Con l’addio di Mario Mandzukic alla nazionale, in vista del match amichevole tra Portogallo e Croazia, il ct Zlatko Dalic nel completare le probabili formazioni ha dovuto trovate una nuova punta. A raccogliere la pesante eredità del giocatore bianconero ecco che per questa sera è stato scelto Andrey Kramaric, attaccante classe 1991 e riferimento del club che milita in Bundesliga del TSG Hoffenheim. Presente in nazionale fin dalle giovanili, Kramaric ha registrato a bilancio ben 38 presenze con la formazione maggiore realizzando anche 10 gol e si presenta a questa amichevole bene in forma. A dirlo sono anche i numeri: nella stagione appena iniziata del campionato tedesco il bomber si è fatto subito notare nel primo match giocato tra l’Hoffenheim e Friburgo, dove gli sono bastati appena 46 minuti per trovate il gol e il successo finale per 3-1.
GLI “ITALIANI”
Esaminando più da vicino le probabili formazioni dell’amichevole tra Portogallo e Croazia ci accorgiamo che sono tanti gli “italiani” o meglio i giocatori che vestono le maglie dei club italiani attesi in campo oggi. Ecco per esempio che nel probabile 11 dei lusitani, benchè manchi la stella della Juventus Cristiano Ronaldo, vi sarà l’ex Milan Andrè Silva, titolare in attacco. Occhio poi a Mario Rui del Napoli e l’atteso titolare sulla faccia Joao Cancelo che ora veste i colori della Vecchia Signora. Elenco lunghissimo di italiani anche nello spogliatoio di Dalic: sono infatti parecchi i croati che partecipano al campionati italiano. Ecco quindi Pjaca della Fiorentina (ma ex bianconero) oltre che Brozovic, Perisic e Vrsaljko dell’Inter. A loro si accompagnano nella lista anche Badelj della Lazio, Rog del Napoli e Pasalic della Dea senza dimenticare Bradaric, ora al Cagliari.
IL DUELLO MANCATO
In vista del match amichevole tra Portogallo e Croazia, atteso questa sera, in molti si aspettavano di vedere in campo come sulla carta come nelle probabili formazioni il duello tutto bianconero tra Cristiano Ronaldo e Mario Mandzukic. I due in questa stagione indossano infatti la stessa maglia della Juventus, eppure oggi non saranno a disposizione dei rispettivi tecnici per questo test match, ma saranno alla Continassa per allenarsi insieme in vista della prossima Champions League. Dietro a tali assenze eccellenti vi sono ragioni ben note: Cr7 ha rinunciato a questo primo ritiro per allenarsi in maglia della Juventus, mentre il croato ha detto addio alla sua nazionale dopo la finale persa contro la Francia agli ultimi Mondiali 2018. Benché si tratti di due nomi di gran peso nelle probabili formaizoni, abbiamo visto che che sia Santos che Dalic non si presentano alla partita di oggi senza assi nelle manica.
LE ULTIME NOVITA’ LIVE
Si accenderà oggi la partita amichevole tra Portogallo e Croazia: mentre le due formazioni attendono di fare il loro ingresso nel calendario della Uefa Nations league ecco che le squadre dei ct Santos e Dalic si preparano con un test match di primo livello. I protagonisti chiamati questa sera alle ore 20.45 in campo al Estadio Algarve di Faro dopo tutto sono di primo livello: da una parte i lusitani che pure senza Cristiano Ronaldo vantano nomi eccellenti oltre che il titolo di Campione d’Europa; dall’altra ecco i croati, freschi vice campioni del mondo 2018, battuti solo lo scorso luglio dalla Francia nella finalissima russa. Andiamo quindi a vedere quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni del match amichevole tra Portogallo e Croazia.
QUOTE E PRONOSTICO
Appare certo difficile stimare un pronostico del match amichevole tra Portogallo e Croazia e non solo perché si tratta di un test match. Di fatto le due formazioni attese oggi in campo sono di primissimi livello (pur con qualche defezione importante) e i risultati ottenuti di recente eccellenti. Dando però un occhio alle quote fissate dalla snai alla viglia per il 1×2 vediamo che i lusitani paiono avere un vantaggio in più. Ecco quindi che il successo del Portogallo è stato dato a 2.45 contro il 3.00 dato all’affermazione della Croazia di Dalic: il pareggio ha invece rimediato la valutazione di 3.15.
PORTOGALLO CROAZIA: LE PROBABILI FORMAZIONI
LE MOSSE DI SANTOS
Senza Cr7 rimasto a Vinovo per allenarsi con la Juventus, il ct Santos non si presenta a questa amichevole senza armi ben spuntate. Ecco quindi che il duo Andrè Silva-Guedes è pronto a non far pesare troppo l’assenza di Cristiano Ronaldo in questo test match con i vice campioni del mondo. Alle loro spalle sarà formazioni titolare vista la grande occasione della Uefa Nations league: ci saranno infatti Carvalho e Renato Sanchez al centro della mediana, con Bernardo Silva e Bruma a agire sulle mezz’ali. Per la difesa nessun dubbio in casa lusitana visto che tra i pali rimarrà fisso Rui Patricio e davanti non mancherà la coppia centrale con Neto e Pepe, mentre toccherà a Guerriero e Cancelo agire sull’esterno.
LE SCELTE DI DALIC
Dopo la gloriosa avventura ai Mondiali 2018 c’è molta attesa per questo nuovo banco di prova della Croazia, sia pure in amichevole: lo scontro però non vedrà protagonista Mario Mandzukic, eroe in Russia, dato che il giocatore ha dato addio alla sua nazionale, come pure Subasic. Dalic però si presenta comunque in campo con tanti big, ben noti anche al calcio italiano, disposti con il 4-2-3-1 che promette scintille. In porta non mancherà Lovre Kalinic visto che Subasic non ci sarà: in difesa ecco titolari Jedvaj e Lovren al centro mentre toccherà al duo Vrsaljiko-Pivaric agire sulle fasce. Sulla mediana ecco una chance dal primo minuto per il duo Brozovic-Rakitic, mentre sarà Modric a giocare più avanti e sempre con la fascia da capitano. Per l’attacco abbondano i big: ecco Perisic e Pasalic mentre dovrebbe essere la punta dell’Hoffenheim Kramaric raccogliere l’eredità da bomber di Mandzukic.
IL TABELLINO
PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Cancelo, Neto, Pepe, Guerreiro; Bernardo Silva, Carvalho, Renato Sanchez, Bruma; Gonçalo Guedes, André Silva All. Santos
CROAZIA (4-2-3-1): Kalinic; Vrsaljko, Lovren, Jedvaj, Pivaric; Rakitic, Brozovic; Pasalic, Modric, Perisic; Kramaric. All. Dalic