La Roma dimostra che con Totti e Pjanic è un’altra cosa. Senza di loro, e senza Castan, i giallorossi vanno sotto di tre gol e non riescono a centrare la porta, poi il loro ingresso favorisce il 3-2 finale. Il Manchester ci prova più della Roma, calciando in porta diverse volte ma quasi esclusivamente da fuori area. Tantissimi i cambi fatti dai due allenatori, che vogliono far girare le squadre e provare ogni elemento a disposizione. Diverse però le scelte di Van Gaal e Garcia. Il primo decide di cambiare praticamente tutto nell’intervallo, lasciandosi un unico cambio da fare nel corso della ripresa. Il tecnico giallorosso invece adopera un pò di cambi all’intervallo e i restanti a metà della ripresa lasciando fuori per 66 minuti Totti e Pjanic appunto. Per la seconda volta consecutiva, dopo la sfida contro il Liverpool, Garcia ha deciso di non rischiare invece Daniele De Rossi. L’arbitro è costretto a tirare fuori due cartellini gialli, uno per parte, puniti Calabresi e Ashley Young. La partita è comunque all’insegna del fair-play, senza interventi duri o momenti di tensione.
Totti accorcia su rigore a tempo scaduto, l’arbitro assegna la massima punizione dopo un fallo di mano in area. La Roma esce sconfitta dalla gara, ma con altre buonissime indicazioni.
Entrato da appena dieci minuti Miralem Pjanic decide di mettere alle spalle del malcapitato Pjanic un grandissimo gol. Tiro che arriva da prima della metà campo giallorossa. Pubblico senza parole.
Succede poco o niente nella ripresa. I giallorossi sono pronti a effettuare diversi cambi per dare spazio anche agli altri elementi della panchina. Dentro quindi Totti, Pjanic, Balasa, Sanabria e Borriello, fuori Keita, Ucan, Benatia, Destro e Florenzi. Nel Manchester si rivede Hernandez dopo il deludente mondiale col Messico.
Squadre rivoluzionate nella ripresa, tanti cambi e molti ragazzi giovani in campo. La Roma si presenta con questo undici: Skorupski; Somma, Benatia, Castan, Cole; Ucan, Nainggolan, Keita; Florenzi, Destro, Ljajic. Tanti cambi anche nel Manchester, Van Gaal manda in campo Nani, Kagawa, Young e i due giovani Keane.
Il primo tempo si chiude con un altro gol subito per la squadra di Rudi Garcia. Emanuelson provoca un calcio di rigore, che uno straordinario Rooney trasforma nel 3-0. Vedremo cosa cambierà nella ripresa il tecnico francese, che però ha ricevuto anche buone indicazioni dalla sua Roma.
Passano appena due minuti e il Manchester United passa ancora. Rooney pesca Mata in area di rigore con un lancio delizioso da prima della metà campo. Mata stoppa di sinistra con grande qualità e beffa con un pallonetto Skorupski che era uscito nel tentativo di chiudergli lo specchio.
Wayne Rooney sblocca il match al minuto numero 36 con un gol da cineteca. L’attaccante inglese stoppa la palla col destro fuori area di rigore e la gira violenta e precisa sotto il sette alla destra di un comunque incolpevole Skorupski. Manchester un vantaggio.
Il primo giallo della partita se lo prende al minuto 27 Calabresi. Il giovane terzino giallorosso è protagonista di un’entrataccia su Wellbeck. Dopo un ottimo inizio dei giallorossi è venuto fuori il Manchester, che come da tradizione-Van Gaal fa girare molto la palla.
Parte forte la Roma, che dopo appena un minto va vicinissima alla rete. Mattia Destro si presenta al limite dell’area di rigore solo, servito da Uçan. Johntsonte gli viene davanti per rendergli la vita difficile, ma l’attaccante giallorosso lo supera con un pallonetto. La sfera rimbalza nell’area piccola e termina alta sopra la traversa. Partita che parte con questa grande emozione, promettendo gol e spettacolo.
