La Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) ha diramato ufficialmente i calendari della prima fase dei tornei olimpici, a cui parteciperanno dodici squadre divise in due gironi da sei. L’Italia sarà presente sia nel torneo maschile sia nel torneo femminile, e il volley fornisce metà delle squadre azzurre qualificatesi per i Giochi (poi ci sono le squadre di pallanuoto, maschile e femminile). Nella prima fase ricordiamo che passeranno il turno le prime quattro di ogni girone, che andranno a dare vita ai quarti di finale, dove le prime dei due gironi sfideranno le quarte dell’altro raggruppamento, mentre le sfide tra seconde e terze saranno decise tramite sorteggio.
In campo femminile le azzurre di Massimo Barbolini (vincitrici della Coppa del Mondo) debutteranno sabato 28 luglio alle 16.45 locali – ricordiamo infatti che l’Italia è un’ora avanti rispetto alla Gran Bretagna – contro la Repubblica Dominicana, poi giocheranno le altre partite secondo questo calendario: lunedì 30 luglio contro il Giappone; mercoledì 1 agosto contro le padrone di casa della Gran Bretagna; venerdì 3 agosto contro l’Algeria e domenica 5 agosto contro le campionesse del mondo della Russia. Girone comunque abbastanza agevole per l’Italia, che dovrebbe giocarsi il primato proprio con le russe, mentre dall’altra parte si scontreranno Cina, Brasile e Stati Uniti. Il commento di Barbolini: “Inizio difficile, poi nei giorni con Gran Bretagna e Algeria potremo lavorare serenamente. Il pericolo però è di avere meno ritmo rispetto all’altro girone”.
Gli uomini di Mauro Berruto (qualificatisi a maggio nel torneo di Sofia) invece esordiranno nel torneo olimpico domenica 29 luglio contro la Polonia dell’ex c.t. azzurro Anastasi (che guidò l’Italia a Sydney 2000 e Pechino 2008). Poi affronteranno nell’ordine martedì 31 luglio l’Argentina, giovedì 2 agosto la Gran Bretagna, sabato 4 agosto l’Australia e per finire lunedì 6 agosto la Bulgaria. Un girone tutto sommato abbordabile per l’Italia, che dovrà puntare a vincerlo – le principali avversarie saranno Polonia e Bulgaria – perchè dall’altra parte ci sono Russia, Stati Uniti, Serbia e Brasile: un girone di ferro, dal quale sarebbe auspicabile affrontare la quarta classificata nei quarti di finale. Berruto commenta l’esordio contro Anastasi: “Mi piace molto l’idea di cominciare così: un avvio tosto, ma noi vogliamo arrivare fino in fondo”.
GIRONE A
29/7 Gran Bretagna-Bulgaria, Australia-Argentina, Italia-Polonia (ore 21)
31/7 Polonia-Bulgaria, Italia-Argentina (ore 15.45), Gran Bretagna-Australia
2/8 Australia-Bulgaria, Polonia-Argentina, Gran Bretagna-Italia (ore 23)
4/8 Gran Bretagna-Polonia, Australia-Italia (ore 15.45), Argentina-Bulgaria
6/8 Australia-Polonia, Italia-Bulgaria (15.45), Gran Bretagna-Argentina
GIRONE B
29/7 Russia-Germania, Stati Uniti-Serbia, Brasile-Tunisia
31/7 Serbia-Tunisia, Stati Uniti-Germania, Brasile-Russia
2/8 Serbia-Germania, Russia-Tunisia, Brasile-Stati Uniti
4/8 Germania-Tunisia, Russia-Stati Uniti, Brasile-Serbia
6/8 Russia-Serbia, Stati Uniti-Tunisia, Brasile-Germania
GIRONE A
28/7 Algeria-Giappone, Gran Bretagna-Russia, Italia-Rep. Dominicana (ore 17.45)
30/7 Rep.Dominicana-Russia, Italia-Giappone (ore 21), Gran Bretagna-Algeria
1/8 Rep.Dominicana-Giappone, Algeria-Russia, Gran Bretagna-Italia (ore 17.45)
3/8 Giappone-Russia, Gran Bretagna-Rep.Dominicana, Algeria-Italia (ore 23)
5/8 Algeria-Rep. Dominicana, Gran Bretagna-Giappone, Italia-Russia (ore 17.45).
GIRONE B
28/7 Cina-Serbia, Stati Uniti-Corea del Sud, Brasile-Turchia
30/6 Cina-Turchia, Serbia-Corea del Sud, Stati Uniti-Brasile
1/8 Serbia-Turchia, Stati Uniti-Cina, Brasile-Corea del Sud
3/8 Brasile-Cina, Turchia-Corea del Sud, Stati Uniti-Serbia
5/8 Cina-Corea del Sud, Stati Uniti-Turchia, Brasile-Serbia