Crotone-Verona è certamente una delle partite più interessanti della trentaseiesima giornata di serie B, quella che segna il ritorno alla normalità dopo il lutto per la morte di Morosini sabato scorso. La trasferta di Crotone – squadra che è ormai a un passo dalla salvezza nonostante i due punti di penalizzazione – non sarà un ostacolo facile per la capolista Verona, grande protagonista della stagione con 66 punti (anche se non ha partite da recuperare come molte sue rivali) e quindi all’inseguimento della promozione diretta. Sicuramente oggi pomeriggio il pareggio starebbe meglio al Crotone, che avvicinerebbe ulteriormente la salvezza, mentre per il Verona sarebbe meglio vincere per mantenere la posizione di vertice, anche se vincere allo Scida non sarà certo facile. Speriamo che in ogni caso la partita possa essere divertente ed emozionante per il pubblico sugli spalti e davanti alla tv.
Il Crotone finora in casa ha giocato diciassette partite, nelle quali ha ottenuto un bottino di ventidue punti grazie a cinque vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte. Un cammino giusto per una squadra che ambisce alla salvezza. In queste partite casalinghe sono arrivati anche ventiquattro gol segnati, a fronte dei ventidue subiti. Passando invece ad analizzare il rendimento nelle ultime giornate, possiamo notare che il Crotone sta vivendo un ottimo momento di forma: tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque partite, comprese grandi rivali come Padova, Sampdoria e Reggina. Un messaggio molto chiaro anche per il Verona, che non si può rilassare. La caratteristica saliente della squadra di Drago e Galluzzo è il gran peso in zona gol di giocatori che non sono punte di ruolo: i migliori marcatori sono infatti Caetano e Florenzi, rispettivamente con dodici e dieci gol all’attivo. Oggi però ci sono ben quattro squalificati: Abruzzese, De Giorgio, Eramo e Gabionetta.
Il Verona – neopromosso, non va dimenticato – sta facendo una grande stagione, anche in trasferta. Ventiquattro punti finora conquistati nelle diciassette partite in trasferta per la squadra di Mandorlini, frutto di sette vittorie, tre pareggi e sette sconfitte, grazie alle ventidue reti segnate, esattamente tante quante quelle subite. Ultimamente però il Verona è in difficoltà fuori casa: nelle ultime cinque giornate ha ottenuto tre vittorie in casa (Vicenza, Cittadella e Bari) ma due sconfitte in trasferta (Nocerina e Brescia): serve invertire la tendenza per mantenere la posizione per la promozione diretta. I gialloblu sono una vera e propria “cooperativa del gol”, con quindici giocatori che hanno segnato almeno una rete in campionato, anche se il trascinatore è Juanito Gomez (dodici gol per lui). Russo out per problemi alla caviglia. Ma ora la parola passa al campo: Crotone-Verona sta per cominciare.
Risorsa non disponibile