Inizia la Guinness Cup della Roma, che in America scende in campo per la seconda volta dopo l’uscita vittoriosa contro il Liverpool in una gara decisa da Marco Borriello. Ecco le formazioni ufficiali: Roma 4-3-3 Skorupski; Calabresi, Benatia, Romagnoli, Emanuelson; Uçan, Keita, Paredes; Iturbe, Destro, Florenzi. A disp.: Lobont, Golubovic, Castan, Somma, Pettinari, Cole, De Rossi, Pjanic, Totti, Ljajic, Capradossi, Balasa, Nainggolan.All.: Rudi Garcia Manchester United 3-4-3 Johnstone; Jones, Evans, Blackett; Valencia, Cleverley, Herrera, James, Welbeck; Mata, Rooney All.: van Gaal
Si avvicina il fischio d’inizio della partita Roma-Manchester United in diretta allo Sports Authority Field di Denver. Se davvero il Manchester United si schiererà con la difesa a tre sarà importante il lavoro dei due esterni di centrocampo, l’ecuadoriano Antonio Valencia a destra e Luke Shaw a sinistra, per evitare che il tridente d’attacco della Roma possa godere della parità numerica nelle azioni offensive. Louis Van Gaal ci ha abituato ad una difesa molto larga durante la recente Coppa del Mondo con l’Olanda: se anche quella dei Red Devils avrà la stessa impostazione gli attaccanti giallorossi potrebbero trovare spazi in cui fiondarsi e fare male. Grande attesa per la seconda partita con la nuova maglia di Juan Iturbe: la sua velocità potrebbe dare molto fastidio a giocatori più fisici come Phil Jones o Johnny Evans. In tal senso ci si chiede quale sarà l’atteggiamento della Roma: baricentro alto per il controllo della sfida oppure basso per sfruttare la velocità (Florenzi, Nainggolan e Ljajic oltre ad Iturbe) degli interpreti in contropiede?
Alcuni giocatori non prenderanno parte all’amichevole della Guinness Cup Roma-Manchester United, che si giocherà in diretta dallo Sports Authority Field di Denver in Colorado. Indisponibili soprattutto di parte romanista e tra questi il più importante può essere Gervinho; l’ivoriano è rientrato a Roma ma non può ancora raggiungere i compagni in America, per problemi di visto e passaporto; nella scorsa stagione la sua velocità è stata una delle armi principali per l’attacco giallorosso, oltretutto Gervinho conosce bene molti giocatori del Manchester United, avendoci giocato contro negli anni all’Arsenal, e per questo poteva sapere meglio di altri come sorprenderli. In ogni caso la Roma ha acquistato Iturbe anche per questo: avere a disposizione un altro giocatore dalla velocità e progressione devastanti. Quando poi i due potranno giocare insieme saranno guai per tutte le difese… Tra i Red Devils invece mancherà l’esperto Michael Carrick, centrocampista centrale classe 1981 che nell’ultima stagione ha totalizzato 40 presenze. Al suo posto dovrebbero giocare Tom Cleverley e il nuovo acquisto Ander Herrera: l’assenza di Carrick potrebbe farsi sentire soprattutto in termini di grinta e gestione del ritmo di gioco, ma è anche ora che i giocatori più giovani si prendano qualche responsabilità in più. Mancherà all’appello anche Kevin Strootman, che sta ancora recuperando dall’infortunio ad un ginocchio patito in primavera: l’olandese è stato vicino proprio al Manchester United, che ancora lo vorrebbe acquistare, prima di essere ingaggiato dalla Roma.
Cresce l’attesa per la partita amichevole Roma-Manchester United, che si giocherà in diretta dallo Sport Authority Field di Denver dalle ore 22:10 italiane. C’è però una sfida già andata in scena tra le due squadre o meglio, tra due giocatori dei rispettivi club: il terzino Ashley Cole per i giallorossi e l’attaccante Danny Welbeck per i Red Devils. I due si conoscono perché hanno giocato insieme nella nazionale dei Tre Leoni, e in occasione del prossimo scontri in campo si sono confrontati in un video prodotto dal canale televisivo Fox Sport.
