L’Omega Pharma-Quickstep è una squadra di ciclismo belga nata nel 2003 come continuazione ideale di quel grande team italo-belga che fu la Mapei.Lo sponsor principale fino a poco tempo fa era la Quickstep, un’azienda che produce parquet per pavimenti; ora il posto di primo sponsor è invece della Omega Pharma, una ditta farmaceutica che non è nuova nel mondo ciclismo (come sponsor della formazione Lotto), mentre la Quickstep ha ridotto la sua partecipazione.Si tratta di un team sportivo che possiede la licenza Pro Team della UCI e ciò gli permette di partecipare a tutte le gare più prestigiose, e in passato la squadra ha vinto tutte le corse più ambite per i corridori. Basti pensare che nel suo organico figurava un grande fuoriclasse come Paolo Bettini, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene e due volte campione del mondo, attuale commissario tecnico della Nazionale italiana. Comunque anche oggi vanta un fuoriclasse in squadra, cioè Tom Boonen, vincitore di quattro Parigi-Roubaix e tre giri delle Fiandre, campione del mondo 2005, che però non è presente a questo Giro, così come il francese Sylvain Chavanel. Un ruolo importante tra i dirigenti è quello ricoperto da Patrick Lefevere, mentre la direzione sportiva è a cura di alcuni ex atleti come i nostri Davide Bramati e Marco Velo oltre a Wilfried Peeters, Rik Van Slycke e Tom Steels.
Il capitano
Difficilmente la Omega Pharma-QuickStep potrà entrare nella lotta per la vittoria finale, ma merita comunque una citazione Dario Cataldo, abruzzese classe 1985 che al termine della prima settimana occupa l’ottava posizione in classifica generale. Si tratta di un corridore completo, molto bravo in salita, anche se tra i professionisti non ha raggiunto i massimi livelli come faceva da dilettante (nel 2006 vinse il Giro d’Italia dilettanti). Può comunque essere tra i protagonisti della Corsa Rosa.
Altri componenti della squadra
Tra gli altri corridori della squadra merita certamente di essere presentato Francesco Chicchi, il velocista della squadra, che tra i dilettanti fu campione del mondo nel 2002 a Zolder (quando tra i professionisti vinse Cipollini). Anche per lui vale – con le debiti proporzioni – il discorso fatto per Cataldo: tra i “grandi” ha ottenuto molti successi, ma nessuno di grande prestigio. Il top l’ha toccato con una tappa della Tirreno-Adriatico: aggiungerne una al Giro sarebbe un bel colpo per lui.
La squadra per il Giro d’Italia 2012 – OMEGA PHARMA-QUICKSTEP
151) Dario Cataldo (Italia)
152) Marco Bandiera (Italia)
153) Francesco Chicchi (Italia)
154) Michal Golas (Polonia)
155) Nikolas Maes (Belgio)
156) Serge Pauwels (Belgio)
157) Michał Kwiatkowski (Polonia)
158) Martin Velits (Slovacchia)
159) Julien Vermote (Belgio)