La Roma espugna il Dall’Ara di Bologna grazie a due reti firmate da Taddei ed Osvaldo. Roma con un ritmo troppo forte per i rossoblù e il recupero della prima giornata si chiude già nel primo tempo. Pressione, possesso e tranquillità. Tutte caratteristiche appropriate nella descrizione di questa nuova Roma di dicembre. Ci si chiederà da domani dove questa squadra potrà arrivare, nel frattempo Luis Enrique può passare le vacanze più serenamente. Fiducioso per il nuovo anno di ritrovare una Roma così pimpante e organizzata.
Partenza a scatto della squadra giallorossa che fin da subito dà la sensazione di voler e poter fare la partita. Passaggi veloci fino alla tre quarti. Da lì in poi il compito di inventare è dei tre in attacco. Al quinto minuto, un tacco di Simplicio libera Totti alla conclusione. Gillet risponde presente, respingendo con i pugni. Qualche minuto dopo è lo stesso Simplicio a provarci con un tiro da fuori che fischia il palo alla destra di Gillet. I giallorossi continuano ad attaccare e al 17esimo passano in vantaggio. Una punizione dalla destra di Totti, viene respinta di testa da Perez. Taddei dalla retrovie combina tempismo e coordinazione, facendo esplodere un destro verso il palo opposto. Gillet sporca la conclusione, ma non impedisce il gol. Il vantaggio consente alla Roma di gestire con più attenzione il match. Al 28esimo un bel dialogo sullo stretto tra Totti e Lamela, porta al velo di Osvaldo e alla conclusione dal limite dell’area di Simplicio. Gillet ancora una volta salva i suoi. Sul finale del primo tempo due grosse occasioni per Osvaldo: la prima deriva da un grossolano errore di Morleo, ma l’italo-argentino, dopo aver scartato Gillet non riesce a centrare la porta; La seconda viene invece concretizzata. Lamela brucia tutti con uno scatto in obliquo a tagliare la mediana avversaria. Servizio per Osvaldo libero sul limite. Controllo e tiro preciso sul secondo palo. 0-2 della Roma e il primo tempo è tutto di marca romanista.
Pioli decide di dare un segnale forte alla sua squadra, scegliendo di cambiare due uomini. Escono Ramirez e Casarini, entrano Mudingayi e Gimenez. Ma il trend non viene invertito. Al settimo una punizione di Totti, fa esaltare in volo Gillet. Poco più tardi uno scambio tra Osvaldo e Lamela chiama ancora in causa l’estremo difensore belga. Il Bologna fatica a trovare la porta giallorossa. Uno dei pochi tiri in porta si concretizza grazie ad un tiro da fuori di Diamanti. Stekelenburg è pronto e motiva gli elogi che lo hanno accompagnato nella capitale. Intorno alla mezzora Bojan subentra a Lamela. Dopo qualche minuto episodio dubbio in area romanista. Kone cade sul contatto di Rosi. De Marco opta per il proseguimento del gioco, scatenando le proteste degli emiliani. Portanova esagera e guadagna anzitempo la via degli spogliatoi. Ancora un’occasione per Totti all’83esimo rischia di rendere più rotondo il risultato, ma il colpo di testa è leggermente impreciso. Dunque, prestazione più che positiva della squadra giallorossa e la zona Champions si avvicina ulteriormente…
Il Tabellino:
BOLOGNA (4-3-2-1): Gillet; Crespo,Raggi, Portanova, Morleo; Casarini (46′ st Mudingayi), Perez, Kone; Ramirez (46′ st Gimenez), Diamanti; Di Vaio A disp: Agliardi, Cherubin, Pulzetti, Acquafresca All.: Pioli.
ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi, Juan, Heinze, Taddei; Pjanic (71′ Greco), De Rossi, Simplicio (80′ Viviani); Totti; Lamela (67′ Bojan), Osvaldo A disp: Lobont, José Angel, Perrotta, Gago All.: Luis Enrique.
Arbitro: De Marco di Chiavari.
