A poche ore dalla gara di campionato contro il Genoa, a Trigoria si respira un’aria pesantissima tra contestazioni e scontri. Nella tarda mattinata di ieri circa 150 tifosi si sono assiepati davanti ai cancelli del centro sportivo “Fulvio Bernardini”. Prima alcuni cori (“mercenari, mercenari”) a cui è seguito il lancio di petardi e la rottura degli argini creati tramite le transenne. Poco dopo le 12 attimi di tensione tra supporters e forze dell’ordine con reciproco lancio di bombe carta e fumogeni. Il bilancio parla di otto poliziotti feriti e quattro tifosi fermati. La guerriglia, concentratasi nell’arco di un’ora, è stata sedata da Polizia e Carabinieri che poi hanno scortato il pullman dei giallorossi fino all’aeroporto di Fiumicino dove la squadra si è imbarcata alla volta di Genoa.
Nel frattempo Claudio Ranieri è intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia diradando i dubbi sul suo futuro. “Non me ne vado ora e neanche in prospettiva”, ha ribadito il tecnico che poi ha precisato: “i nuovi proprietari mi vogliono rinnovare il contratto, mi stimano, ma diamo tempo al tempo” (notizia che tra l’altro ilsussidiario.net aveva anticipato ben 12 giorni fa) Stando alle parole del mister, Thomas di Benedetto e soci, che in 15 giorni dovrebbero chiudere la questione dei contratti per l’acquisto della Roma, sarebbero intenzionati a tenere il testaccino. Nonostante le voci insistenti che avvicinano Carlo Ancelotti alla Capitale, a maggior ragione dopo l’eliminazione del Suo Chelsea dalla FA Cup.
Destino diverso dal mister, quello dell’attuale presidentessa giallorossa Rosella Sensi. Una volta completato il passaggio di proprietà dell’As Roma, la manager andrebbe ad assumere la presidenza della Lega Calcio. L’ipotesi è nell’aria da settimane ed è stata rilanciata nelle ultime ore dal Corriere Dello Sport. Una questione di tempo, scrive il quotidiano, quello necessario per completare la vendita del club agli americani, dopodiché la Sensi andrebbe ad occupare la poltrona di Maurizio Beretta. Quest’ultimo è in procinto di lasciare gli studi di Via Rosellini per trasferirsi in Unicredit per assumere la direzione della comunicazione e della corporate identity.
Aspettando notizie dalla trattativa in esclusiva tra gli americani e la banca, il sindaco Alemanno benedice l’operazione a stelle e strisce. «Mi pare che la trattativa sia ben avviata. Il gruppo è molto interessante e il “capocordata” ha mostrato l’intenzione di trasferirsi a Roma e portare i colori, l’immagine, il merchandising della squadra in giro per il mondo», ha detto il primo cittadino ai microfoni di Radio Radio. «Mi sembra una bellissima offerta – ha proseguito Alemanno – da parte di un bel gruppo, sia dal punto di vista sportivo che economico. Ma è una trattativa privata e non dobbiamo disturbare».
(mar.fat.)