Questa sera la quattordicesima giornata del campionato di serie B 2012-2013 si concluderà con il classico posticipo delle ore 20.45: allo stadio San Nicola scenderanno in campo Bari-Reggina per un ‘derby’ del Sud che si pre-annuncia davvero interessante. La classifica ci dice che entrambe le formazioni hanno grande bisogno di punti, perché le penalizzazioni che pugliesi e calabresi devono recuperare stanno rendendo più difficili il loro campionato. Il Bari è partito addirittura da -7 e così ora ha 19 punti ‘sul campo’ ma solamente 12 in classifica: quindi, invece di dare l’assalto alla zona play-off deve allontanare quella play-out, ma certamente ha le potenzialità per scalare la graduatoria e arrivare davvero a giocarsi le posizioni più nobili. Per questo i biancorossi padroni di casa dovranno cercare la vittoria questa sera. La Reggina è invece maggiormente in difficoltà: per i calabresi 13 punti ‘sul campo’, che diventano 10 in classifica a causa dei tre di penalizzazione. Siamo quindi in piena zona retrocessione, ed è evidente che la Reggina debba fare risultato ad ogni costo, almeno un pareggio che – su un campo difficile come il San Nicola – darebbe molto morale alla squadra.
Il Bari in casa ha avuto finora un ottimo ruolino di marcia, con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle sei partite casalinghe già giocate, anche se la sconfitta è arrivata proprio nell’ultima occasione (2-3 contro l’Empoli). Il periodo è davvero difficile per la squadra diretta da Torrente: due pareggi e tre sconfitte nelle ultime cinque giornate hanno in parte vanificato una partenza lanciata che era stata voluta per non risentire troppo della penalizzazione. Ora la squadra sta vivendo un momento di minore brillantezza, che va superato al più presto, anche se ci saranno assenze pesanti come quelle dell’acciaccato Iunco, dello squalificato Bellomo e di Sabelli, convocato dall’Under 20 con appuntamento oggi a mezzogiorno – cosa che Torrente non ha gradito, invocando una deroga per chi è impegnato nei posticipi (clicca qui per le probabili formazioni di Bari-Reggina).
Per la Reggina invece questa è una stagione che è nata davvero male, e le partite in trasferta sono state finora davvero una disgrazia: due pareggi e quattro sconfitte in sei incontri, con sole quattro reti all’attivo contro le nove al passivo. Il bilancio complessivo è di tre vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte: la squadra di Dionigi vive un periodo davvero difficile, che i tre punti di penalizzazione non contribuiscono certo ad alleggerire. Nelle ultime cinque giornate sono arrivate una sola vittoria, due pareggi e altrettante sconfitte, e quindi prosegue questa grigia mediocrità che rischia di costare davvero cara ai calabresi. La partita di oggi si annuncia quindi davvero delicata: segui e commenta in diretta il posticipo Bari-Reggina…
Risorsa non disponibile