Potrebbe partire dalla panchina oggi, ma sicuramente Goran Pandev si merita un posto speciale nelle probabili formazioni di Serie A oggi, dal momento che il suo Genoa affronterà il Napoli, squadra tra le più importanti nella carriera del macedone. Pandev infatti arrivò nel capoluogo campano nell’estate 2011, preso inizialmente in prestito e successivamente riscattato per acquistarlo definitivamente dall’Inter, con cui era stato uno degli eroi del Triplete. Anche a Napoli comunque i numeri di Goran Pandev furono eccellenti: 124 presenze e 22 gol in tre stagioni fino al 2014, 19 reti furono segnate in campionato mentre le altre tre furono equamente divise fra Coppa Italia, Europa League e Supercoppa Italiana. A proposito di Coppa Italia, Pandev la vinse per ben due volte nei suoi tre anni napoletani, confermando l’eccellente feeling con la manifestazione che aveva già vinto nel 2009 con la Lazio e poi con l’Inter sia nel 2010 sia nel 2011. Per tutti questi motivi, Pandev sarà sicuramente uno degli uomini più attesi stasera al San Paolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STAGIONE FINITA PER BEHRAMI
Parlando delle probabili formazioni di Serie A, abbiamo già accennato al fatto che la stagione di Valon Behrami è finita con ampio anticipo. Sfortunato il centrocampista svizzero del’Udinese, che dovrà saltare la sfida salvezza di oggi contro l’Empoli e poi tutte le partite da qui al termine del campionato, dal momento che ha riportato la frattura del perone della gamba destra. Per Behrami dunque un infortunio grave, che di certo non si può risolvere in meno di due mesi: sarà un’assenza pesante per l’Udinese allenata da Igor Tudor, che deve ancora conquistare la salvezza e dovrà riuscirci senza uno dei nomi di spicco del suo centrocampo. Il 2019 di certo non è un anno fortunato per Behrami, che era da poco rientrato da un precedente infortunio che gli aveva già fatto saltare cinque giornate di Serie A prima della sosta di fine marzo. In campo contro Genoa e Milan, lo svizzero che in patria è molto noto anche per avere sposato la campionessa ticinese di sci Lara Gut, adesso si ferma di nuovo e chiuderà il campionato a quota 19 presenze e 1368 minuti giocati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I DIFFIDATI
Abbiamo già parlato dei giocatori diffidati nelle probabili formazioni Serie A per quanto riguarda le partite di ieri, adesso naturalmente concentriamo la nostra attenzione sui match della domenica. Partiamo da Fiorentina Frosinone: qui i diffidati sono i viola Benassi e Chiesa e per i ciociari Maiello, Chibsah, Sportiello e Cassata. In Cagliari Spal sarà lungo l’elenco dei diffidati per i sardi che comprende Pisacane, Ionita, Pellegrini e Ceppitelli, stanno meglio i ferraresi che hanno sotto diffida solamente Cionek. Altra sfida salvezza è Udinese Empoli: qui abbiamo diffidato il bianconero Nuytinck, per i toscani invece Bennacer, Maietta, Capezzi e Acquah. L’elenco è particolarmente corposo per il derby lombardo Inter Atalanta: qui i diffidati sono da una parte Lautaro Martinez, D’Ambrosio, Skriniar, Brozovic e Gagliardini, dall’altra Gomez, Masiello, Freuler e Ilicic. Situazione curiosa per Lazio Sassuolo: nessun diffidato fra i neroverdi, abbiamo invece Luis Alberto, Leiva, Badelj, Lulic e Radu tra i capitolini. Infine Napoli Genoa: per i partenopei i diffidati sono Albiol, Diawara e Maksimovic, nel Grifone invece Kouamè e Pandev. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PROTAGONISTI A MARASSI
Nelle probabili formazioni di Serie A certamente leggiamo i nomi di Fabio Quagliarella ed Edin Dzeko, nomi di spicco degli attacchi di Sampdoria e Roma, stasera in campo a Marassi. Il confronto esalta la splendida stagione del veterano blucerchiato, mentre inchioda il bosniaco giallorosso alla realtà di un campionato molto complicato per Dzeko. I numeri forse sono freddi, ma per chi fa di mestiere l’attaccante sono fondamentali: Quagliarella, alla bella età di 36 anni, ha segnato la bellezza di 21 gol ed è il capocannoniere della Serie A, con la media di una rete ogni 119 minuti giocati. Dzeko invece ha segnato appena un terzo dei gol rispetto al napoletano della Sampdoria, infatti è a quota sette nel campionato in corso, con la pessima media di 279 minuto per segnare ciascun gol. L’unica notizia positiva per il bosniaco è che si giocherà a Marassi: sembra incredibile, ma Dzeko in casa non ha ancora segnato nemmeno un gol in tutto il campionato, dunque essere lontani da Roma per lui potrebbe essere un vantaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I DIFFIDATI DEL SABATO
