SCI/ Campionati italiani, Elena Fanchini vince la discesa, il gigante a Davide Simoncelli

- La Redazione

Ai Campionati italiani di sci in corso a Roccaraso oggi Elena Fanchini ha vinto la discesa libera femminile, mentre Davide Simoncelli si è imposto nello slalom gigante maschile. I risultati.

sci_r400 Infophoto

La stagione dello sci alpino si chiude questa settimana con i Campionati italiani, che si stanno svolgendo nel comprensorio abruzzese di Roccaraso, dove si si sono svolti pochi giorni fa anche i Campionati mondiali juniores. La località abruzzese non nasconde il progetto di portare sugli Appennini per la prima volta anche la Coppa del Mondo, intanto si “allena” ospitando eventi comunque di prestigio. La giornata di oggi era dedicata alla discesa libera femminile e allo slalom gigante maschile. 

Nella discesa libera donne si è imposta Elena Fanchini, che coglie in questo modo il quinto titolo italiano personale. La ventisettenne finanziera di Artogne (Brescia) ha conquistato lo scudetto tricolore sulla pista “Direttissima” di Montepratello, precedendo Verena Stuffer e Lisa Magdalena Agerer, che ancora una volta si dimostra l’astro nascente dello sci italiano (quest’anno ha dominato la Coppa Europa). Tornando alla Fanchini, che in questa stagione ha chiuso al tredicesimo posto nella classifica di specialità in Coppa del mondo, si era già imposta a Colere nel 2005, a Santa Caterina Valfurva nel 2007, a Falcade nel 2010 e l’anno scorso a La Thuile. Per la Stuffer (Forestale) si tratta invece del miglior piazzamento dopo due terzi posti, mentre la Agerer (Forestale) è al secondo podio in due gare in questa edizione dopo il secondo posto nel gigante di mercoledì. Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia chiudono rispettivamente al quarto e quinto posto. Delusione soprattutto per “Dada”, indubbiamente la miglior discesista italiana in stagione. Il programma originario prevedeva la disputa della supergigante, ma gli organizzatori hanno ritenuto opportuno invertire le due gare veloci, spostando a sabato il super-G.

Primo titolo italiano della carriera invece in slalom gigante per Davide Simoncelli, fatto sorprendente considerando la sua ottima carriera, in cui ha vinto anche gare di Coppa del Mondo. Il poliziotto trentino, che sinora aveva conquistato un titolo nella combinata di Bardonecchia del 2008 e fra le porte larghe – sua specialità d’elezione, nella quale è nel primo gruppo di merito mondiale – non era mai andato oltre due secondi posti (sempre a Bardonecchia nel 2008 e a Santa Caterina Valfurva nel 2006), si e’ imposto sulla pista “Orso” di Pizzalto davanti al carabiniere Peter Fill, protagonista sfortunato di questi Assoluti, dal momento che è giunto al terzo piazzamento d’onore in tre giorni (dopo discesa e supergigante), staccato di 37 centesimi.

Terza piazza, con un distacco di 95 centesimi, per il rappresentante dell’Esercito Matteo Marsaglia, che sale nuovamente sul podio dopo il successo nel super-G di due giorni fa. Quarto Roberto Nani, mentre Luca De Aliprandini è giunto quinto, Michael Gufler sesto e Alexander Ploner settimo. Domani e’ prevista l’ultima gara del programma di gare abruzzesi maschili, con la disputa dello slalom.

 

(Mauro Mantegazza)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie