Per concludere la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Italia Finlandia alla vigilia della partita di domani sera, ci resta da parlare dell’attacco azzurro, che presenterà alcune forzate novità rispetto a novembre a causa delle assenze di Insigne e Chiesa. Non cambia comunque l’atteggiamento di base da parte di Roberto Mancini, che dà grande valore alle ali e in mezzo vuole un giocatore di grande tecnica e qualità piuttosto che una torre. Ecco dunque che stavolta il centravanti dovrebbe essere l’eterno Fabio Quagliarella, che d’altronde si è conquistato la convocazione a suon di gol e con il titolo di capocannoniere della Serie A, anche davanti a Cristiano Ronaldo. Quagliarella d’altronde risponde alla perfezione all’identikit di attaccante che piace a Mancini ed è favorito su Ciro Immobile per agire in posizione centrale fra i due esterni che dovrebbero essere Bernardeschi e Politano, dal momento che il nerazzurro è favorito su El Shaarawy. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Spicca nelle probabili formazioni di Italia Finlandia il centrocampo azzurro con la presenza contemporanea di Jorginho e Verratti, oltre a Barella che ormai è anch’egli una certezza. In primo piano però ci sono appunto Jorginho e Verratti, perché fin dall’autunno l’utilizzo contemporaneo dei due registi è stato il ‘manifesto’ dell’idea di gioco di Roberto Mancini, che vuole proporre un’Italia in grado di imporre il proprio gioco. I riscontri finora sono stati abbastanza positivi, si è segnato poco per una certa sterilità offensiva, ma il gioco non è mancato e la difesa non ne ha risentito, considerati i pochissimi gol incassati nelle partite fra settembre e novembre. Finlandia e Liechtenstein naturalmente sono avversari contro i quali l’Italia deve imporre il proprio gioco dunque il doppio regista prosegue, senza dimenticare che a centrocampo ci sarà un’alternativa di nome Nicolò Zaniolo a disposizione – per il romanista debutto in corso d’opera domani e prima da titolare martedì? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Parlando delle probabili formazioni di Italia Finlandia, ecco che Roberto Mancini non dovrebbe avere alcun dubbio sul reparto difensivo, anche se bisogna annotare il problema di Florenzi che modifica le aspettative precedenti. Si riparte dunque dalla coppia centrale Bonucci/Chiellini, ci sarà poi modo contro il Liechtenstein martedì di dare spazio anche ad altri giocatori a partire da Romagnoli. I due veterani della Juventus dunque saranno in campo davanti a Donnarumma, che a 20 anni di certo non può essere definito veterano ma vanta già 11 presenze con la Nazionale maggiore e di conseguenza in prospettiva potrebbe battere molti record. Quanto ai terzini, ecco che sulla fascia destra dovrebbe agire Piccini al posto di Florenzi, bella occasione per il toscano del Valencia, mentre a sinistra si vedrà Biraghi, che con il gol in extremis segnato alla Polonia ha avuto un ruolo importante nel cammino dell’Italia in Nations League, evitando rischi di retrocessione. Martedì possibile spazio per Spinazzola, che con la prestazione contro l’Atletico Madrid ha risalito la gerarchia anche in azzurro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che Italia Finlandia in diretta tv sarà disponibile naturalmente su Rai 1, come sempre per quanto riguarda le partite della nostra Nazionale maggiore. Di conseguenza, l’appuntamento sarà anche in diretta streaming video tramite Rai Play per chi questa sera non potesse mettersi davanti a un televisore.
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Italia Finlandia si gioca alle ore 20.45 di domani sera, sabato 23 marzo, quando le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Friuli-Dacia Arena di Udine per la prima partita del girone J delle qualificazioni agli Europei 2020. Naturalmente sono molto diversi gli obiettivi delle due formazioni: Italia Finlandia mette di fronte gli azzurri che devono vincere per mettere subito in discesa la strada verso una qualificazione che non si può fallire (passano le prime due di ogni girone) con i finnici che invece naturalmente hanno ambizioni assai ridotte, ma di certo daranno tutto per ottenere un risultato di prestigio. Andiamo dunque adesso a vedere quali sono le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Italia Finlandia.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA FINLANDIA
LE MOSSE DI MANCINI
Parlando delle probabili formazioni di Italia Finlandia, ecco che Roberto Mancini sembra avere le idee molto chiare e dovrebbe ripartire dalla squadra già schierata nelle ultime uscite di Nations League, al netto di alcuni cambi forzati in attacco. Nulla dunque dovrebbe cambiare negli altri reparti, con Donnarumma in porta protetto dalla coppia centrale Bonucci-Chiellini, con Florenzi terzino destro e Biraghi a sinistra. Anche a centrocampo tutto chiaro, una mediana all’insegna della qualità con Barella, Jorginho e Verratti per un’Italia che cerchi la strada del bel gioco come via per arrivare ai risultati. In attacco a novembre c’erano Insigne e Chiesa, oggi qualcosa deve per forza cambiare ed ecco dunque gli esterni Politano e Bernardeschi ai fianchi di Quagliarella, favorito come punta centrale dall’alto del suo ruolo di capocannoniere della Serie A.
LE SCELTE DI KANERVA
Molto meno nota naturalmente la formazione della Finlandia: c’è un giocatore che milita in Italia, cioè il difensore Vaisanen del Crotone, il quale tuttavia potrebbe partire dalla panchina. Il commissario tecnico Markku Kanerva dovrebbe infatti schierare la coppia centrale Toivio-Arajuuri davanti al portiere Hradecky, poi Granlund come terzino destro e Uronen a sinistra per completare la difesa a quattro. Il modulo di riferimento dovrebbe essere il 4-4-2 e a centrocampo i quattro potenziali titolari sono Soiri, Kamara, Sparv e Lod, infine in attacco la coppia titolare potrebbe essere formata da Pukki e Tuominen.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti; Politano, Quagliarella, Bernardeschi. All. Mancini.
FINLANDIA (4-4-2): Hradecky; Granlund, Toivio, Arajuuri, Uronen; Soiri, Kamara, Sparv, Lod; Pukki, Tuominen. All. Kanerva.