Questa sera, allo stadio “Pierre de Coubertin” di Cannes, si giocherà l’amichevole tra le rappresentative Under 21 di Italia e Francia. Entrambe le selezioni cercano un successo, per il prestigio dell’occasione e per certificare la crescita verso i prossimi campionati europei, che si terranno in Israele nel 2013. In caso di pareggio non ci saranno tempi supplementari né rigori. Un’occasione importante per il C.t. azzurro Ciro Ferrara per valutare la crescita dei suoi ragazzi – ormai quasi tutti titolari nei rispettivi club – negli ultimi mesi. Il nuovo ciclo dell’Italia Under 21 finora sta regalando soddisfazioni, ma proprio con la Francia è arrivata l’unica sconfitta. L’ultimo precedente è infatti relativo alla semifinale del Torneo di Tolone (8 Giugno scorso), che vide i transalpini imporsi per 1-0 grazie al gol nella ripresa di Monrose; in quell’occasione gli azzurri sprecarono parecchio, e l’amichevole di stasera offre una buona occasione per riscattare quell’insuccesso.
L’Italia arriva alla sfida di stasera forte degli ottimi risultati ottenuti in sede di qualificazione agli Europei 2013. I ragazzi di Ferrara hanno vinto tutte le cinque partite giocate, ultimo il 2-0 sull’Ungheria nel match giocato a Novembre in quel di Casarano. Si può dire che mister Ciro stia plasmando un bel gruppo, partendo da un’ottima dote di talento individuale. Per questa amichevole Ferrara ha dovuto rinunciare a Marrone della Juventus, infortunato: il suo posto in mezzo al campo sarà rilevato da Marco Verratti, luminoso talento del Pescara con cui sta giocando un eccellente campionato in Serie B. Tra le novità figura anche Stephan El Shaarawy, piccolo Faraone in rampa di lancio, alla seconda convocazione in Under, chiamato per sostituire Borini, “promosso” al next level – la Nazionale maggiore – da Prandelli. In attacco il bomber è Gabbiadini, anche se curiosamente è la punta che sta trovando meno spazio nel club.
Anche la baby Francia si sta qualificando con successo ai prossimi Europei: i giovani transalpini sono infatti primi a punteggio pieno nel Gruppo 9, avendo battuto Slovacchia, Romania, Kazakistan, Lettonia senza subire alcun gol. Un ottimo cammino, quindi. Molte sono le individualità di spicco, a cominciare da quel Lacazette che ha appena segnato col Lione negli ottavi di Champions League. Occhio anche al centrale difensivo Varane del Real Madrid e al trequartista Kakuta, in forza al Digione ma di proprietà del Chelsea. L’arbitro dell’incontro sarà lo svizzero Bieri, fischio d’inizio alle ore 20:50. Ma è il momento di dare la parola al campo: le giovani stelle di Francia ed italia son pronte a brillare, Francia-Italia infatti sta per cominciare…
Risorsa non disponibile