Marcatori: 17′ Taddei (R), 40′ Osvaldo (R)
Ammoniti: Diamanti (B), Kone (B), Perez (B), Osvaldo (R), Rosi (R).
Espulso: Portanova (B)
BOLOGNA
GILLET 6,5 Da applausi la parata sulla punizione di Totti. Sempre reattivo riesce a non far capitolare la sua squadra.
CRESPO 6 Bel primo tempo con diversi recuperi e discese. Nel secondo tempo non spinge mai e nessuno la aiuta in fase difensiva.
RAGGI 5,5 Troppo statico. Soffre la velocità degli attaccanti romanisti.
PORTANOVA 6,5 Mezzo punto in più se non fosse per l’espulsione. L’unico dei suoi con Gillet a tenere in difesa.
MORLEO 6 Primo tempo in sofferenza a causa di Rosi. Meglio nel secondo tempo quando può spingere fino al fondo.
CASARINI 6,5 Si inserisce quando deve e arriva al tiro quando può. Sacrificato per contenere Totti a metà gara.
(Dal 1 s.t. MUDINGAYI 5,5 Tiene Totti per i primi 20 minuti poi se lo perde tentando di proporsi in avanti)
PEREZ 5 Prova sottotono dell’uruguayano. Spesso in ritardo nelle chiusure.
KONE 5,5 Si perde tra le mura giallorosse non riuscendo quasi mai a concludere un passaggio… quando riesce a trovare più spazi si deve sacrificare a causa dell’inferiorità numerica.
RAMIREZ 5 Troppo nervoso per essere lui.
(dal 1 s.t. GIMENEZ 6 Crea diversi pericoli dalla destra, ma non è supportato adeguatamente)
DIAMANTI 6,5 Ci prova più volte, anche da fuori. L’unico a crederci fino allo scadere.
DI VAIO 5 Già in vacanza.
PIOLI 5,5 Non riesce a cambiare l’atteggiamento dei suoi. Non rischia nel secondo tempo.
ROMA
STEKELENBURG 6,5 Finalmente anche in Italia si iniziano ad apprezzare le parate che lo hanno proiettato tra i migliori portieri in Europa.
ROSI 6,5 Bellissimo primo tempo con ottime sovrapposizioni. Un po’ stanco nel secondo tempo, ma in netta crescita.
JUAN 6 Si vede poco ma quando serve risponde presente.
HEINZE 6,5 Si muove tanto anche in anticipo. Costantemente preciso quando deve impostare.
TADDEI 7 Gran lavoro. Spiace per gli avversari ma sulla sua fascia quest’oggi non ce n’è.
SIMPLICIO 6 Bene nel gioco di prima e negli inserimenti.
(dal 36 s.t. VIVIANI s.v.)
DE ROSSI 6,5 Prestazione di livello del mediano azzurro. Spezza spesso le azioni avversarie e con Totti l’intesa è più che cordiale…
PJANIC 7 Uomo di spicco nel modulo di Luis Enrique. Caparbio e lucido in ogni azione. Ottimo acquisto per la Roma e per la serie A.
(dal 27 s.t. GRECO s.v.)
OSVALDO 7 Un gran gol e due errori scandiscono la sua partita. Sia da attaccante esterno sia da centrale impensierisce la difesa felsinea.
TOTTI 6,5 Non trova la prima rete a causa dei super-interventi di Gillet. Tonico ed in forma per tutti i novanta minuti.
LAMELA 7 Grande sorpresa per tutti. Scatti impressionanti e dribbling sempre riusciti.
(dal 23 s.t. BOJAN 5,5 Non trova la giusta posizione rimanendo troppo attaccato al centro area)
LUIS ENRIQUE 6,5 Impone il gioco come mai in questo campionato. La squadra è in forma e sta iniziando a girare. Non deve allentare la presa al ritorno delle vacanze.
DE MARCO 6 Prestazione pulita. Da rivedere il reclamato rigore su Kone.
(Francesco Davide Zaza)