Detto dei giocatori squalificati, nel presentare le probabili formazioni di Serie A bisogna tenere conto anche di un’altra variabile, cioè i giocatori diffidati. In questo caso ci limitiamo a considerare le tre partite di oggi, sabato 6 aprile, evidenziando quali sono i giocatori che al prossimo cartellino giallo verranno fermati dal giudice sportivo. In Parma Torino avremo i gialloblù Barillà, Biabiany (che però è infortunato), Rigoni e Iacoponi, mentre dall’altra parte due diffidati pesanti per i granata, cioè Belotti e Baselli. I giocatori sotto diffida non saranno invece una variabile così importante per quanto riguarda Juventus Milan: abbiamo in questa condizione solamente Castillejo e Bakayoko, nessun giocatore bianconero. L’elenco dei diffidati tornerà ad allungarsi invece per Sampdoria Roma, stasera a Marassi: ecco i blucerchiati Sau ed Audero più i giallorossi Zaniolo, Cristante e Florenzi, quest’ultimo comunque infortunato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI SQUALIFICATI
Presentando le probabili formazioni di Serie A, come al solito andiamo ad indicare tutti gli squalificati, che non potranno scendere in campo nelle partite della 31^ giornata. In Parma Torino prezzo molto alto per i granata che devono fare a meno di Ola Aina e Lukic, mentre in Sampdoria Roma sarà squalificato il blucerchiato Bereszynski. Passando alle partite di domenica, le squalifiche avranno un peso molto forte su Cagliari Spal: mancheranno infatti Srna per i sardi e Lazzari per i ferraresi. Nome di spicco anche per quanto riguarda Inter Atalanta, derby lombardo nel quale non potrà scendere in campo Duvan Zapata, il bomber della Dea. Infine, problemi per Prandelli in Napoli Genoa, perché il Grifone dovrà rinunciare a Zukanovic e Romero. Nessun giocatore sarà invece squalificato nelle altre partite di questa giornata, compreso il big-match Juventus Milan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI SERIE A
La Serie A vive da sabato 6 aprile a lunedì 8 aprile la 31^ giornata, dunque dopo l’infrasettimanale si torna immediatamente in campo. Scoprire le probabili formazioni di tutte queste partite di Serie A è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli che dovrebbero utilizzare nelle partite, con i cenni essenziali sulle probabili formazioni di Serie A in questa trentunesima giornata del massimo campionato che ci terrà compagnia da oggi pomeriggio fino a lunedì sera.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA TORINO
Situazione critica per il Parma: Roberto D’Aversa è sempre in emergenza in attacco, dove dovremmo vedere all’azione il tridente di riserva formato da Sprocati, Ceravolo e Siligardi. Problemi anche in difesa, dove Bruno Alves è alle prese con un risentimento muscolare al polpaccio e potrebbe dunque tornare titolare Bastoni. Un’annotazione infine anche sul centrocampo, dove sono in ballottaggio Scozzarella e Rigoni. Il Torino di Walter Mazzarri invece ci proporrà il 3-5-2: resta da capire soprattutto chi affiancherà Belotti in attacco, di sicuro peserà l’assenza di Iago Falque. Squalificati Ola Aina e Lukic, da segnalare un ballottaggio tra Parigini e De Silvestri, perché quest’ultimo non è al top.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MILAN
Molte assenze caratterizzeranno il big-match Juventus Milan: Allegri dovrebbe proporci un tridente con Bernardeschi, Mandzukic e Kean anche se sta recuperando pure Dybala, vedremo se Gattuso confermerà l’attacco a due punte con Cutrone al fianco di Piatek o se tornerà al 4-3-3. In base a questa scelta dipenderà anche la posizione di Suso, se esterno oppure trequartista. In mediana un minimo di cautela per Kessie e Calhanoglu, in entrambi i casi è in preallarme Biglia, in difesa invece non dovremmo avere novità. Per la Juventus è recuperato Spinazzola, che entra con Alex Sandro e De Sciglio in un ballottaggio a tre per il posto da terzino sinistro, un dubbio anche a centrocampo dove Allegri deve ancora scegliere fra Bentancur ed Emre Can.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA ROMA
In casa Sampdoria spicca l’ormai tradizionale doppio ballottaggio Saponara-Ramirez come trequartista e Gabbiadini-Defrel come seconda punta al fianco di Quagliarella. Squalificato Bereszynski, giocherà Sala come terzino destro, mentre Tonelli dovrebbe avere la meglio sull’acciaccato Colley. Da valutare l’eventuale recupero di Ekdal, a centrocampo Vieira è in pole su Jankto per affiancare Praet e Linetty. Rebus in casa Roma: problemi sugli esterni, i terzini dovrebbero essere Karsdorp a destra e Kolarov a sinistra. In mediana dovrebbe tornare titolare, ma c’è da scegliere fra il 4-3-3 e il 4-2-3-1, scelta che dipenderà anche dalle condizioni di molti giocatori ancora in bilico. Il discorso coinvolge anche l’attacco, a partire da Dzeko e Schick, che dovrebbero dare vita a un altro ballottaggio.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA FROSINONE
