Il Team RadioShack-Nissan è l’erede di due formazioni attive nella scorsa stagione. Da una parte il Team Leopard-Trek, squadra lussemburghese che aveva esordito proprio nel 2011 (per esso correva anche Wouter Weylandt), acquisendo i due corridori lussemburghesi più famosi, i fratelli Frank e Andy Schleck, insieme ad alcuni loro ex compagni di squadra nella Saxo Bank di Bjarne Riis, tra cui Fabian Cancellara; dall’altra l’americano Team RadioShack di Johan Bruyneel, fondato dopo il ritorno alle corse di Lance Armstrong.Quest’anno la neonata formazione lussemburghese è stata sfortunata a causa della caduta del vice-campione del Mondo e Campione Olimpico della cronometro durante il Giro delle Fiandre, ma punta forte sui grandi Giri. In particolare, punta ad assistere al meglio Andy Schleck nel tentativo di vincere il suo secondo Tour de France (il primo sulla strada, dopo quello a tavolino del 2010).Al Giro invece il capitano è il maggiore dei due fratelli, Frank Schleck.
Il capitano
A preparare la Corsa Rosa per fare classifica era stato in realtà il promettente danese Jakob Fuglsang, ma un infortunio lo ha tagliato fuori a pochi giorni dal via di Herning (proprio in Danimarca), costringendo il team a richiamare in fretta e furia Frank Schleck, che stava passando alcuni giorni di riposo prima di cominciare a tuffarsi sull’obbiettivo francese: la condizione del maggiore dei fratelli lussemburghesi è perciò tutta da vedere, però il percorso del Giro sembra molto più adatto a Frank rispetto a quello del Tour, per cui potrebbe rivelarsi un colpaccio a sorpresa. In fondo in questa prima parte Frank Schleck non è andato male, e ora la condizione dovrebbe andare in crescendo.
Altri componenti della squadra
In questa squadra però ci sono anche altri uomini da tenere d’occhio, e il primo poteva e doveva essere Daniele Bennati: il velocista aretino aveva già ottenuto un terzo posto in volata a Fano nella quinta tappa, ma l’influenza l’ha messo k.o. e lo ha costretto ad abbandonare il Giro nella giornata di domenica 13 a Lago Laceno. Peccato, perché Bennati è uno dei corridori che ha saputo vincere tappe in tutti e tre i grandi giri, firmando tra l’altro nel 2007 una impresa rarissima, quella di trionfare nella tappa finale sia del Tour (a Parigi sui Campi Elisi) sia della Vuelta (a Madrid). L’altro italiano della squadra è il giovane Giacomo Nizzolo, molto veloce nelle cronometro brevi (secondo al prologo del Giro di Romandia e a ridosso dei primi dieci alla cronometro di Herning) e dal potenziale ancora inesplorato, come il suo omologo portoghese Oliveira e il neozelandese Sergent. Considerate le assenze di uomini qualiFabian Cancellara, Andy Schleck, Chris Horner ed Andreas Kloden, possiamo citare come altro uomo di spicco lo svizzero Oliver Zaugg, capace nello scorso mese di ottobre di dominare il Giro di Lombardia.
La squadra per il Giro d’Italia 2012 – TEAM RADIOSHACK-NISSAN
171) SCHLECK Frank LUX
172) BAKELANTS Jan BEL
173) BENNATI Daniele ITA
174) HERMANS Ben BEL
175) NIZZOLO Giacomo ITA
176) OLIVEIRA Nelson Felipe Santos POR
177) ROHREGGER Thomas AUT
178) SERGENT Jesse NZL
179) ZAUGG Oliver SUI