La partita amichevole Roma-Manchester United si disputerà in diretta allo Sports Authority Field at Mile High, impianto sportivo situato al numero 2755 della West 17th Avenue a Denver, in Colorado. Tre squadre lo utilizzano solitamente: i Denver Broncos di football americano, i Colorado Rapids di calcio e i Denver Outlaws di Lacross. L’inizio dei lavori per la costruzione dello stadio risale al 17 agosto 1999 mentre l’inaugurazione è datata 10 settembre 2001, il giorno prima della tragedia delle Torri Gemelle: la prima partita disputata fu Denver Broncos-New York Giants 31-20. All’ingresso dello Sports Authority Field è stata costruita una fontana monumentale detta ‘La Galoppata dei Broncos’, formata da sette cavalli in bronzo e opera dell’artista italiano Sergio Benvenuti.
Questa sera si gioca la partita amichevole Roma-Manchester United, valida per la prima giornata del gruppo A della Guinness Cup 2014. Il match si disputa allo Sport Authority Field di Denver in Colorado, calcio d’inizio previsto per le ore 22:10 italiane (le 14:10 locali). Le due squadre sono state inserite nel primo girone del torneo assieme a Real Madrid e Inter: il calendario della Roma prevede la sfida contro gli spagnoli il 30 luglio (a Dallas) e quella contro il nerazzurri il 2 agosto (Philadelphia). Roma-Manchester United è la seconda amichevole in terra americana per la squadra allenata da Rudi Garcia: nella prima i giallorossi hanno battuto il Liverpool per 1-0, grazie al gol nelle battute finali di Marco Borriello. Oggi il debutto nella Guinness Cup (nome ufficiale International Champions Cup), torneo che raggruppa alcune delle squadre più forti del mondo in due gironi con successive finali, e giunto alla seconda edizione. L’anno scorso vinse il Real Madrid in finale contro il Chelsea, con il punteggio di 3-1. Si tratta di una competizione amichevole ma prestigiosa e utile per le squadre, sia a livello tecnico che commerciale. La Roma del presidente americano James Pallotta non poteva mancare e questa sera sfida una squadra in cerca di riscatto. Nell’ultima Premier League il Manchester United si è classificato al settimo posto, restando escluso dalle prossime competizioni europee: la società ha deciso di esonerare David Moyes, cui era stato affidato il post Alex Ferguson, e di assumere un califfo delle panchine come l’olandese Louis Van Gaal, reduce da un positivo mondiale con la nazionale oranje. Il nuovo allenatore ha già operato due acquisti di enorme portata economica: quello del terzino sinistro Luke Shaw, classe 1995 pagato quasi 40 milioni di euro al Southampton, e quello del centrale di centrocampo Ander Herrera, spagnolo di 24 anni strappato all’Athletic Bilbao per 36 milioni. Sono partiti invece i due mancini Alexander Buttner (alla Dinamo Mosca per quasi 6 milioni) e Patrice Evra (alla Juventus, quasi 2 milioni) oltre all’ex capitano Nemanja Vidic che si è trasferito all’Inter a parametro zero (svincolato anche Rio Ferdinand, passato al QPR). Anche la Roma ha già mosso diverse pedine nel suo calciomercato: nelle ultime ore è stato acquistato anche Davide Astori, che non potrà essere in campo contro lo United ma raggiungerà presto i compagni per il prosieguo della tournée. L’ex difensore del Cagliari si aggiunge ai vari Ashley Cole, Urby Emanuelson, Seydou Keita, Salih Uçan e Juan Iturbe. C’è grande attesa per la squadra giallorossa che occupa già una posizione di vertice nelle griglie di partenza della Serie A: l’amichevole contro il Manchester United fornirà indicazioni concrete in più. La partita di Guinness Cup sarà trasmessa in diretta tv da SkySport sul canale Sky Supercalcio HD (il numero ): collegamento alle ore 22:00 e telecronaca di Riccardo Gentile. Gli abbonati al pacchetto SkySport potranno usufruire del servizio di streaming video SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone, per seguire il match in temporeale. Aggiornamenti sull’andamento e l’esito del match saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook AS Roma e Manchester United e gli account Twitter @officialASRoma e @ManUtd.