Questa sera comincia l’undicesima giornata di serie B. Settimana prossima ci sarà il turno infrasettimanale, quindi oggi due anticipi e nessun posticipo lunedì. Il secondo di questi due appuntamenti del venerdì è per le ore 21.00 a Livorno, allo stadio “Armando Picchi” del capoluogo toscano, dove è in programma l’incontro Livorno-Cesena. I labronici padroni di casa sono stati finora ottimi protagonisti del campionato, che li vede momentaneamente al terzo posto con 19 punti, mentre il Cesena ha fatto molto fatica ad assorbire la retrocessione dalla serie A e attualmente è ai margini della zona play-out. Quindi è facile capire come questa partita potrebbe servire al Livorno per lanciare ancora di più le proprie ambizioni di recitare da grande protagonista in questo campionato cadetto (se vincesse sarebbe secondo, almeno per una notte), mentre il Cesena ha grande bisogno di un risultato che possa funzionare da punto di svolta di una stagione finora avara di sodisfazioni: violare il campo del Livorno potrebbe esserlo, e anche il pareggio probabilmente starebbe meglio ai romagnoli di Bisoli (che ha sostituito Campedelli, già esonerato dal fratello) piuttosto che ai ragazzi di Nicola, che in casa devono provare a vincere.
Livorno che vorrebbe la vittoria, anche perché settimana scorsa c’è stata la sconfitta (ancora in casa) contro il Verona, in una giornata che fu resa amarissima dai cori dei tifosi ospiti – un piccolo gruppetto, in verità – contro la memoria di Piermario Morosini. In effetti, bisogna dire che il merito del bell’inizio dei toscani si deve soprattutto alle partite in trasferta (quattro vittorie e una sconfitta in cinque incontri), mentre in casa il Livorno ha qualche problema. Due vittorie, un pareggio e due sconfitte è il bilancio delle cinque partite disputate all’Ardenza, dove si potrebbe fare di meglio. La differenza reti in casa è addirittura negativa – 10 gol fatte ma ben 13 subite –, soprattutto a causa dello sciagurato 1-5 contro lo Spezia. Le ultime quattro giornate dicono tutto: due sconfitte in casa (appunto Spezia e Verona) e due vittorie in trasferta, a Crotone e Reggio Calabria. Ora dunque è il momento di sfatare il tabù casalingo.
Il Cesena invece è una delle delusioni principali della prima parte della stagione, e in trasferta finora ha un bilancio di fatto drammatico: un pareggio e tre sconfitte in quattro incontri, 8 gol subiti e solamente uno fatto. In casa le cose vanno leggermente meglio, ma solo di quel tanto che basta a non essere per ora in zona play-out: troppo poco per una squadra che nei due precedenti campionati era in serie A, e che nelle ultime due giornate ha sfruttato male il doppio turno casalingo (due pareggi). A questo punto, i bianconeri romagnoli hanno il dovere di provare a invertire il trend in trasferta, dove l’ultimo precedente è la sconfitta per 4-0 a Modena. Ma ora è giunto il momento di passare la parola al campo: Livorno-Cesena sta per cominciare…
Risorsa non disponibile