Pagelle/ Roma-Palermo (5-0): Fantacalcio, i voti della partita (Serie A 2015-2016, 26^ giornata)

Le pagelle di Roma-Palermo: Fantacalcio, i voti della partita di Serie A disputata domenica 21 febbraio 2016 allo stadio Olimpico di Roma, valida per la 26^giornata

21.02.2016 - La Redazione
ManolasMaicon
(INFOPHOTO)

La Roma strapazza il Palermo con una sonante cinquina nel posticipo dello stadio Olimpico. Incontro deciso da una doppietta di Dzeko e di Salah e da un gol di Keita ad inizio ripresa. Monologo giallorosso in campo, siciliani mai pervenuti dalle parti di Szczesny: cammino verso la salvezza non proprio agevole per mister Iachini.

Cinque gol, tanti tiri in porta ed una squadra mai sazia. Atteggiamento giusto per risalire la classifica. Prestazione imbarazzante per i rosanero, mai pericolosi dalle parti del portiere capitolino ma soprattutto estremamente fragili e distratti in fase difensiva. Arbitra senza sbavature una partita piuttosto ordinata dal punto di vista disciplinare.

La Roma chiude avanti uno a zero il primo tempo dell’Olimpico contro il Palermo. Vantaggio fin qui decisamente meritato da parte degli uomini di Luciano Spalletti, già pericolosi al secondo minuto con un tentativo ravvicinato di Floren

La Roma chiude avanti uno a zero il primo tempo dell’Olimpico contro il Palermo. Vantaggio fin qui decisamente meritato da parte degli uomini di Luciano Spalletti, già pericolosi al secondo minuto con un tentativo ravvicinato di Florenzi. I padroni di casa spingono, costringendo i siciliani sulla difensiva. Attorno al ventiquattresimo ci prova Keita da fuori area ma la sua conclusione è decisamente imprecisa. Poco dopo Maicon confeziona un bel pallone per Dzeko sul secondo palo, il bosniaco però non riesce ad approfittarne e non trova la porta. Alla mezzora il giallorosso si riscatta, controllando un cross di Pjanic e trafiggendo Alalstra con una fucilata. 1-0 Roma. Il Palermo non riesce a scuotersi e la formazione capitolina insiste in fase offensiva. E al quarantaquattresimo minuto sfiora il raddoppio con Pjanic che scaglia un tiro potente che supera il portiere dei rosanero ma si infrange sul palo.

Giallorossi meritatamente avanti al termine di questi primi quarantacinque minuti. Si è giocato prevalentemente nella metà campo avversaria. Confeziona l’assist vincente a Dzeko e sfiora il gol nel finale di frazione con un tiro insidioso. Qualche iniziativa interessante ma poca precisione di esecuzione. Deve restare più lucido.

Atteggiamento troppo remissivo da parte della formazione siciliana, che non ha creato problemi alla difesa della Roma. Sta tenendo ordine in difesa con movimenti efficaci. Non si è mai visto in questa prima parte della gara. (Jacopo D’Antuono)

Szczesny 6 Mai impegnato, vive la sua serata da spettatore

Maicon 7 Una buona partita da parte dell’esterno brasiliano, sia in fase di spinta che di copertura (33’ st Strootman 6)

Manolas 6,5 Non ha una grande lavoro da fare questa serta. Tiene ordine in difesa.

Rudiger 6 Si limita al compitino non dovendo gestire situazioni molto complesse.

Digne 6,5 Contiene con effiacia i tentativi di ripartenza del Palermo. Prova pià che sufficiente.

Florenzi 6 Non ha giocato una grandissima partita ma anche lui ha contribuito alla causa.

S. Keita 7 Ad inizio ripresa fissa il due a zero giallorosso che spiana la strada verso una agevole vittoria.

Nainggolan 7 Sostanza e quantità in mezzo al campo, buona prova per il belga

Pjanic 7,5 Un legno a fine primo tempo e diversi assist per i compagni. Manca solo il gol. (27’ st Iago Falque 6)

Dzeko 7 Si divora un gol facilissimo ma si fa perdonare con una bella doppietta

Salah 7 Anche lui non aveva pienamente convinto ad inizio gara ma ha reso più facile la vittoria della Roma con una doppietta importante. (41’ st Perotti 6)

Allenatore: Spalletti 7,5 Con lui la Roma sembra aver cambiato passo: i risultati gli danno ragione

Alastra 4 Cinque gol subiti, un passivo veramente troppo pesante per un portiere sebbene le colpe non siano solo le sue

Struna 4 Male in fase di marcatura, tutto troppo facile per gli avversari

G. Gonzalez 5 E’ probabilmente il meno peggio dei difensori siciliani, anche se non esente da colpe

Andelkovic 5 Si è visto davvero poco ma non ha causato gravi danni

Morganella 5 Prestazione opaca da parte del centrocampista rosanero. Gara non all’altezza.

Hiljemark 5 Gli è mancata lucidità e precisione, troppo confusione nel centrocampo del Palermo.

Brugman 5 Prova negativa anche per lui, praticamente mai segnalato (12’ st Trajkovski 6)

Jajalo 4,5 Si vede davvero poco e quando lo fa non strappa di certo applausi

Pezzella 5 Prestazione deludente da parte del giocatore rosanero, o comunque sottotono come tutta la squadra

Vazquez 4 Da lui ci si aspetta sicuramente di più. Questa sera non l’ha mai presa ed è stato tra i grandi assenti. (22’ st Maresca 5.5)

Gilardino 4 Ha visto poche volte il pallone ma non ha fatto davvero nulla per farsi notare. (27’st Djurdjevic 5)

Allenatore: Iachini 4 La squadra ha staccato la spina. Il tecnico rosanero farà bene a ritrovare il giusto equilibrio nello spogliatoio altrimenti si vivrà un finale di campionato da incubo.

(Jacopo D’Antuono)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori