DIRETTA ITALIA SVIZZERA (3-0) 3^ set
Si chiude con un successo pesantissimo il match tra Italia e Svizzera: le azzurre del ct Mazzanti portando a casa punti pesantissimi per le qualificazioni alle semifinali dei Montreux Masters 2018. Il tabellino del match di volley femminile infatti ci riporta il 3-0 per le nostra nazionale, che ha appena chiuso il suo terzo parziale con il risultato di 25-22. In questa terza frazione la formazione rossocrociata ha fatto di tutto per mettere in difficoltà la nostra squadra azzurra fin all’avvio, ma alla fine la prepotenza della squadra del ct Mazzanti ha avuto la meglio. Per il momento quindi l’Italia è la prima nella pool A con ben 6 punti, ma per le azzurre la festa rimane in sospeso: non dimentichiamo infatti che alle loro spalle la Turchia ha solo 3 punti ma ancora due match da giocare, metre la Cina sempre a tre punti., dove scenderà di nuovo in campo.
DIRETTA ITALIA SVIZZERA (2-0) 2^ set
Continua la cavalcata della azzurre: è nel segno dell’Italia anche il secondo parziale del match con la Svizzera, in campo per i Montreux Masters 2018 di volley femminile. Ecco che la formazione di Mazzanti ora ci ha messo pochissimo a trovare un nuovo successo: sul tabellone quindi le azzurre sono avanti per 2-0 con il risultato di 25-18 nel tabellino del secondo set. Qualcosa ha quindi combinato a girare nello spogliatoio dell’Italia che pare più che mai convinta a centrare ora la qualificazione alle semifinali del torneo della cittadina elvetica: l’obbiettivo è quindi ben chiaro e la strada pare tracciata. Serve però ora non perdere concentrazione e lucidità nel terzo e decisivo set: che dirà il campo?
DIRETTA ITALIA SVIZZERA (1-0) 1^ set
Si è appena chiuso il primo set del match di volley femminile tra Italia e Svizzera le nostre azzurre sono partite a tutta birra in questo ultimo decisivo incontro per la fase a gironi dei Montreux Masters 2018. Davvero le azzurre oggi sono partite con il piede giusto: nulla a che vedere quindi con quanto mostrato appena due giorni fa contro la Turchia nella prima sfida del torneo nella cittadina rossocrociata. Benchè certo il valore delle avversarie non si possa al momento paragonare, apprezziamo il bello squillo mostrato dalla nostra nazionale di pallavolo femminile che si porta avanti nel tabellone per 1-0 con il risultato di 25-15 ottenuto nel primo parziale. Ora però la formazione di Mazzanti deve capitalizzare quando messo in campo finora: l’obbiettivo delle semifinale dei Montreux Masters 2018 è sempre vivo.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il match di volley tra Italia e Svizzera, atteso oggi alle ore 16.30 non sarà visibile in diretta tv: non sono quindi state fornite indicazioni utili riguardanti una eventuale diretta streaming video fruibile in Italia. Ricordiamo però la possibilità di collegarsi al sito ufficiale www.volleymasters.ch, per rimanere sempre aggiornati su quanto sta accadendo nella cittadina elvetica.
DIRETTA ITALIA SVIZZERA (0-0)
Sta per accendersi la tanto attesa partita tra Italia e Svizzera e la formazioni di Mazzanti è pronta a dare il meglio di sè per strappare un posto per le semifinali del Montreux Masters. Come abbiamo visto la sfida si annuncia molto difficile nonostante il relativo valore della formazione rossocrociata,: non è affatto detto che le nostre abbiamo il favore del pronostico. Di certo la situazione delle azzurre è ben delicata benché il successo di ieri arrivato con la Cina sia stato molto incoraggiante. Le soluzioni tattiche trovate dal ct Mazzanti infatti paiono ora funzionare: con Egonu schiacciatrice e Ortolani opposto la macchina-Italia ha iniziato a funzionare, ma oggi servirà la prova del nove. Come detto le svizzere non sono certo favorite per il passaggio del turno, ma ricordiamo pure che le rossocrociate giocheranno l’ultimo match della fase a gironi solo domani. Tutto quindi porrebbe ancora succedere: si parte!
I TESTA A TESTA
In attesa di dare la parola al campo per la sfida tra Italia e Svizzera tocca ora dare un occhio allo storico che le due nazionali di volley femminile condividono. Visto che le due formazioni stanno e hanno vissuto in passato due percorsi ben diversi, non ci sorprende appurare che in anni recenti Italia e Svizzera non hanno avuto grandi opportunità di incontrarsi. Se infatti le azzurre pur con alterne vicende hanno comunque affrontato i massimi tornei, non così le rossocrociate. Ecco quindi che in anni recenti l’ultimo testa a testa tra le due nazionali si è svolto solo ai campionati Europei del 2013. Allora e per la precisione il 6 settembre dello stesso anno fu l’Italia a vincere per 3-0 contro la Svizzera, passano il turno dopo la fase a gruppi con Belgio e Francia : alla fine però del torneo fu la Russia a vincere la medaglia d’oro seguita da Germania e Belgio.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Italia-Svizzera, è la partita in programma oggi giovedì 6 settembre 2018: fischio d’inizio già fissato per le ore 16.30 a Montreux, cittadina rossocrociata dove sono in corso i Masters 2018. Ecco l’ultimo banco di prova per le nostre azzurre, almeno per la fase a gironi del torneo targato Fivb, e ultimo test match prima dei Mondiali 2018 in Giappone: l’attesa è tanta anche perchè la posizione della formazione di Mazzanti è più che mai delicata. Benchè certo la battaglia contro la formazione locale appare alla portata delle azzurre, va anche detto che finora la nostra nazionale era non si molto coperta di gloria e anzi per le nostre ragazze la qualificazione alla prossima fase è davvero appesa a un filo. Dando un occhio alla classifica vediamo infatti che la vittoria con la cina occorsa ieri ha dato respiro ma potrebbe non essee sufficente perchè la squadra di volley italiana trovi un piazzamento in graduatoria valido per disputare semifinali e finali: servirà quindi non solo vincere oggi ma pure sperare in un risultato favorevole dagli altri campi.
COME ARRIVANO LE DUE NAZIONALI
Come abbiamo detto la formazione di Mazzanti dovrà vincere contro le padrone di casa per poter ancora sperare di trovare un posto in vista della semifinali dei Montreux Masters: eppure un 3-0 potrebbe perfino non essere sufficiente, visto che dovremo attendere i risultati degli altri campi per chiudere la classifica del girone A. Oltre alla matematica però per l’Italia sarebbe davvero importante mettere a segno un nuovo successo oltre che una prestazione davvero convincente, anche per dare un segnale di speranza in vista di prossimi mondiali 2018 dopo una estate così avara di gioie. Il successo con la Cina di certo è stato un ottimo risultato ottenuto ieri ma ora sevre dare continuità. La sfida però non sarà semplice: le svizzere, che pure vantano uno status inferiore, di certo vorranno chiudere il torneo di fronte al loro pubblico con una prova di orgoglio. Di fatto però il pronostico non può che relegare le rossocrociate in posizione di inferiorità rispetto alla nostra nazionale: la Svizzera dopo tutto sta affrontando un percorso e i tornei ufficiali di secondo livello rispetto all’Italia. Segnaliamo poi che le gioie questa estate sono state poche per la nazionale elvetica, pure in occasione della Silver European League, chiuso solo alla fase a gironi e il torneo di riparazione per le qualificazioni ai prossimi Europei. Non per questo però il match di oggi sarà meno intenso: che dirà il campo?