A Napoli la prima giornata delle World Series di Coppa America è stata nel segno di Oracle e New Zealand, mentre Luna Rossa si ritrova ad inseguire. Questo è il verdetto delle due regate disputate, mentre la terza è stata annullata a causa del vento salito oltre i 25 nodi. Il cielo plumbeo, le onde e qualche goccia di pioggia hanno caratterizzato questa giornata, un contesto non ideale per i catamarani. Il debutto napoletano così non ha dato grandi indicazioni ai tecnici (anche se c’è da dire che la “vera” Coppa America si disputerà con scafi ben diversi). La cosa positiva è che non è mancato l’entusiasmo popolare. Moltissime persone, nonostante il tempo non ideale, si sono riversati lungo via Caracciolo e alle sue estremità, Mergellina e al Castel dell’Ovo. Lo spettacolo è stato comunque notevole, pur se le regate di flotta non siano il massimo da questo punto di vista. I catamarani sembrano ancora indecifrabili anche per i loro stessi conduttori. Moltissimi errori, poca armonia. In questo contesto appare poco significativo il risultato sportivo: buon per Patrizio Bertelli, che ha festeggiato l’ufficializzazione del suo ingresso della Hall of Fame della coppa America, ma non ha visto grandi prestazioni delle due Lune Rosse. I due catamarani italiani, Swordfish di Paul Campell James e Piranha di Chris Draper, non hanno infatti brillato. Nella prima regata di flotta, vinta da Oracle Racing Spithill, le due imbarcazioni azzurre hanno chiuso sesta e settima. Nella seconda, dominata da New Zealand, quinta e sesta.
LA PRIMA REGATA – Oracle dello skipper James Spithill ha vinto la prima regata di flotta della giornata d’apertura. Nelle acque di Mergellina il catamarano americano ha condotto la gara sin dall’inizio precedendo sul traguardo, al termine dei nove giri, i francesi di Energy Team e Emirates New Zealand Team. China Team si è ritirata al settimo giro per un problema al fiocco, mentre gli svedesi di Artemis hanno scuffiato all’ottavo giro. Male Luna Rossa: i due catamarani italiani si sono piazzati ultimo e penultimo.
LA SECONDA REGATA – Emirates Team New Zealand ha vinto la seconda regata di flotta. Dopo aver dominato la prima regata, Oracle Spithill era partito forte anche nella seconda, ma ha subito la rimonta del team neozelandese che è riuscito a superare gli americani al quarto giro, prendendo il comando della regata di flotta e conservandolo fino alla fine. Emirates ha dunque vinto davanti a Team Korea e Spithill. Ancora difficoltà per le due barche di Luna Rossa che sono giunte agli ultimi due posti. Nella seconda regata non sono partiti Artemis, China Team e Oracle Bundock per problemi tecnici.
LA CLASSIFICA – Emirates Team New Zealand e Oracle Racing Spithill guidano la classifica generale dopo la prima giornata della World Series di Coppa America a Napoli. Hanno 18 punti dopo le prime due regate, anche se gli americani si aggiudicano la classifica di giornata grazie al minor tempo impiegato per concludere la seconda regata. A 16 punti seguono Team Korea e Energy Team, mentre a 10 punti ci sono i due catamarani di Luna Rossa. A quota 6 Oracle Racing Bundock. Fermi a zero Artemis Racing e China Team.
Nella prossima pagina troverete tutti i risultati e la classifica dettagliata di questa prima giornata della World Series di Coppa America a Napoli.
Risultati prima regata di flotta
1) Oracle Spithill (Usa), 10 punti
2) Energy Team (Fra) a 2’52”, 9 pt.
3) Emirates New Zealand (Nz) a 3’29”, 8 pt.
4) Team Korea (Sud Corea) a 3’32”, 7 pt.
5) Oracle Bundock (Usa) a 3’48”, 6 pt.
6) Luna Rossa Piranha (Ita) a 5’47”, 5 pt.
7) Luna Rossa Swordfish (Ita) a 5’59”, 4 pt.
RITIRATI: Artemis Racing (Sve), China Team (Cin)
Risultati seconda regata di flotta
1) Emirates New Zealand, 10 punti
2) Team Korea a 1’21”, 9 pt.
3) Oracle Spithill a 1’32”, 8 pt.
4) Energy Team a 1’43”, 7 pt.
5) Luna Rossa Swordfish a 2’44”, 6 pt.
6) Luna Rossa Piranha a 4’13”, 5 pt.
NON PARTITI: Oracle Bundock, Artemis Racing, China Team
Classifica generale
1) Oracle Spithill e Emirates New Zealand 18 punti
3) Team Korea e Energy Team 16 pt.
5) Luna Rossa Swordfish e Luna Rossa Piranha 10 pt.
7) Oracle Bundock 6 pt.
8) Artemis Racing e China Team 0 pt.
(Mauro Mantegazza)