Settebello campione del Mondo in carica, Setterosa campione d’Europa. Basterebbero i titoli delle due Nazionali per far capire chiaramente come l’Italia punti molto sulle sue due squadre di pallanuoto alle Olimpiadi di Londra 2012. Sia la squadra maschile del commissario tecnico Sandro Campagna, sia quella femminile guidata da Fabio Conti possono ragionevolmente puntare a salire sul podio, con anche qualche ambizione di arrivare fin sul gradino più alto. Ovviamente non sarà facile, ma i recenti successi hanno dimostrato che è possibile.
Il Settebello è ritornato ai vertici mondiali con lo splendido Mondiale di Shanghai 2011, vittoria che ha spazzato via un piccolo momento difficile e ha riportato l’Italia tra le super-potenze mondiali. Il torneo maschile vede ai nastri di partenza 12 squadre, divise in due gruppi da 6. Le prime quattro si qualificheranno per i quarti di finale, che avranno abbinamenti incrociati (prime contro quarte e seconde contro terze), per cui sarà importante finire il girone nella miglior posizione possibile per avere un quarto leggermente più agevole. Poi naturalmente le vincenti disputeranno le semifinali ed infine le finali, in programma proprio nella giornata conclusiva (domenica 12 agosto). Nel girone dell’Italia l’avversaria più forte sarà la Croazia, per un replay di quella che a Shanghai fu la semifinale mondiale. Le altre avversarie del girone saranno Spagna, Grecia, Australia e Kazakistan, mentre i vice-campioni mondiali della Serbia saranno nel gruppo B con l’Ungheria (che ha vinto l’oro per tre edizioni consecutive a Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008) e poi Romania, Montenegro, Stati Uniti e Gran Bretagna.
Tra le donne invece il torneo è riservato a sole otto formazioni, e già le qualificazioni sono state molto difficili: ne hanno fatto le spese le campionesse di Pechino 2008. L’Olanda infatti non potrà difendere il proprio titolo, eliminata nella partita decisiva del torneo di qualificazione proprio dal Setterosa. La formula sarà bizzarra, perchè i due gironi serviranno soltanto a designare il tabellone dei quarti, anche qui con gli incroci prime-quarte e seconde-terze, verso semifinali e finali, che saranno giovedì 9 agosto. Le avversarie dell’Italia nel girone saranno la Russia, l’Australia e la Gran Bretagna, quest’ultima certamente la più debole e presente ai Giochi solo in quanto Paese organizzatore. Per le altre sette squadre tutto è possibile.
29/7 Grecia-Croazia, Kazakistan-Spagna, Italia-Australia (ore 15.10)
31/7 Croazia-Spagna, Australia-Kazakistan, Grecia-Italia (ore 20.40)
2/8 Spagna-Australia, Italia-Croazia (ore 12.20), Kazakistan-Grecia
4/8 Croazia-Australia, Grecia-Spagna, Italia-Kazakistan (ore 20.40)
6/8 Kazakistan-Croazia, Spagna-Italia (ore 12.20), Grecia-Australia
29/7 Ungheria-Serbia, Romania-Gran Bretagna, Montenegro-Stati Uniti
31/7 Serbia-Gran Bretagna, Stati Uniti-Romania, Ungheria-Montenegro
2/8 Gran Bretagna-Stati Uniti, Montenegro-Serbia, Romania-Ungheria
4/8 Serbia-Stati Uniti, Ungheria-Gran Bretagna, Montenegro-Romania
6/8 Romania-Serbia, Gran Bretagna-Montenegro, Ungheria-Stati Uniti
QUARTI DI FINALE
Mercoledì 8 agosto
SEMIFINALI
Venerdì 10 agosto
FINALI PRIMO E TERZO POSTO
Domenica 12 agosto
30/7 Spagna-Cina, Ungheria-Stati Uniti
1/8 Ungheria-Cina, Spagna-Stati Uniti
3/8 Spagna-Ungheria, Cina-Stati Uniti
30/7 Gran Bretagna-Russia, Italia-Australia (ore 19.20)
1/8 Gran Bretagna-Australia, Italia-Russia (ore 20.40)
3/8 Gran Bretagna-Italia (ore 15.10), Russia-Australia
QUARTI DI FINALE
Domenica 5 agosto
SEMIFINALI
Martedì 7 agosto
FINALE PRIMO E TERZO POSTO
Giovedì 9 agosto