio, anche se chiaramente il percorso è iniziato idealmente nel 2017 e si tratta della prosecuzione di questo nuovo corso; la nostra avversaria ha ottime possibilità di qualificarsi agli Europei, essendo attualmente seconda nel suo girone con tre partite da giocare.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’ultima partita giocata dall’Italia Under 21 risale allo scorso maggio, un pareggio contro la Francia con gol di Christian Capone; adesso bisogna testare i nuovi arrivati ma, più in generale, continuare nel percorso di crescita che Gigi Di Biagio ha iniziato subito dopo gli Europei dello scorso anno, chiusi amaramente con una sconfitta in semifinale per mano della Spagna. Il talento c’è, e gli Azzurrini potranno sfruttare il fattore campo nella prossima rassegna continentale; inoltre questo è un periodo storico nel quale tanti giovani riescono a mettersi in mostra anche in Serie A, pur se il campionato di riferimento per la maturazione dei talenti in erba rimane quello cadetto. La Slovacchia è un avversario che merita rispetto, e che per di più deve ancora archiviare la qualificazione agli Europei: sarà dunque una nazionale agguerrita quella contro cui giocheremo, se vogliamo la nostra “fortuna” è quella di non doverci preoccupare del risultato ma piuttosto di tattica, schemi e un lavoro sul medio-lungo periodo.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SLOVACCHIA UNDER 21
Il modulo di riferimento per Di Biagio è diventato il 4-3-3: sfida tra Montipò e Audero tra i pali, in difesa invece Calabria e Giuseppe Pezzella dovrebbero essere i terzini con Gianluca Mancini e Luperto che agiscono al centro, insidiati comunque da Bastoni e Marchizza. A centrocampo le scelte sembrano fatte: Locatelli in cabina di regia, Murgia e Barella ai suoi lati anche se potrebbe trovare spazio uno tra Pessina e Valzania, che sono già in buona forma avendo giocato i preliminari di Europa League con l’Atalanta. Cutrone sarà la prima punta nel tridente, con Vido e Parigini che gli faranno compagnia in qualità di esterni. La Slovacchia di Oto Brunegraf ha modulo speculare: davanti al portiere Rodak ci sono Vavro e Hancko, con Chvatal e Siplak sugli esterni. Lesniak il playmaker basso, con Herc e Urblik che gli danno una mano sulle mezzali; davanti la prima punta è Mraz che gioca nell’Empoli, Spalek e Haraslin saranno i laterali che aumenteranno la pericolosità del tridente.