Questa sera alle ore 20.45 scendono in campo Fiorentina e Palermo, allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Le squadre sono divise in classifica da tre punti. La Fiorentina è reduce dalla clamorosa vittoria di San Siro, che ha rialzato il morale ad una squadra davvero a pezzi nell’ultimo periodo. Il Palermo invece viene dalla sconfitta contro la Juventus, giustificabile ma comunque netta sul piano del gioco. La Fiorentina vorrà dare continuità al colpaccio di San Siro, riconquistando il proprio pubblico. Il Palermo d’altro canto può ancora coltivare qualche timida speranza di Europa League, ma per farlo deve vincere il più possibile da qui alla fine. Ma vediamo come si schiereranno in campo Fiorentina e Palermo.
La Fiorentina si disporrà secondo il 3-5-2 che ha sbancato Milano, la cui versatilità consente d’impiegare all’occorrenza 5 uomini a protezione della difesa. Il terzetto davanti a Boruc si comporrà del rientrante Gamberini, Natali e Nastasic. Sulle fasce agiranno De Silvestri, in gran forma nelle ultime esibizioni, e Pasqual. Il trio centrale sarà invece formato da Behrami, fresco di giuramento di fedeltà alla causa, Montolivo e Lazzari. In attacco, per forza di cose, Jovetic ed Amauri, con quest’ultimo in rampa di lancio, se così si può dire, dopo il primo gol in maglia viola. Delio Rossi non potrà disporre di Vargas, out ancora per pochi giorni così come Camporese e Ruben Olivera. Stagione finita da tempo, invece, per Kroldrup.
Il Palermo risponderà in uno speculare 3-5-2. Davanti a Viviano agiranno Munoz, Mantovani e Labrin. Sugli esterni fiducia ad Eros Pisano a destra e spazio a Bertolo dall’altra parte. In mezzo, cerniera centrale con Barreto, Donati rientrante dalla squalifica, e Della Rocca. Ancora panchina, dunque, per Ilicic. In attacco, il ballottaggio Hernandez-Budan dovrebbe premiare l’uruguaiano, per un posto accanto a Miccoli. Le assenze più pesanti per Delio Rossi saranno in difesa, dove mancherà Migliaccio, ormai opzione difensiva aggiunta. Mancheranno anche Silvestre, fuori per 4-5 giorni ancora, Milanovic, Balzaretti ed Aguirregaray. A centrocampo assente anche il giovane Acquah. Arbitro dell’incontro sarà il signor Doveri, mentre all’andata i rosanero s’imposero al Barbera per 2-0. Nelle pagine successive le probabili formazioni di Fiorentina-Palermo.
Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; De Silvestri, Behrami, Montolivo, Lazzari, Pasqual; Jovetic, Amauri. All.D.Rossi.
A disposizione: Neto, Felipe, Cassani, Kharja, Marchionni, Ljaijc, Cerci.
Diffidati: Boruc, Pasqual, Amauri.
Squalificati: –
Indisponibili: Kroldrup, Camporese, Vargas, Olivera.
Viviano; Munoz, Mantovani, Labrin; Pisano, Barreto, Donati, Della Rocca, Bertolo; Hernandez, Miccoli. All.Mutti.
A disposizione: Tzorvas, Kosnic, Bacinovic, Zahavi, Vazquez, Ilicic, Budan.
Diffidati: Silvestre, Ilicic, Bertolo.
Squalificati: –
Indisponibili: Milanovic, Silvestre, Aguirregaray, Balzaretti, Migliaccio, Acquah.
Arbitro: Doveri.