DIRETTA CHIEVO TRIESTINA (3-0): IN RETE PELLISSIER (RIGORE), LERIS E STEPINSKI
E’ finita 3-0 l’amichevole tra Chievo e Triestina. Primo tempo piuttosto equilibrato con i gialloblù che escono allo scoperto con il passare del tempo rendendosi pericolosi a intermittenza. Nel finale il risultato si sblocca. Calcio di rigore per il Chievo e dal dischetto Sergio Pellissier non sbaglia. Nella ripresa D’Anna effettua diversi cambi. La Triestina d’altro canto sembra decisamente meno attenta e compatta rispetto al primo tempo. Al 57esimo Leris con un tiro chirurgico realizza il 2-0. La reazione degli alabardati è ben contenuta dai clivensi. Il match viene chiuso definitivamente da Stepinski. L’attaccante anticipa tutti in area e di testa trova il gol che vale il definitivo 3-0.
SI COMINCIA!
Eccoci al calcio d’inizio di Chievo Triestina: abbiamo detto che i giocatori che la squadra gialloblu ha “prestato” alle nazionali sono cinque. Il più importante è certamente Valter Birsa: lo sloveno non figurava tra i convocati, è stato chiamato dalla Slovenia che lo scorso giovedì lo ha premiato per la carriera in una nazionale che ha abbandonato, dopo 90 partite e un gol nella fase finale del Mondiale 2010. Abbiamo poi Fabio Depaoli, vero e proprio jolly a disposizione di Lorenzo D’Anna che ha risposto alla convocazione di Gigi Di Biagio per le due amichevoli dell’Under 21; e Joel Obi, centrocampista della Nigeria impegnata proprio oggi nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa (contro le Seychelles). In nazionale sono andati anche due giovani: il terzo portiere Adrian Semper con l’Under 20 croata che ha già affrontato due amichevoli consecutive contro la Russia, mentre Sergej Grubac sarà impegnato a Subotica nel Torneo Stevan Vilotic-Cele, con l’Under 19 del Montenegro. Adesso ci mettiamo comodi, diamo la parola al campo e stiamo a vedere come andranno le cose a Veronello in questa amichevole, perchè finalmente Chievo Triestina comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Chievo Triestina non sarà trasmessa in diretta tv sui canali della nostra televisione; per questa partita non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video, e dunque per avere informazioni utili sulle due squadre che si affrontano a Veronello potrete consultare le pagine ufficiali che le società mettono a disposizione sui social network. Consigliamo in particolare Twitter, e gli indirizzi @ACChievoVerona e @TriestinaCalcio.
IL FIGLIO D’ARTE
In Chievo Triestina potremmo vedere all’opera un altro figlio d’arte: diciamo “altro”, perchè l’anno scorso i veronesi avevano tesserato Gianluca Gaudino, che però è rimasto solo una stagione e oggi è addirittura svincolato. Dopo il figlio di Maurizio, ecco Mauro Burruchaga: il cognome fa venire alla mente quel Jorge Burruchaga che segnò il gol decisivo nella finale del Mondiale 1986, vinto dall’Argentina di Diego Maradona. Infatti l’ex centrocampista è proprio il papà di Mauro: nella sua ottima carriera ha giocato anche nel Nantes (per sette anni) e nel Valenciennes, ma è stato soprattutto con l’Independiente che ha sfondato, vincendo Libertadores e Intercontinentale nel 1984. Mauro Burruchaga dice di aver convissuto con la pressione del cognome fin da piccolo; ha anche detto di essere molto diverso dal padre come stile di gioco, perchè Jorge era più che altro un esterno (anche e soprattutto offensivo) mentre lui è un centrale “e preferisco giocare più semplice”. Qualcuno lo ha già paragonato a Thiago Motta, Mauro ha ammesso come la sua ispirazione sia il connazionale Fernando Redondo; oggi potremmo vederlo all’opera se la condizione, che non era al top a fine agosto, lo supporterà. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Chievo Triestina va in scena alle ore 11:00 di sabato 8 settembre: si gioca a Veronello, centro sportivo della formazione gialloblu, ed è un’amichevole in programma nei giorni in cui i campionati principali sono fermi per consentire alle nazionali di disputare i loro impegni. E’ bloccata anche la Serie C di cui fa parte la Triestina, ma per altri motivi: la Lega infatti ha più volte posticipato la compilazione dei calendari, e sarà dunque con ampio ritardo che il torneo potrà cominciare. Nel frattempo i giuliani hanno già giocato in Coppa Italia, ma è una partita che risale a un mese e mezzo fa ed è stata persa. Vedremo dunque cosa succederà in campo questa mattina.
RISULTATI E PRECEDENTI
La nuova Triestina non si è ancora rivelata: come detto era fine luglio quando i giuliani hanno perso ai rigori contro il Pisa (nonostante la doppietta di Andrea Bracaletti) e hanno dovuto abbandonare subito la Coppa Italia. Da allora sono passati tanti giorni, spesi ad allenarsi nell’attesa che cominciasse un campionato che invece non ha ancora aperto i battenti; il Chievo invece ha già giocato tre partite di campionato, ed è fermo a quota 1 punto sul fondo della classifica. Il buon inizio, con sconfitta interna subita in rimonta dalla Juventus ma dopo una grande prestazione – e un gol incassato in pieno recupero – non ha fatto il paio con quanto è accaduto dopo, perchè i veronesi sono caduti di schianto sul campo della Fiorentina (1-6) e poi hanno pareggiato in casa contro l’Empoli, una partita che nell’economia della corsa alla salvezza potrebbe pesare in negativo. Adesso serve una scossa per provare a salire la graduatoria, pur se siamo solo all’inizio della stagione; alla ripresa della Serie A il Chievo sarà impegnato all’Olimpico contro la Roma, altra trasferta difficile ma che dovrà essere affrontata nel migliore dei modi.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO TRIESTINA
Tutto sommato il Chievo non ha perso troppi nazionali: sono cinque i giocatori assenti, e dunque Lorenzo D’Anna può agilmente valutare quali giocatori mandare sul terreno di gioco. Possibile l’ampio turnover: in porta Seculin, con difesa composta da Tanasijevic e Bani in mezzo lasciando invece a Jaroszynski e Federico Barba il compito di agire sulle corsie. In mezzo al campo potrebbe esserci il giovane Mauro Burruchaga, con Kiyine e Cinelli a fargli compagnia; alle spalle delle due punte Léris, davanti invece Filip Djordjevic e Meggiorini ma potrebbe esserci qualche novità, per esempio Vignato o Juwara. Nella Triestina potrebbe fare il suo esordio Pablo Granoche: il Diablo giocherebbe al fianco di uno tra Petrella e Mensah con Bracaletti alle spalle, mentre a centrocampo avremo una linea con Coletti playmaker e due tra Maracchi, Beccaro e Steffè a coprire le mezzali. Formiconi e Pizzul esterni, Pedrazzini e Malomo al centro davanti al portiere Boccanera.