Alle 21, allo stadio Franco Ossola, Varese e Verona si affrontano nell’andata delle semifinali dei playoff di serie B. Sono la quinta e la quarta forza del campionato, divise da 7 punti in classifica. La formula è semplice: i gol in trasferta non valgono, conta solo lo scarto, e non ci sono supplementari. Dunque, in caso di pareggio o di una vittoria per parte con uguale scarto, a passare il turno sarà la squadra meglio piazzata in classifica; in questo caso, il Verona. Pertanto, il Varese deve sfruttare l’impegno casalingo e centrare la vittoria, sperando anche di farlo con più di un gol di scarto; il Verona invece può anche pensare di pareggiare, per poi andare al Bentegodi a giocarsi le sue carte, consapevole del fatto che con due pareggi sarebbe in finale. Gli scaligeri però non faranno calcoli: in 180 minuti pio succedere di tutto. I precedenti stagionali dicono che qui finì 0-0, e il Varese interruppe la striscia di 10 vittorie consecutive degli scaligeri; a Verona, invece, si sono imposti i gialloblù con un netto 3-0. Sono passati 11 giorni da allora. Altro dato: il Verona non ha mai vinto a Varese.
Il Varese è arrivato ai playoff per il secondo anno consecutivo. Dopo un inizio difficile, culminato con l’esonero di Benny Carbone, in molti davano i biancorossi come addirittura retrocessi in Lega Pro; ma l’arrivo di Rolando Maran ha rilanciato alla grande la stagione dei lombardi, che sono presto entrati in zona playoff e hanno sempre gravitato tra la quinta e la sesta posizione, superando infine il Padova e guadagnandosi la sfida contro il Verona. I numeri ci dicono che il Varese quest’anno ha fatto meglio fuori casa, ma alla fine al Franco Ossola sono arrivate comunque 10 vittorie, con 5 pareggi e 6 sconfitte. L’anno scorso (e quello precedente) erano state 0, ma adesso conta poco. 27 i gol realizzati dai lombardi tra le mura amiche, 17 quelli subiti. I biancorossi hanno consolidato il loro posto playoff, andando prima a superare il Padova e poi tenendo dietro la Sampdoria, grazie ai 12 punti conquistati nelle ultime 5 giornate: 2-1 alla Nocerina, 2-1 a Brescia in una partita cruciale, 4-0 all’Ascoli, 3-1 alla Sampdoria nello scontro diretto, dopo il ko di Verona di cui sopra. Il Varese si affiderà soprattutto alle fasce, dove ha superiorità rispetto all’avversario, e ai guizzi di De Luca e Neto Pereira, fisicamente diversi ma decisamente capaci di saltare l’uomo.
Il Verona, neopromosso, è sempre stato nelle prime quattro posizioni della classifica. Ha sognato fino alla fine la promozione diretta in serie A, poi Pescara e Torino hanno allungato e anche il Sassuolo ha superato gli scaligeri, prendendosi la terza piazza. La squadra allenata da Mandorlini ha comunque disputato un’ottima stagione, e salendo nella massima serie sarebbe la terza squadra consecutiva a centrare il doppio salto (dopo Cesena e Novara). Il Verona la promozione diretta l’ha persa con il pareggio esterno contro l’AlbinoLeffe (1-1): prima erano arrivate la vittoria di Reggio Calabria (1-0), e quella con il Livorno con uguale risultato. Dopo il 3-0 sul Varese, gli scaligeri hanno pareggiato a Modena quando ormai non contava più. Quella del Verona è una sinfonia nella quale nessuno è indispensabile e tutti sono fondamentali; non c’è un vero bomber, il miglior marcatore è Juanito Gomez – aiutato dai rigori – un esterno. E’ uno dei segreti della squadra allenata da Mandorlini, che fuori casa ha sì vinto 8 partite, ma ha anche concesso 8 vittorie agli avversari (5 i pareggi). 26 gol realizzati, 27 subiti, un bilancio negativo che non è da grande squadra: le fortune del Verona sono passate soprattutto dal fattore campo, ed ecco allora che il quarto posto questa sera potrà contare tantissimo, perché basterà pareggiare per essere quasi sicuri di aver centrato la finale.
Sarà una partita tesa e contratta: il Verona gioca molto aperto, ma questa sera baderà soprattutto a contenere. Il Varese invece dovrà fare la partita, cercando il gol, anche più di uno. Vedremo come andrà a finire: Varese-Verona sta per cominciare, segui e commenta la diretta della partita sul nostro sito.
Risorsa non disponibile