Il principale tema d’interesse riguarda Chiesa: dopo uno spezzone a Roma, lo rivedremo titolare nel lunch match? Il dubbio per Stefano Pioli è ancora da risolvere e condizionerà molte scelte nel reparto offensivo, dove la certezza è Muriel perché sono in ballottaggio anche Mirallas e Simeone. Tutto definito a centrocampo, nella difesa viola invece ci sono ben due dubbi, uno tra Milenkovic e Laurini, l’altro fra Vitor Hugo e Ceccherini. Nel Frosinone invece dovremmo rivedere Goldaniga al fianco di Salamon e Capuano. Doppio ballottaggio sulle fasce, con Paganini e Molinaro favoriti su Ghiglione e Beghetto. In mezzo al campo conferma per Valzania, in attacco i favoriti per una maglia da titolare sono invece Ciano e Pinamonti.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI SPAL
Squalificato Sana, al suo posto dovrebbe rientrare Cacciatore come terzino destro del Cagliari. In regia Bradaric potrebbe dare un turno di riposo a Cigarini, in attacco invece Joao Pedro è insidiato da Birsa per affiancare Pavoletti, ipotizzando un posto sulla trequarti per l’avanzato Barella. La Spal deve fare invece i conti con la squalifica di Lazzari, dunque Leonardo Semplici potrebbe schierare un 4-4-2 con Kurtic sulla fascia destra. A centrocampo spazio per Valoti, mentre in difesa dovrebbe tornare titolare Felipe a causa dell’infortunio di Regini. Davanti Antenucci appare favorito su Floccari e Paloschi per fare coppia con Petagna.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE EMPOLI
Udinese pronta a un altro cambio di modulo, infatti questa volta Igor Tudor potrebbe proporre il 4-3-3: in difesa riecco Troost Ekong e Larsen, reduce dalla squalifica. In mezzo al campo Sandro con Fofana e Mandragora, fuori causa Behrami per la frattura del perone. In attacco ci sarà il consueto ballottaggio Lasagna-Okaka, le due ali saranno invece Pussetto e De Paul. Diversi giocatori acciaccati per l’Empoli, la situazione più critica è quella di Krunic. In compenso in difesa rientra Dell’Orco, mentre in attacco la certezza è la coppia Caputo-Farias.
PROBABILI FORMAZIONI INTER ATALANTA
Icardi sarà titolare per la seconda partita consecutiva così come probabilmente Nainggolan (in alternativa ci sarebbe Joao Mario), in difesa straordinari per Miranda a causa dell’assenza di De Vrij mentre è da tenere in considerazione il ballottaggio fra Asamoah e Dalbert come terzino sinistro. Infine, in mediana dovrebbe essere confermato Gagliardini a discapito di Vecino. Nell’Atalanta, a causa della squalifica di Zapata, dovremmo vedere Barrow prima punta, appoggiato naturalmente da Ilicic e Gomez. Un ballottaggio in difesa, dove Djimsiti e Masiello si giocano una maglia al fianco di Palomino e Mancini.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO SASSUOLO
Luis Alberto, Lucas Leiva e Lulic sono tutti a rischio anche perché diffidati (nella prossima giornata ci sarà il Milan per la Lazio), in preallarme ci sono rispettivamente Parolo, Badelj e Durmisi, che sono alternative di livello comunque più che buono: Simone Inzaghi ci penserà fino a ridosso del match. In attacco è sulla via del recupero Correa, che potrebbe di conseguenza scalzare Caicedo al fianco di Immobile. Nella difesa del Sassuolo potrebbe invece rivedersi Rogerio mentre è intoccabile Demiral, reduce dalla doppietta con il Chievo. A centrocampo rientra Duncan, in attacco invece si profila un ballottaggio fra Babacar e Djuricic.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI GENOA
Insigne è sulla via del recupero, tuttavia Carlo Ancelotti domenica dovrebbe preferirgli Mertens e Milik in attacco. A centrocampo riecco Fabian Ruiz dal primo minuto e si rivedrà anche Maksimovic al fianco di Koulibaly, in difesa cerca posto anche Hysaj come terzino, in ballottaggio con Malcuit e Mario Rui sulle due fasce. Nel Genoa invece mister Cesare Prandelli deve ovviare alle assenze per squalifica di Zukanovic e Romero, spazio per Biraschi e Gunter e si rivedrà Criscito, che ha scontato il turno di stop. A centrocampo ci sono ancora diversi dubbi da sciogliere, mentre davanti Sanabria sarà accompagnato da Kouamè.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA CHIEVO
Sinisa Mihajlovic cambierà molto dopo la disfatta di Bergamo: Danilo tornerà a guidare la difesa, con Mbaye e Dijks terzini. In mezzo al campo Poli e Pulgar appaiono favoriti su Dzemaili, di certo ci saranno molte novità. Ci attendiamo trequartista Soriano alle spalle di Palacio, ma è recuperato Santander e pure Orsolini punta alla maglia da titolare. Nel Chievo tornano Depaoli e Meggiorini, che hanno scontato il turno di squalifica e dovrebbero essere entrambi titolari lunedì sera. A centrocampo si segnala un ballottaggio tra Hetemaj e Rigoni, in attacco invece se la giocano Stepinski e Djordjevic.