Calciomercato Fiorentina/ Sanvito (Mediaset): Xabi Alonso? C’è un ostacolo, ma… (esclusiva)

- int. Nando Sanvito

Il giornalista Mediaset Nando Sanvito ha parlato del possibile arrivo a Firenze di Xabi Alonso, sogno di mercato della Fiorentina e di Vincenzo Montella. C’è però un ostacolo da superare

alonso_gotze_contrasto
(INFOPHOTO)

Lo scivolone contro lo Sporting Lisbona non è piaciuto a nessuno nel mondo Fiorentina, tantomeno a Vincenzo Montella. Il tecnico del club toscano chiede attenzione e un pizzico di umiltà in più, soprattutto perché tra due settimane ci sarà da giocare seriamente in Serie A e, prima ancora, arriva il playoff di Europa League che potrebbe cambiare le sorti della stagione. Come forza in campo, i Viola non hanno decisamente nulla da invidiare: il solo colpo Mario Gomez basterebbe per nominare la Fiorentina regina del calciomercato, e in più sono rimasti i Borja Valero e i Pizarro, artefici del grande possesso palla della squadra; con gli arrivi di Joaquin e Ilicic, più tutti gli altri, Firenze sogna un grande anno. In verità i dirigenti della società vogliono fare un altro grande regalo a Montella. Secondo Cadena Ser, storica radio madrilena, la Fiorentina starebbe considerando l’ipotesi di arrivare a Xabi Alonso, centrocampista del Real Madrid, in scadenza di contratto nel 2014 e in probabile uscita dal club. Si parla di un ritorno al Liverpool a gennaio, ma la Viola vuole comunque provare a portarsi in casa lo spagnolo. Con Nando Sanvito, giornalista di Mediaset esperto di calcio spagnolo, abbiamo parlato di questo possibile affare di calciomercato in esclusiva per IlSussidiario.net.

La Fiorentina tenta Xabi Alonso. Affare fattibile? Il giocatore ha un contratto con il Real Madrid fino al 2014, per ora è fuori per infortunio e tornerà non prima di novembre. L’affare è fattibile, perché in casa Real hanno già pensato all’ipotesi di cedere Xabi Alonso.

Come mai? In quel ruolo hanno già Modric e Khedira, ma soprattutto hanno scoperto un Casemiro che può diventare la grande sorpresa della squadra.

Quindi non ci sarebbero molti problemi nel trovare l’accordo con le Merengues? Non è certo quello il problema che troverebbe la Fiorentina; casomai sarebbe difficile trovare l’intesa con il giocatore.

Come mai? Ha un ingaggio importante, e questo potrebbe essere un ostacolo insormontabile per la Fiorentina.

Come valuta il mercato della società viola? Onestamente non mi ha convinto, e dai risultati delle amichevoli vedo che anche i fatti dimostrano che il calciomercato non sta dando i propri frutti.

Perchè secondo lei? Sono stati acquistati giocatori che non hanno molto a che fare con il modulo di Montella, che ora sarà costretto a cambiare il sistema di gioco in funzione di chi è arrivato. (Claudio Ruggieri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori