Alle 18 si disputa Italia-Germania, partita valida per i quarti di finale del campionato europeo femminile 2013, in corso in Svezia. Per le azzurre di mister Antonio Cabrini un ostacolo difficile ma non impossibile da superare: come l’Italia la Germania ha totalizzato 4 punti nella fase a gironi, con un bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. Cionostante le tedesche si possono considerare favorite: la sconfitta del 17 luglio scorso contro la Norvegia è stata la prima dopo oltre 15 anni, tra qualificazioni e fasi finali. Italia-Germania si giocherà alla Vaxjo Arena di Waxjo, l’arbitro sarà l’ungherese Kulcsar e il calcio d’inizio è previsto per le ore 18. Chi vincerà tra Italia e Germania affronterà in semifinale la Svezia padrona di casa, che nel suo quarto di finale ha nettamente battuto l’Islanda per 3-0. Gli altri quarti sono Norvegia-Spagna e Francia-Danimarca. Vediamo le probabili formazioni di Italia-Germania femminile.
Queste alcune delle dichiarazioni di Antonio Cabrini, allenatore dell’Italia femminile, nella conferenza stampa prepartita: “Un eventuale successo potrebbe far crescere tutto il movimento calcistico italiano. (…) Quando Cesare Prandelli è diventato CT della nazionale maschile ero responsabile degli osservatori. Un anno fa la Federcalcio mi ha chiesto se volevo tuffarmi in un mondo che per me era noto in parte e ho accettato volentieri, sapevo come si poteva lavorare e quanto di buono c’era nel calcio femminile italiano: sicuramente in un anno sono contento dei risultati che hanno ottenuto le ragazze e di come si sono impegnate per far crescere il loro calcio“. Quanto alla formazione: “La squadra sta bene, sia Camporese sia Neboli sono rientrate in gruppo: siamo praticamente al completo. Sicuramente la formazione sarà diversa da quella dell’ultima partita, in cui ho fatto cambi per dare respiro alle ragazze che altrimenti avrebbero disputato tre partite in una settimana, e per dare possibilità alle altre giocatrici di far vedere le loro qualità in un Europeo“. Probabile 4-3-3 per l’Italia con Marchitelli in porta, e in difesa Bartoli (destra), Manieri (sinistra), Salvai e D’Adda al centro. Centrocampo a tre con Tuttino, Stracchi e Parisi e tridente d’attacco composto da Melania Gabbiadini (sorella del sampdoriano Manolo), Patrizia Panico ed Elisa Camporese.
Queste invece alcune delle dichiarazioni di Silvia Neid, allenatrice della Germania, nella conferenza stampa prepartita: “L’Italia è “tecnicamente una squadra molto forte, Le piace far girare il pallone, è molto efficace nei contrastanti e difficile da affrontare. Le basta mezza occasione per segnare e sarà un’autentica sfida, ma siamo soddisfatte di essere qui per i quarti di finale e aver raggiunto il nostro primo obiettivo“. Le tedesche dovrebbero proporre il modulo 4-2-3-1. Angerer giocherà in porta e in difesa Maiera (destra) Cramer (sinistra), Krahn e Bartusiak (centro). Kessler e Goessling agiranno a centrocampo dietro le tre trequartiste, Lotzen (destra), Mittag (sinistra) e Marozsan dietro all’unica punta Okoyino da Mbabi.
1 Marchitelli; 16 Bartoli, 23 Salvai, 3 D’Adda, 20 Manieri; 4 Tuttino, 18 Stracchi, 11 Parisi; 8 Gabbiadini, 9 Panico, 13 Camporese.
In panchina: 1 Penzo, 22 Schroffennegger, 2 Gama, 5 Di Criscio, 6 Neboli, 21 Motta, 7 Domenichetti, 10 Girelli, 14 Iannella, 17 Rosucci, 15 Mauro, 19 Brumana.
Allenatore: Antonio Cabrini
Squalificate: nessuna
Diffidate: Bartoli, Minieri, Tuttino, Motta, Rosucci
1 Angerer; 4 Maier, 5 Krahn, 3 Bartusiak, 15 Cramer; 8 Kessler, 20 Goessling; 9 Lotzen, 10 Marozsan, 11 Mittag; 13 Okoyino da Mbabi
In panchina: 12 Schult, 21 Bnekharth, 2 Schmidt, 17 Henning, 22 Weinsing, 7 Behringer, 6 Lauderh, 16 Leupolz, 14 Linden, 18 Huth, 19 Bajramaj, 23 Dabritz.
Allenatrice: Silvia Neid
Squalificate: nessuna
Diffidate: Maier, Kessler
Arbitro: Kulcsar (Ungheria)