Domani pomeriggio alle ore 15.00 allo stadio ‘Tardini’ di Parma è in programma la partita Parma-Cagliari. I padroni di casa, allenati da Roberto Donadoni, si trovano circa a metà classifica con 20 punti, e vogliono proseguire la loro buona marcia, soprattutto in casa: quello emiliano è un campo difficilissimo per chiunque. Certo, sognare la qualificazione per una Coppa europea appare quasi impossibile, ma sarebbe comunque importante continuare a ‘navigare’ in acque tranquille, tenendo a debita distanza le zone più pericolose della graduatoria. Sulla carta, i gialloblu sono favoriti in questo incontro. Dall’altra parte infatti ci sarà un Cagliari per il quale sembra svanito l’effetto Pulga-Lopez: la ‘strana coppia’ di allenatori ha portato il Cagliari lontano dal baratro (16 punti in classifica), ma ora il margine di sicurezza non è più così… sicuro: tre sconfitte consecutive sono il biglietto da visita per i sardi, non esattamente rassicurante. Serve una nuova sterzata se si vorrà passare serenamente il Natale. Arbitrerà l’incontro il signor Ostinelli. Curiosità: entrambe sono state eliminate in settimana dalla Coppa Italia. Dunque, andiamo a vedere le ultime notizie sulle due squadre e sulle loro probabili formazioni.
La formazione emiliana sta facendo molto bene, e anche la qualità del gioco è ok, come certificano le statistiche di squadra. I ragazzi di Donadoni spiccano soprattutto per il sesto posto nella supremazia territoriale, a cui aggiungono l’ottavo posto per il possesso palla, il nono per la percentuale di pericolosità degli attacchi, il decimo per numero di palloni giocati ed infine gli undicesimi posti per numero di tiri in porta e per percentuale di passaggi riusciti. Per quanto riguarda la probabile formazione, la notizia più importante è che Amauri dovrebbe partire dalla panchina: in avanti spazio alla coppia Sansone-Belfodil.
Anche le statistiche di squadra del Cagliari sono molto positive. Anzi, basandoci su di esse possiamo affermare che i sardi potrebbero meritare qualcosa di più in classifica. In particolare, il Cagliari è settimo nelle classifiche dei tiri in porta, del numero di palloni giocati e della percentuale di passaggi riusciti; poi è ottavo per quanto riguarda la supremazia territoriale e la percentuale di pericolosità degli attacchi, ed infine è undicesimo nel possesso palla.Squalificato Pinilla, la coppia d’attacco sarà composta da Sau e Nenè, con Cossu alle loro spalle ad agire come trequartista: questa è la notizia più importante per quanto riguarda la probabile formazione dei sardi.
Pavarini; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Biabiany, Marchionni, Valdes, Parolo, Gobbi; Sansone, Belfodil. All. Donadoni.
A disp. Bajza, De Angelis, Santacroce, Benalouane, Fideleff, Acquah, Ninis, Morrone, Musacci, Amauri, Palladino, Pabon.
Squalificati nessuno.
Indisponibili: Galloppa.
Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu; Sau, Nenè. All. Pulga-Lopez.
A disp. Avramov, Perico, Rossettini, Casarini, Ekdal, Ibarbo, Thiago Ribeiro.
Squalificati Pinilla.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Ostinelli.