Trentino PlanetWin365 e Lube Banca Marche Macerata si affrontano nel ritorno dei quarti di finale di Champions League. All’andata vinsero in rimonta i marchigiani per 3-2. Come da regolamento, se vincesse Trento – con qualsiasi risultato – si andrà al Golden Set. Una sfida infinita quella tra le due formazioni, visto che solo dieci giorni fa Trento e Macerata si erano già affrontate nella finale di Coppa Italia con la vittoria della squadra trentina per 3-2. I due precedenti preannunciano una sfida molto equilibrata che potrebbe decidere anche la favorita delle successive Final Four, che si terranno a Lodz in Polonia il 17 e 18 marzo. Trento insegue una leggendaria quarta Champions League consecutiva, ma anche Macerata ha i giusti stimoli per essere presente in Polonia. Per parlare di questo derby italiano abbiamo sentito Christian Savani, capitano della Nazionale e giocatore di Macerata.
Come si sta accostando a questo match?
Ho le giuste motivazioni per affrontarlo bene. Sono carico nel modo giusto.
Quanto peseranno i due precedenti confronti in Coppa Italia e all’andata a livello psicologico?
Credo che non saranno decisivi, questa è un’altra partita. A noi spetterà il compito molto difficile di andare a vincere a Trento.
Dove si potrebbe decidere la partita?
In ogni reparto delle due squadre, che si conoscono troppo bene e sono molto simili tra loro.
Quali sono i punti deboli e i punti di forza delle due squadre?
Direi che i punti di forza sono la battuta e l’attacco per entrambe. Per il resto, come ho detto prima sono proprio due squadre che si assomigliano molto.
Conterà il fattore campo in questo derby italiano?
Potrebbe contare perché Trento è veramente un campo caldo, con un pubblico davvero straordinario, uno dei migliori che c’è in Italia.
E le mosse tattiche e tecniche dei due allenatori come incideranno?
Incideranno nella stessa misura del gioco messo in mostra dalle due squadre. Tutto alla fine sarà decisivo in questo match.
Quali potrebbero essere invece i giocatori determinanti?
Dalla parte di Trento penso che un giocatore come Juantorena fa sempre la differenza, può essere l’arma in più per loro. Per quanto riguarda Macerata credo invece nel gruppo, in tutta la squadra nel suo complesso.
Chi vincerà questo confronto potrà essere considerato favorito per il successo finale della Champions League?
Credo proprio di sì. Chi vince stasera partirà favorito a Lodz.
Come capitano della Nazionale pensa già a Londra 2012?
Come potrei non pensarci? Intanto però dovremo qualificarci e in Bulgaria non troveremo un ambiente tranquillo. Ci hanno già detto che la squadra italiana potrebbe incontrare qualche problema per l’ambiente caldo, e speriamo vada tutto bene con le decisioni arbitrali. Se non dovessimo farcela comunque ci sarà sempre il torneo intercontinentale.
Meglio vincere la Champions o un oro olimpico?
L’oro olimpico è il sogno di tutti gli atleti. All’Italia poi manca questo successo così prestigioso. Scelgo quindi la medaglia d’oro senza alcun dubbio.
(Franco Vittadini)