Si giocherà ancora a Trieste, per il disappunto dei tifosi del Cagliari. La formazione di Massimo Ficcadenti, 41 punti, reduce dall’importantissimo (nonchè netto) successo sul Catania se la vedrà, oggi alle 18, contro il Chievo. Una squadra tranquillissima nella sua posizione di metà classifica, con i suoi 43 punti, anche se, secondo mister Di Carlo, non sono ancora sufficienti per la salvezza. A suo giudizio, come dichiarato nei giorni scorsi, quest’anno la quota minima si attesterà intorno ai 44-45 punti. Presto si capirà se la sua ‘profezia’ è azzeccata.
Il Cagliari si disporrà in campo secondo il consueto modulo 4-3-1-2. La formazione è più o meno quella tipo, con Agazzi tra i pali, linea difensiva a quattro con Pisano e Agostini sugli esterni e l’affidabile duo Canini-Astori al centro; il centrocampo vedrà agire capitan Conti – una vera istituzione della squadra – in cabina di regia, con l’assistenza ai lati di Ekdal e Nainggolan, sulla trequarti toccherà a Cossu il compito di pennellare assist per Pinilla e Thiago Ribeiro. E’ soprattutto dal cileno, il cui rendimento finora è stato davvero ottimo, che Ficcadenti si aspetta i gol utili per blindare la salvezza. Stranamente, dunque, andrà in panchina il colombiano Ibarbo, un’iradiddio contro gli etnei, premiato con un bel in pagella. Da segnalare, nell’ultima uscita, anche l’ottima prova del tandem difensivo Canini-Astori, che si sono meritati entrambi un 7 pieno.
Il Chievo, dal canto suo, si presenterà con il medesimo schema degli avversari. Il Cossu della situazione sarà Cruzado, posizionato alle spalle di Pellissier e Paloschi, il Maestro e l’Allievo, e la materia in questione, naturalmente, è l’arte di trovare la via del gol. A metà campo Luciano ed Hetemaj assisteranno lo statunitense Bradley, che proverà a dare i tempi giusti alla squadra. La retroguardia, infine, sarà formata da Frey, Dainelli, Acerbi e Dramè, con Sorrentino a guardia dei pali. Proprio Bradley, giocatore che è finito sul taccuino di diverse big italiane, è stato il migliore dei suoi nell’ultima esibizione clivense, la sconfitta di misura in quel di Bergamo: voto in pagella , come, peraltro, anche Sorrentino, Frey e Dramè. Deludente, invece, Sergio Pellissier, che non ha inciso molto, almeno rispetto ai suoi standard.
Di Carlo chiederà ai suoi una prestazione all’insegna della compattezza e aggressività. Nelle ultime uscite i ‘Mussi’ hanno raccolto forse meno di quanto meritavano, dunque è l’ora di tornare a fare punti. Per il francese Thereau probabile turno di riposo: si prevede la panchina per lui. L’arbitro della sfida sarà Gava della sezione di Conegliano Veneto. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Cagliari e Chievo.
Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Pinilla, Thiago Ribeiro. All.: Ficcadenti.
A disp.: Avramov, Ariaudo, Perico, Bovi, Larrivey, Ibarbo, Nenè.
Squalificati: –
Indisponibili: Eriksson, Dessena, Rui Sampaio, El Kabir.
Sorrentino; Frey, Acerbi, Dainelli, Dramè; Luciano, Bradley, Hetemaj; Cruzado; Pellissier, Paloschi. All.: Di Carlo.
A disp.: Puggioni, Sardo, Morero, Vacek, Sammarco, Thereau, Uribe.
Squalificati: Cesar (1).
Indisponibili: Gulan, Moscardelli, Andreolli.
Arbitro: Gava.