Oggi pomeriggio torna in campo l’Italia Under 21 del commissario tecnico Ciro Ferrara. Riprende infatti il cammino verso l’Europeo di categoria del 2013, con la partita Irlanda-Italia. Si gioca a Sligo, cittadina affacciata sull’Oceano Atlantico, e la situazione nel girone è molto chiara: fino a questo momento gli azzurrini hanno dominato, con cinque vittorie in cinque partite giocate, con 16 gol segnati e solo 2 subiti. Un cammino sostanzialmente perfetto, ma nella bizzarra classifica del girone – con un numero diverso di partite giocate per le varie squadre – l’unica avversaria potenzialmente ancora pericolosa è proprio l’Irlanda, che ha soli 9 punti ma in quattro partite giocate: se i verdi vincono possono rientrare in ballo per il primo posto nel girone. Già un pareggio basterebbe per definire la superiorità italiana nel girone, ma è chiaro che una vittoria chiuderebbe subito del tutto ogni discorso e regalerebbe anche un sorriso pieno a un calcio italiano che ne ha estremo bisogno in questo momento.
L’Under 21 d’altronde è l’isola felice del nostro calcio in questo periodo: gol, spettacolo e vittorie. Addirittura Ciro Ferrara ha problemi d’abbondanza: basti pensare che in attacco giocheranno Destro (che è giunto a un passo dagli Europei dei grandi) e Immobile, capocannoniere della serie B, relegando in panchina il bomber principe di questo ciclo dell’Under 21 (Gabbiadini) più altri due nomi assai importanti, El Shaarawy e Paloschi. L’unico problema potrebbero essere le voci sul futuro del Ct: Ferrara è ambito da molte squadre – Pescara in primis, di cui conosce molti giocatori – e potrebbe lasciare a metà questa avventura. Anche le sue parole alla vigilia vertono molto su questo argomento: “Sono contento che qualcuno si interessi a me. Ma vi assicuro che non c’è nulla. Fino alla fine della trasferta con l’Irlanda non ci può essere nessun tipo di contatto o incontro”. Un rinvio di breve durata, in verità. Sulla squadra dice: “Siamo l’isola felice? Finora quanto a risultati e valorizzazione dei giovani abbiamo fatto un bel percorso. Ci auguriamo di regalare un po’ di serenità al nostro calcio”. Infine la partita: “E’ una sfida importante. Per noi ma anche per loro: sono gli unici che possono rientrare nel discorso qualificazione. Il pari non ci basta, vogliamo vincere e chiudere bene la stagione”.
Nelle prossime pagine troverete tutte le informazioni utili sulle probabili formazioni della partita Irlanda-Italia Under 21, valida per le qualificazioni agli Europei di categoria del 2013.
Mc Loughlin; Connolly, Duffy, Canavan, Cunningham; Brady, Towell, Clifford, White; Collins, Murphy. All. King.
A disp.: Mc Carey, Egan, Hendrick, Hourihane, O’Kane, Murray, Madden.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Collins, Clifford.
Indisponibili: Kiernan, Oyebanjo.
Bardi; Santon, Capuano, Caldirola, Crescenzi; Florenzi, Marrone, Verratti, Insigne; Immobile, Destro. All. Ferrara.
A disp.: Colombi, Donati, Romagnoli, Crimi, El Shaarawy, Gabbiadini, Paloschi.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Caldirola, Crescenzi, Crimi, Destro, Donati, Florenzi, Gabbiadini, Paloschi, Rossi.
Indisponibili: Pinsoglio, Camporese, Saponara, Antei.
Arbitro: Hacmon (Israele).