Biancazzurri e neroverdi s’affrontano per la settima vota nella storia. Nei precedenti incontri, tutti cadetti, gli emiliani si sono imposti per tre volte contro le due dei toscani. Completa il quadro l’1-1 della scorsa stagione firmato Noselli (Sassuolo) e Coralli (Empoli).
EMPOLI – 7 punti Situazione disperata per i toscani, impaludati in zona playout dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite e alla frenetica ricerca di punti per tornare a respirare (ultima vittoria il 3-2 casalingo sulla Reggina del 26 Settembre). Qualche raggio di speranza arriva dall’infermeria, che a sorpresa riconsegna a Bepi Pillon i servigi di Moro e Buscè. Entrambi dovrebbero essere subito utilizzati: se il primo se la giocherà con Signorelli per un posto al sole nei quattro di centrocampo (ma sembra in vantaggio), il secondo tornerà ad occupare la corsia di destra con la consueta grinta. In avanti dovrebbe esserci Cesaretti (favorito su Dumitru) a sostenere l’opera del solito Ciccio Tavano, sinora autore di metà del bottino offensivo totale di squadra (7 gol su 13). Nel quartetto difensivo davanti a Pelagotti Mori dovrebbe affiancare il santone Stovini al centro, con Vinci e Regini confermati come terzini.
SASSUOLO – 20 punti Dopo il successo in extremis con l’Albinoleffe, gli uomini di Fulvio Pea proseguono l’accidentata escursione nei sobborghi d’alta classifica. Già abituatosi a fare di necessità virtù, l’ex allievo di Mourinho porta al Castellani una squadra più incerottata che mai. Alla già nutrita pattuglia di infortunati (Bruno, Cinelli, Donazzan, Troiano, Consolini, Rea…) si sono aggiunti prima gli interni Tommaso Bianchi (20 giorni di stop) e Karim Laribi (4 mesi), poi, dopo la rifinitura di ieri, anche il terzino Marzoratti, che dovrà star fermo almeno una settimana causa noia muscolare. Al suo posto è pronto Laverone. Lo stesso Boakye, di rientro dall’infortunio accusato in settimana, non sembra ancora in perfette condizioni e dovrebbe partire dalla panchina, con Gaetano Masucci pronto a sostituirlo dall’inizio a fianco di Marchi e Sansone. I neroverdi proveranno comunque a mantenere l’ottimo bilancio esterno stagionale (una sola sconfitta, a Verona) col consueto 4-3-3, per quanto rimaneggiato.
Probabili formazioni:
Empoli (4-4-2): Pelagotti; Vinci, Mori, Stovini, Regini; Buscè, Valdifiori, Moro, Saponara; Cesaretti, Tavano.
Sassuolo (4-3-3): Pomini; Laverone, Piccioni, Terranova, Longhi; Magnanelli, Cofie, Valeri; Masucci, Marchi, Sansone.