La Roma batte tre a uno l’Udinese e torna in testa alla classifica con due punti di vantaggio su Inter, Fiorentina e Napoli. I giallorossi si sbarazzano della formazione di Colantuono già nei primi 45′ minuti con il gol di Pjanic al terzo minuto su assist di Maicon e al decimo minuto con il brasiliano su azione personale. Nel primo tempo ci provano sia Dzeko che Iago Falque ma senza successo. Nella ripresa subito il gol di Gervinho su assist di Manolas che diventa quasi un trequartista e mette il turbo per fornire il passaggio all’ivoriano che sigla il quinto gol in campionato. L’Udinese di scuote troppo tardi e infatti al 76esimo minuto assist di Aguirre per Thereau che anticipa Szczesny e mette dentro per il tre a uno finale.
Serata tranquilla per la Roma che solo nel finale del match si concede qualche brivido con il tre a uno di Thereau ma la squadra non rischia più nulla. La Roma di Garcia sembra davvero conscia della propria forza.
Davvero poca roba nel primo tempo, non si può affrontare la Roma in questo modo. Nella ripresa cambia qualcosa con l’inserimento di Bruno Fernades e Aguirre.
Nessuna grande sbavatura, nel finale doveva uscire un cartellino nei confronti di Badu che spintona Vainqueur a gioco fermo.
Una Roma sontuosa in questo primo tempo del match contro l’Udinese. I giallorossi hanno subito sbloccato il punteggio dopo tre minuti grazie ad una grazie azione di Maicon (7,5) che mette dentro per Pjanic (7), piatto destro a sorprendere Karnezis (5,5). Neanche sei minuti e arriva il raddoppio di Maicon che riesce a superare due avversari e mette dentro con il destro, un tiro sporco che sorprende il portiere dell’Udinese.
Roma che ci prova al 24esimo con Dzeko (6,5) su assist di Iago Falque (6,5) ma il colpo di testa è debole. Ci prova l’Udinese qualche minuto dopo con Pasquale (5,5) che prova a mettere al centro ma non arrivato Perica (5) o Thereau (5). Roma che potrebbe triplicare prima con Iago Falque su assist di Florenzi (6,5) e dopo con lo stesso jolly giallorosso che per l’occasione è capitano della Roma.
La formazione di Garcia assoluta protagonista dell’incontro, un inizio fantastico che ha praticamente chiuso la pratica Udinese nel primo tempo. Ora bisognerà vedere nel secondo tempo l’eventuale reazione friulana. assolutamente immarcabile per Pasquale e Piris, un treno autore di un assist e di un gol. Sembra essere quello del Triplete dell’Inter di Mourinho. non c’è un peggiore in campo per la Roma, “puniamo” il greco che a fine primo tempo regala un calcio di punizione dal limite a causa di un fallo inutile.
La formazione friulana è rimasta negli spogliatoi nel primo tempo perché non si spiega un inizio così terribile. poteva fare meglio sul secondo gol della Roma ma ha già effettuato un paio di parate interessanti. Ha davanti a sé una difesa terribile. non riesce a bloccare i centrocampisti giallorossi e soprattutto sul primo gol perde clamorosamente Pjanic, che è libero di battere Karnezis. (Claudio Ruggieri)
Roma
Szczęsny 6: per nulla pizzicato dall’attacco dell’Udinese, non può nulla sul gol di Thereau colpevolmente lasciato solo dalla difesa della Roma.
Digne 6,5: spinge molto sulla fascia sinistra, nel secondo tempo prova a sorprendere Karnezis da lontano ma il pallone finisce di poco fuori.
Rudiger 6: disattento assieme al compagno di reparto Gyomber durante il gol di Thereau. Qualche sbavatura di troppo in una serata tranquilla.
Manolas 7: ottimo in fase difensiva e in più è lui l’autore del passaggio per il terzo gol di Gervinho con un’azione personale importante. (70′ Gyomber 5,5: entra in campo e si perde Thereau nell’unico gol dell’Udinese.
Maicon 7,5: migliore in campo senza dubbio, travolgente sulla fascia destra con assist e gol. E’ tornato il miglior Maicon in casa giallorossa.
Florenzi 6,5: come al solito jolly della Roma quest’oggi schierato a centrocampo. Un’occasione importante nel primo tempo che però non viene sfruttata a dovere dal giocatore italiano (78′ Vainqueur 5: entra in campo e non riesce a fare una cosa buona. Troppo distratto e lento).
Nainggolan 7: uomo d’ordine e all’occorrenza anche incontrista, sa fare tutto e bene. Il belga è imprescindibile per la formazione di Rudi Garcia.
Pjanic 7: segna il quarto gol in campionato questa volta su azione. E’ un top player e soprattutto ha trovato la continuità dei grandi campioni.
Gervinho 7: sigla il quinto gol in campionato con un bel tiro di destro. Meno folate rispetto alle prime partite ma giocatore assolutamente ritrovato (65′ Iturbe 6,5: è entrato bene in campo, sfiora un gol straordinario dopo un sinistro terrificante).
Iago Falque 6,5: buona prova per lo spagnolo che nel primo tempo potrebbe anche segnare ma spara addosso a Karnezis.
Dzeko 6: nel primo tempo si muove bene, nella ripresa invece cala tanto. E da lui ci si aspettano anche i gol, per ora solo uno in stagione.
All.Rudi Garcia 7: la squadra gira bene e soprattutto entra subito concentrata in campo. Da migliorare piccoli blackout nella ripresa che spesso portano al gol gli avversari.
Udinese
Karnezis 6: sul gol di Maicon non ha chiuso bene, nella ripresa però fa il paratore sul tiro fantastico di Iturbe.
Piris 4,5: non riesce a bloccare Maicon, in generale non sembra dare tanta sicurezza.
Danilo 5: annaspa anche lui nelle acque agitate della difesa dell’Udinese.
Wagué 5: neanche lui riesce a dare una mano alla squadra, Colantuono dovrà fare un lavoro in più per quanto riguarda l’aspetto difensivo.
Widmer 5: doveva lanciare un messaggio a Colantuono per ritrovare il posto da titolare ma è naufragato con tutti i compagni nel primo tempo dei friulani. (58′ Bruno Fernandes voto 6: entra lui e il centrocampo dell’Udinese inizia a prendere colore grazie alla sua tecnica).
Badu 5: nervoso, troppo, nel finale rischia tantissimo quando spinge Vainqueur dopo il fallo di quest’ultimo.
Iturra 4: assolutamente inconcludente in mezzo al campo, perde Pjanic durante il primo gol e si becca un giallo stupido nel secondo tempo. (65′ Aguirre 6: ha il merito di regalare l’assist a Thereau per il gol del tre a uno finale).
Marquinho 5,5: ci prova ad intermittenza, in fase difensiva però è troppo molle.
Pasquale 5: Maicon è devastante e lui non riesce a limitare i danni. Affonda assieme a Piris.
Perica 5: nessun tiro in porta, cerca di lottare ma davvero la sua presenza in attacco è impalpabile per l’Udinese. (69′ Edenilson 5.5: non cambia più di tanto il match, doveva spingere di più ma non trova il coraggio per farlo).
Thereau 6,5: ha il merito di segnare il gol del tre a uno, da solo però non può far nulla visto che Perica non lo aiuta.
All.Colantuono 5: il turnover ha pesato, ma l’atteggiamento iniziale dell’Udinese è assolutamente negativo.
(Claudio Ruggieri)