PROBABILI FORMAZIONI / Napoli Sampdoria: diretta tv. Chi al fianco di Quagliarella per Giampaolo? (Serie A)

- Michela Colombo

Probabili formazioni Napoli Sampdoria: diretta tv. Ecco le mosse dei due tecnici per gli schieramenti attesi domani al San Paolo, nella 22^ giornata di Serie A.

Hamsik_Napoli_Sampdoria_gol_record_lapresse_2017
Probabili formazioni Napoli Sampdoria (Lapresse)

Caso curioso osservando le probabili formazioni di Napoli Sampdoria è che proprio in attacco che sia assommano i principali ballottaggi che si accendono in entrambi gli spogliatoi. Ecco quindi che in casa azzurra il dubbio riguarda il nome da affiancare dal primo minuto a Insigne: Milik certo pare il favorito visti i gol segnati fino ad oggi, ma va anche detto che il polacco è stato titolare in coppa solo martedì scorso e domani Ancelotti potrebbe favorire un più fresco Mertens. Anche Giampaolo è qui di fronte a un dubbio: confermato ovviamente Quagliarella, capocannoniere della serie A, chi mettergli di fianco? Il primo nome per la maglia da titolare dovrebbe essere quello di Gregoire Defrel, ma in panchina scalpita il volto nuovo del mercato Gabbiadini, già in gol all’esordio contro l’Udinese pochi giorni fa. Pare poi confermato anche Ramirez sulla tre quarti, ma non dimentichiamo che Saponara pare sempre a disposizione dalla panchina.

A CENTROCAMPO

Controllando le scelte di Ancelotti come di Giampaolo per le probabili formazioni di Napoli Sampdoria, vediamo subito che entrambi gli allenatori devono modificare le cose al centro del campo, visto che il giudice sportivo ha bloccato sia Fabian Ruiz che il ligure Praet. In entrambi i casi però vi è poco male e i due allenatori hanno pronta l’alternativa più che valida al centro del campo. Ecco che dopo la convulsa sessione di mercato rivedremo Allan titolare in coppia con il capitano Hamsik che pare essere ristabilito dall’infortunio: sulle fasce e spazio a Callejon e Zielinski dal primo minuto. Per Giampaolo ecco che senza il belga dovrà schierare dal primo minuto Jankto che certo fino ad oggi ha trovato ben poco spazio. Solo 367 minuti dall’inizio del campionato. Per completare il resto del reparto a tre il tecnico poi non ha alcun dubbio: irrinunciabili saranno ancora una volta Ekdal e Linetty.

IN DIFESA

Considerando le mosse in difesa dei due tecnici per le probabili formazioni di Napoli Sampdoria vediamo bene che sia Ancelotti che Giampaolo non vogliono correre rischi: il valore dei rispettivi attacchi è ben noto e sarò importante affidarsi solo ai difensori più in forma per proteggere il proprio specchio. Ecco quindi che in casa campana si punta molto sul centrale Koulibaly, che pure non ha certo brillato nella partita di coppa contro il Milan: il senegalese potrebbe quindi domani riscattarsi in coppia con Ghoulam, magari bloccando il capocannoniere della Serie A Fabio Quagliarella. Sarà quartetto confermato in difesa anche per Giampaolo che teme, e a ben ragione, l’attacco azzurro: non si accende quindi nessun ballottaggio nello schieramento ligure eccettuato quello tra Colley e Tonelli, di ritorno dallo stop forzato.

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Si accenderà solo domani alle ore 18.00 la sfida tra Napoli e Sampdoria, gustoso anticipo della 22^ giornata di Serie A di cui ora andremo ad esaminare con attenzione le probabili formazioni studiate per il San Paolo. Il match appare certamente importante specie per Ancelotti che dopo il KO con il Milan in Coppa Italia ha bisogno di un successo in campionato per ritrovare morale e forma. La brutta prova messa in campo nella competizione è costata agli azzurri la qualificazione alla semifinale: ora rimane solo il campionato come obbiettivo per i partenopeo. Pure Giampaolo non vorrà commettere errori in campo e di certo ha studiato le proprie mosse per le probabili formazioni di Napoli Sampdoria con grande cura: ottenere i tre punti messi in palio nella 22^ giornata potrebbero rivelarsi fondamentale per ottenere un posto in Europa nella prossima stagione.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Segnaliamo che Napoli Sampdoria sarà visibile in diretta tv esclusivamente su Sky, a partire ovviamente dalla ore 18,00. L’appuntamento per tutti gli abbonati sarà dunque sui canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Serie A (202) oppure Sky Sport 251, in alternativa ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video garantita dal servizio Sky Go.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA

LE MOSSE DI ANCELOTTI

Per le probabili formazioni di Napoli Sampdoria Carlo Ancelotti dovrà fare attenzione alla squalifica di Fabian Ruiz: ecco quindi che la mediana azzurra, come al solito a 4, vedrà al centro la coppia Allan-Hamsik (visto che il carioca non partirà per la Francia e il Psg), mentre sull’esterno si candidano per la maglia da titolare Callejon e Zielinksi. Non vi sono grandi novità invece per il resto dello schieramento, che sarà fissato sul modulo 4-4-2. Ecco quindi che in difesa si candidano per la maglia da titolare Albiol e Koulibaly, con il duo Malcuit-Ghoulam a guardia delle fasce del reparto: per la porta si fa avanti Meret benché non abbia fatto molto bene contro il Milan in Coppa in settimana. Anche in avanti le mosse paiono quasi scontate: troveremo Insigne titolare con a fianco uno tra Mertens e Milik, con il polacco favorito nel ballottaggio.

LE SCELTE DI GIAMPAOLO

Sarà invece il 4-3-1-2 il modulo di partenza della probabile formazione ligure dove spicca l’assenza di Praet, squalificato. Giampaolo quindi dovrà aggiustare la mediana senza il belga: ecco che vedremo quindi Jankto dal primo minuto, assieme ai soliti Ekdal e Linetty. Quasi scontate le mosse in avanti: sulla tre quarti pare confermato Ramirez dal primo minuto (pur con Saponara sempre pronto dalla panca), a sostegno della doppia punta offensiva formata da Qiuagliarella, re del gol e Defrel (ma non dimentichiamo che nella ripresa potrebbe farsi vedere anche Gabbiadini). Poche le novità anche nella difesa della Sampdoria nella 22^ giornata: Audero starà tra i pali e vedrà davanti al sè il duo centrale con Andersen e Colley, mentre ai lati del reparto agiranno Bereszynski e Murru.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-4-2): 1 Meret; 2 Malcuit, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 7 Callejon, 5 Allan, 17 Hamsik, 20 Zielinski; 24 Insigne, 99 Milik. All. Ancelotti

SAMPDORIA (4-3-1-2): 1 Audero; 24 Bereszynski, 3 Andersen, 15 Colley, 29 Murru; 16 Linetty, 6 Ekdal, 14 Jankto; 11 Ramirez; 92 Defrel, 27 Quagliarella All. Giampaolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA